Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-04-10, 12:40   #1 (permalink)
Member

L'avatar di giodal80

Popolarità: 42949675
giodal80 has a reputation beyond reputegiodal80 has a reputation beyond reputegiodal80 has a reputation beyond reputegiodal80 has a reputation beyond reputegiodal80 has a reputation beyond reputegiodal80 has a reputation beyond reputegiodal80 has a reputation beyond reputegiodal80 has a reputation beyond reputegiodal80 has a reputation beyond reputegiodal80 has a reputation beyond reputegiodal80 has a reputation beyond repute
Buoni fruttiferi postali indicizzati a scadenza

nel settembre 2008 mio padre, ex impiegato postale, mi fece sottoscrivere questo tipo di buono di durata 5 anni, la serie è la 28K (vedi qui) per un importo di 10000 euro.
ora, che me ne intendo un po' di più rispetto ad allora, mi chiedo se mi convenga tenere il buono o riscattarlo.
So che questo tipo di buoni convengono se portati a termine per via del premio dovuto ad un eventuale incremento del Down Jones ecc.. però mi chiedo se comunque mi convenga aspettare o meno.
tra l'altro ho trovato un articolo di una intervista di Beppe Scienza che sconsiglia questo tipo di buoni, ma non mi sono ben chiari i motivi.
L'alternativa che avrei al buono sarebbero i conti deposito.
Qualcuno ha dei consigli da darmi?
grazie

Ultima modifica di giodal80 : 15-04-10 alle ore 14:44
giodal80 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-04-10, 14:14   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 3
parabolicus non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da giodal80 Visualizza messaggio
nel settembre 2008 mio padre, ex impiegato postale, mi fece sottoscrivere questo tipo di buono di durata 5 anni, la serie è la 28K (vedi qui) per un importo di 10000 euro.
ora, che me ne intendo un po' di più rispetto ad allora, mi chiedo se mi convenga tenere il buono o riscattarlo.
So che questo tipo di buoni convengono se portati a termine per via del premio dovuto ad un eventuale incremento del Down Jones ecc.. però mi chiedo se comunque mi convenga aspettare o meno.
tra l'altro ho trovato un articolo di una intervista di Beppe Scienza che sconsiglia questo tipo di buoni.
Qualcuno ha dei consigli da darmi?
grazie
Tieni conto che se riscatti prima dei 18 mesi dalla emissione non prendi alcun interesse.
A scadenza, se si verifica un aumento dell'indice DJ Euro Stoxx50 prendi quello elencato nella tabella C.
Consiglio dopo 18 mesi esci.
Ciao
parabolicus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-04-10, 17:59   #3 (permalink)
Member

L'avatar di giodal80

Popolarità: 42949675
giodal80 has a reputation beyond reputegiodal80 has a reputation beyond reputegiodal80 has a reputation beyond reputegiodal80 has a reputation beyond reputegiodal80 has a reputation beyond reputegiodal80 has a reputation beyond reputegiodal80 has a reputation beyond reputegiodal80 has a reputation beyond reputegiodal80 has a reputation beyond reputegiodal80 has a reputation beyond reputegiodal80 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da parabolicus Visualizza messaggio
Tieni conto che se riscatti prima dei 18 mesi dalla emissione non prendi alcun interesse.
A scadenza, se si verifica un aumento dell'indice DJ Euro Stoxx50 prendi quello elencato nella tabella C.
Consiglio dopo 18 mesi esci.
Ciao
i 18 mesi sono già passati, da qui il mio dubbio.
ma visti gli attuali tassi bassi dei conti deposito non potrebbe andare bene in fin dei conti questo buono?
giodal80 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-04-10, 20:49   #4 (permalink)
Member

L'avatar di andromeda78

Popolarità: 42949676
andromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond repute
andromeda78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-04-10, 23:32   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 36474879
Bubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giodal80 Visualizza messaggio
i 18 mesi sono già passati, da qui il mio dubbio.
ma visti gli attuali tassi bassi dei conti deposito non potrebbe andare bene in fin dei conti questo buono?
Va bene eccome!
Ho guardato i fogli informativi del settembre 2008 e quel tipo di buono anche nell'improbabile caso l'indice eurostoxx50 ritorni a 2595 renderebbe attorno al 1%annuo che in pratica è il tasso base medio dei conti deposito in circolazione.
Conta però che è tassato al 12,5 e non al 27 quindi già questo sarebbe un buon motivo x tenerlo.C'è poi il discorso della rivalutazione del capitale che può dare nel caso l'euro stoxx nei prox.3 anni sfondi quota 3300 cosa abbastanza probabile con la ripresa dell'economia.In tal caso se le cose andassero così avresti un rendimento finale del 6% lordo mentre invece se fossimo ai livelli di oggi (3000) avresti avuto un rendimento lordo del 4% che è comunque ottimo di sti tempi direi!!

Considera che nemmeno BTP a 30 anni danno un simile rendimento annuo con di più i rischio tassi,abbastanza alto in questo periodo.

Io avevo acquistato un buono del genere ma l'avevo preso a marzo 2009 con si indice euro stoxx più basso (2300) ma tassi fissi annui che già resentavano lo zero...nel mio caso ho preferito liquidare perchè comunque rischiavo di far passare 5 anni senza vedere nessun interesse.

Conclidendo,in virtu però del fatto che te il titolo l'hai preso prima e comunque hai un 1% annuo garantito ti consiglio fortemente di tenere questo titolo o almeno liquidane una parte (si può se hai sottoscritto il buono online con bancoposta).

Ciao.
Bubino451 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-11, 08:48   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 858995
laghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond repute
Buoni fruttiferi postali indicizzati Sett. 2008 28K

Mia suocera nel Sett.2008 ha investito 15.000 euro in questi buoni e volevo chiedervi se - visto lo sviluppo dell'economia dall'ultimo messaggio di questo thread dell'anno scorso - conviene tenerli fino a scadenza.
laghetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-11, 21:45   #7 (permalink)
Member

L'avatar di nilu78

Popolarità: 900972
nilu78 has a reputation beyond reputenilu78 has a reputation beyond reputenilu78 has a reputation beyond reputenilu78 has a reputation beyond reputenilu78 has a reputation beyond reputenilu78 has a reputation beyond reputenilu78 has a reputation beyond reputenilu78 has a reputation beyond reputenilu78 has a reputation beyond reputenilu78 has a reputation beyond reputenilu78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da laghetto Visualizza messaggio
Mia suocera nel Sett.2008 ha investito 15.000 euro in questi buoni e volevo chiedervi se - visto lo sviluppo dell'economia dall'ultimo messaggio di questo thread dell'anno scorso - conviene tenerli fino a scadenza.
Io ti consiglierei di toglierli e mantenere le stesse caratteristiche di investimento in BFP indicizzati all'inflazione o ordinari.
nilu78 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:48.