![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5947106 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Nuova emissione intesa san paolo it0004594153
Chiedo cortesemente un parere su questo bond.
CODICE ISIN IT0004594153 E' stato proposto ad una mia parente dal direttore della banca di paese. Sarà in collocamento dal 03 maggio 2010. E' una TV legata all'euribor 6 mesi. Durata obbligazione 3 anni. Altri dettagli li trovate qui. http://www.group.intesasanpaolo.com/...lations_10.jsp Domanda: è un pacco, un affare da non perdere, oppure è una obbligazione "normale", una via di mezzo senza infamia e senza lode? Grazie a chi darà consigli sul da farsi. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Povero ma Bello
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao,
ho provato a fare un confronto tra quella da te proposta (la prima) e le altre due attualmente in emissione: CODICE ISIN IT0004594153 Intesa Sanpaolo S.p.A. a Tasso Variabile con minimo 1,40% 3/5/2010 – 3/5/2013 lotto minimo € 1k, emissione da 1.200.000.000 CODICE ISIN IT0004594146 Intesa Sanpaolo S.p.A. a Tasso Variabile con minimo 1,90% 3/5/2010 – 3/5/2013 lotto minimo € 20k, poi incrementi da € 1k, emissione da 150.000.000 CODICE ISIN IT0004594187 Intesa Sanpaolo S.p.A. a Tasso Variabile con minimo 1,40% 4/5/2010 – 4/5/2013 lotto minimo € 1k, emissione da 100.000.000 Che differenza c'è tra la prima e la terza, a parte il volume di emissione? Il mio giudizio è che quella proposta alla tua parente sia una obbligazione normale, forse con un filo di infamia , perchè ISP fa pesare in termini di rendimenti risicati la sua (presunta) solidità... Tieni conto che solitamente altre banche aggiungono al tasso euribor un premio... Le commissioni (circa 2%) sono in linea con le ruberie delle banche italianeComunque dovrebbe essere un'obbligazione tranquilla, liquida (più di un miliardo di €), la dovrebbero quotare su TLX quindi facilmente vendibile... Ovviamente il rendimento non è di quelli da stappare la bottiglia di champagne; come quotazione non crollerà certo a 95, ma non ti aspettare neanche che vada a 105! Inoltre la corta durata 3 anni non farà beneficiare appieno di una eventuale risalita dei tassi... Questa è comunque meglio del CCT di pari scadenza! Conclusione: se la tua parente non è una trader, e non ama i conti deposito, penso che possa sottoscriverla, con una piccola parte dei suoi risparmi, con relativa tranquillità (leggi: non ti regalano niente, non ti rubano niente).
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 28213841 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A titolo informativo volevo chiedere a voi che vi siete informati qual'è il termine ultimo per sottoscrivere il collocamento in filiale.
Sono per tutti i clienti o solo per chi porta denaro fresco? Grazie. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi sembra una mezza sola
Inoltre se proprio ti interessa aspetta almeno che vada sul mercato così ti risparmi le commissioni Prezzo di Emissione 100,000% Commissione di Collocamento a favore dei Collocatori 1,205% Oneri relativi alla gestione del rischio tasso per il mantenimento delle condizioni di offerta 0,237% Valore della componente derivativa implicita 0,707% Valore della componente obbligazionaria pura 97,851% |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5947106 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
L'unico vantaggio che potrebbe avere questa obbligazione, secondo me, sarebbe quello della risalita del tasso EURIBOR. Mi ricordo, ad esempio, il mio conto FINECO, indicizzato a questo parametro, quando un paio di anni fa regalava interessi altissimi. Ora però è pressochè azzerato, di certo si rialzerà un pò, ma non credo che assisteremo ad una repentino scossone verso l'alto. Specie nei 3 prossimi anni, quelli della durata della obbligazione. Io proverò a consigliare quello che hai consigliato tu: un CCT 2013, dovrebbero essere poco sotto i 100 attualmente. Grazie ancora e bollino verde |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Va considerato anche questo aspetto. Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Povero ma Bello
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao Zebulon e grazie per i complimenti e il bollino! Comunque aspettiamo anche i pareri di altri utenti sicuramente più ferrati di me! Ad esempio sarebbe interessante ed ottimale avere qualche Isin di obbligazione bancaria simile a questa, che quoti sotto i 100 e, come nota giustamente Magallo, non ti obblighi a pagare 2% di commissioni...
Ad esempio questa Mediobanca, quotata su TLX: IT0004540842 Mediobanca (AA-) 2014 Eur6mesi + 0,35, senza minimo però, si prende sui 100 rende 1,16% netto. Il CCT 2013 IT0004101447 si acquista in area 99,9 e rende il 0,82% netto... E' per questo che dicevo che l'obbligazione che ti hanno offerto non è niente di che, ma non è neanche da buttar via... Al momento batte il CCT ed è leggermente meglio di questa Mediobanca... Vediamo se salta fuori qualche altro consiglio! |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5214651 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Mi pare buona ..visto che garantisce 1.90%lordo di minimo !! Cioè 1,66 NETTO !! Che alternative avete a 3 anni? Ripeto questa ha un minimo garantito !! Attendere che vada sul mercato? E se non scendesse sotto i 100 ?? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||