![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1717990 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
portafoglio 100k per 80enne
Bona sera, chiedo aiuto per la costruzione del portafoglio di mio suocero 80enne.I 100 K sono il 50% del portafoglio.L'altro 50 % è investito in prodotti postali.Casa di proprietà, per ora autosufficente, in buona salute e chiaramente propensione al rischio nulla.Io mi sento di consigliare solo titoli di stato italiani. Ma di che tipo?in che %?quale durata?La banca offre dei CD al 1.83 annuo vincolando a 12 o 18 mesi.può essere una alternativa valida per diversificare un pochino?Un grazie anticipato a chi avrà la cortesia di rispondermi.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29928748 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao anche io devo investire 50 k , è ho tanti dubbi ,propensione rischio bassa , tempo 5 -6 anni max, di + non mi fido visto che secondo me i tassi d'interesse saliranno , che banca offre un misero 1,86% netto , gli altri conti deposito max 2% , mi sono stati propinati degli zero coupon , con rendimenti del 4,15% 4,85% scadenza 2024 , ma considerata la duration non mi convincono ci andrei a perdere con il rialzo dei tassi d'interesse , rimane qualche obbligazione bancaria, san paolo, mediobanca , imi , con scadnza 4-5 anni che offre un 3% 3,50% che forse è la soluzione migliore per adesso anche se pero cmq si acquisterebbero sopra la pari a prezzi tipo 106 110 dal valore nominale e francamente non so se convengono o meno , aspetto di approfondire le mie conoscenze tramite la spiegazione dei + esperti , in bocca alla falenaaa![]()
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
★ ★ ★
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In questo particolare momento di tassi bassi sarebbe anche da valutare un investimento assicurativo nelle gestioni separate. Rendono attorno al 3% e nel caso del suocero ottantenne il capitale è anche esente da tasse di successione.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Povero ma Bello
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao cignaccio, quando scrivi che 50% del portafoglio è investito in prodotti postali, intendi in buoni fruttiferi postali? Classici o legati all'inflazione? Saperlo può aiutarci a consigliarti meglio...
Se proprio tu volessi fare una cosa semplice, potresti suddividere il 50% che devi allocare in 2 cct (scadenza 2015, 16, o 17) in maniera da avere una cedola ogni circa 3 mesi... Ovvio, attualmente i rendimenti sono dello 0,9-1% netto... Ma si spera che i tassi salgano ora della scadenza, in tal caso saresti già a posto, perchè le tue cedole si adeguerebbero! In alternativa ti potresti prendere 1 CCT per il 25%, e il restante 25% su un bancario italiano (ordine di preferenza: Mediobanca, Ubi, Intesa San Paolo, Unicredit) a tasso fisso, però con cedola decente e scadenza massimo 5-7 anni, in maniera che la quotazione (e in generale questa combinazione tasso fisso+tasso variabile) non sia influenzata troppo da eventuali cambiamenti dei tassi. Ciao!
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
20k su rendimax vincolato a 1 o 2 mesi 60k CCT 2014 (non andare oltre perchè possono scillare un pò troppo in conto capitale) |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() uno schifo di legge ... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 16968661 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||