Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-04-10, 23:07   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1717990
cignaccio has a reputation beyond reputecignaccio has a reputation beyond reputecignaccio has a reputation beyond reputecignaccio has a reputation beyond reputecignaccio has a reputation beyond reputecignaccio has a reputation beyond reputecignaccio has a reputation beyond reputecignaccio has a reputation beyond reputecignaccio has a reputation beyond reputecignaccio has a reputation beyond reputecignaccio has a reputation beyond repute
portafoglio 100k per 80enne

Bona sera, chiedo aiuto per la costruzione del portafoglio di mio suocero 80enne.I 100 K sono il 50% del portafoglio.L'altro 50 % è investito in prodotti postali.Casa di proprietà, per ora autosufficente, in buona salute e chiaramente propensione al rischio nulla.Io mi sento di consigliare solo titoli di stato italiani. Ma di che tipo?in che %?quale durata?La banca offre dei CD al 1.83 annuo vincolando a 12 o 18 mesi.può essere una alternativa valida per diversificare un pochino?Un grazie anticipato a chi avrà la cortesia di rispondermi.
cignaccio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-04-10, 23:12   #2 (permalink)
Member

L'avatar di roberto73

Popolarità: 29928748
roberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond repute
ciao anche io devo investire 50 k , è ho tanti dubbi ,propensione rischio bassa , tempo 5 -6 anni max, di + non mi fido visto che secondo me i tassi d'interesse saliranno , che banca offre un misero 1,86% netto , gli altri conti deposito max 2% , mi sono stati propinati degli zero coupon , con rendimenti del 4,15% 4,85% scadenza 2024 , ma considerata la duration non mi convincono ci andrei a perdere con il rialzo dei tassi d'interesse , rimane qualche obbligazione bancaria, san paolo, mediobanca , imi , con scadnza 4-5 anni che offre un 3% 3,50% che forse è la soluzione migliore per adesso anche se pero cmq si acquisterebbero sopra la pari a prezzi tipo 106 110 dal valore nominale e francamente non so se convengono o meno , aspetto di approfondire le mie conoscenze tramite la spiegazione dei + esperti , in bocca alla falenaaa
roberto73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-04-10, 23:48   #3 (permalink)
★ ★ ★

Popolarità: 42949681
tantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond repute
In questo particolare momento di tassi bassi sarebbe anche da valutare un investimento assicurativo nelle gestioni separate. Rendono attorno al 3% e nel caso del suocero ottantenne il capitale è anche esente da tasse di successione.
tantoquanto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-10, 00:03   #4 (permalink)
Povero ma Bello

L'avatar di Massimo Odiot

Popolarità: 42949676
Massimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond repute
Ciao cignaccio, quando scrivi che 50% del portafoglio è investito in prodotti postali, intendi in buoni fruttiferi postali? Classici o legati all'inflazione? Saperlo può aiutarci a consigliarti meglio...

Se proprio tu volessi fare una cosa semplice, potresti suddividere il 50% che devi allocare in 2 cct (scadenza 2015, 16, o 17) in maniera da avere una cedola ogni circa 3 mesi... Ovvio, attualmente i rendimenti sono dello 0,9-1% netto... Ma si spera che i tassi salgano ora della scadenza, in tal caso saresti già a posto, perchè le tue cedole si adeguerebbero!

In alternativa ti potresti prendere 1 CCT per il 25%, e il restante 25% su un bancario italiano (ordine di preferenza: Mediobanca, Ubi, Intesa San Paolo, Unicredit) a tasso fisso, però con cedola decente e scadenza massimo 5-7 anni, in maniera che la quotazione (e in generale questa combinazione tasso fisso+tasso variabile) non sia influenzata troppo da eventuali cambiamenti dei tassi.
Ciao!
Massimo Odiot non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-10, 00:12   #5 (permalink)
Member

L'avatar di vbaioni

Popolarità: 21189672
vbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tantoquanto Visualizza messaggio
In questo particolare momento di tassi bassi sarebbe anche da valutare un investimento assicurativo nelle gestioni separate. Rendono attorno al 3% e nel caso del suocero ottantenne il capitale è anche esente da tasse di successione.
Anche i TdS sono esenti dalle tasse di successione, e sono facilmente smobilizzabili in caso di necessità.
vbaioni non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-10, 00:43   #6 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cignaccio Visualizza messaggio
Bona sera, chiedo aiuto per la costruzione del portafoglio di mio suocero 80enne.I 100 K sono il 50% del portafoglio.L'altro 50 % è investito in prodotti postali.Casa di proprietà, per ora autosufficente, in buona salute e chiaramente propensione al rischio nulla.Io mi sento di consigliare solo titoli di stato italiani. Ma di che tipo?in che %?quale durata?La banca offre dei CD al 1.83 annuo vincolando a 12 o 18 mesi.può essere una alternativa valida per diversificare un pochino?Un grazie anticipato a chi avrà la cortesia di rispondermi.
direi 20k su chebanca vincolati ad un anno

20k su rendimax vincolato a 1 o 2 mesi

60k CCT 2014 (non andare oltre perchè possono scillare un pò troppo in conto capitale)
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-10, 00:45   #7 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tantoquanto Visualizza messaggio
occhio agli investimenti assicurativi che se non li ripigli entro un anno dalla morte dell'intestatario vengono presritti e lo stato si mangia tutto

uno schifo di legge ...
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-10, 08:33   #8 (permalink)
Member

L'avatar di andromeda78

andromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond repute
io investirei tutto in etf e derivati se avessi 80 anni....
andromeda78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-10, 08:37   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Bennypr

Popolarità: 16968661
Bennypr has a reputation beyond reputeBennypr has a reputation beyond reputeBennypr has a reputation beyond reputeBennypr has a reputation beyond reputeBennypr has a reputation beyond reputeBennypr has a reputation beyond reputeBennypr has a reputation beyond reputeBennypr has a reputation beyond reputeBennypr has a reputation beyond reputeBennypr has a reputation beyond reputeBennypr has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cignaccio Visualizza messaggio
se la passa bene il vecchietto!!!
Bennypr non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-10, 08:57   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 18505630
vlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond reputevlad has a reputation beyond repute
io li terrei liberi per eventuale ospizio...ma non e' una battutaccia, e' quello che farei davvero
vlad non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:10.