Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-04-10, 14:53   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
neuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond repute
Convenienza concambio obbligazioni

Tempo fa ho acquistato delle obbligazioni dove sto guadagnando e che oggi sono abbondantemente sopra la pari e mi stavo chiedendo se possa convenire un concambio.

In particolare ditemi se il ragionamento che faccio è corretto.

Si tratta della BMW 3,875% 6/4/2011 che oggi quota 102,4 in danaro.

Per calcolare ad oggi il rendimento netto a scadenza del mio titolo utilizzo il foglio di Maino inserendo come prezzo di mercato 102,4 e azzerando le commissioni di compravendita (questo perchè voglio trovare il rendimento netto a scadenza alla data odierna) nell'ipotesi che la tenga fino al rimborso.

E trovo come rendimento netto 0,87%, cioè i miei 10240 euro del valore odierno dell'investimento se li tengo fino a scadenza mi rendono lo 0,87% netto.

Quindi perchè mi convenga il concambio dovrei trovare un'obbligazione che mi dia un rendimento netto superiore allo 0,87%, giusto?

Ma deve essere un'obbligazione che mi dia più dello 0,87% ma inserendo nel foglio di Maino una commissione che tenga conto che se vado al comcambio devo vendere la vecchia obbligazione e quindi pago delle commissioni.
Per fare un'esempio: se pago lo 0,45% per la compravendita devo inserire nel foglio di calcolo un'importo commissionale dello 0,90% (0,45 della vendita bmw e 0,45 per acquisto della nuova obbligazione).
E' corretto il mio ragionamento?
neuromante è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-10, 16:25   #2 (permalink)
Member

neuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond repute
Nessuno sa darmi una mano...?
Vecchio 21-04-10, 18:48   #3 (permalink)
★ ★ ★

Popolarità: 42949681
tantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da neuromante Visualizza messaggio

Mi sembra di sì.
Volendo essere precisi bisognerebbe anche tener conto dell'incidenza fiscale dovuta al capital gain...
tantoquanto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-10, 20:11   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da neuromante Visualizza messaggio
Tempo fa ho acquistato delle obbligazioni dove sto guadagnando e che oggi sono abbondantemente sopra la pari e mi stavo chiedendo se possa convenire un concambio.

In particolare ditemi se il ragionamento che faccio è corretto.

Si tratta della BMW 3,875% 6/4/2011 che oggi quota 102,4 in danaro.

Per calcolare ad oggi il rendimento netto a scadenza del mio titolo utilizzo il foglio di Maino inserendo come prezzo di mercato 102,4 e azzerando le commissioni di compravendita (questo perchè voglio trovare il rendimento netto a scadenza alla data odierna) nell'ipotesi che la tenga fino al rimborso.

E trovo come rendimento netto 0,87%, cioè i miei 10240 euro del valore odierno dell'investimento se li tengo fino a scadenza mi rendono lo 0,87% netto.

Quindi perchè mi convenga il concambio dovrei trovare un'obbligazione che mi dia un rendimento netto superiore allo 0,87%, giusto?

Ma deve essere un'obbligazione che mi dia più dello 0,87% ma inserendo nel foglio di Maino una commissione che tenga conto che se vado al comcambio devo vendere la vecchia obbligazione e quindi pago delle commissioni.
Per fare un'esempio: se pago lo 0,45% per la compravendita devo inserire nel foglio di calcolo un'importo commissionale dello 0,90% (0,45 della vendita bmw e 0,45 per acquisto della nuova obbligazione).
Ciao, il ragionamento è corretto.............certo se reinvesti la somma ad 1 anno in un titolo tranquillo non è che ti allontanerai tanto dal rendimento del titolo che hai..........a questo punto forse meglio portarlo a scadenza per non pagare le commissioni di compravendita (a tal proposito in caso di arbitraggio alla banca dovresti richiedere condizioni stracciate)............se invece la somma è destinata ad essere reinvestita in un titolo con scadenza più lunga, il tutto potrebbe avere un senso.....................
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-10, 21:46   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Ciao, il ragionamento è corretto.............certo se reinvesti la somma ad 1 anno in un titolo tranquillo non è che ti allontanerai tanto dal rendimento del titolo che hai..........a questo punto forse meglio portarlo a scadenza per non pagare le commissioni di compravendita (a tal proposito in caso di arbitraggio alla banca dovresti richiedere condizioni stracciate)............se invece la somma è destinata ad essere reinvestita in un titolo con scadenza più lunga, il tutto potrebbe avere un senso.....................
SI, infatti, l'obbiettivo è quello di cercare un titolo con rendimento maggiore che può venire fuori da un titolo con eguale scadenza ma rendimento maggiore (magari perchè più speculativo) o derivante da scadenza più lunga.

Per quanto riguarda l'imputazione delle commissioni...
Imputo quelle di vendita e poi di acquisto sul titolo che prendo in concambio perchè non saprei in pratica come fare diversamente. Questo può essere sufficientemente corretto se prezzo di vendita e di acuisto non differiscono troppo (es vendo a 102 e compro a 100 o 104).
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:56.