Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-03-10, 18:24   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 466416
CuriosoItaliano has a reputation beyond reputeCuriosoItaliano has a reputation beyond reputeCuriosoItaliano has a reputation beyond reputeCuriosoItaliano has a reputation beyond reputeCuriosoItaliano has a reputation beyond reputeCuriosoItaliano has a reputation beyond reputeCuriosoItaliano has a reputation beyond reputeCuriosoItaliano has a reputation beyond reputeCuriosoItaliano has a reputation beyond reputeCuriosoItaliano has a reputation beyond reputeCuriosoItaliano has a reputation beyond repute
Quotazione :Obbligazioni

Ciao a tutti penso che ciò che scrivo possa servire all'investitore medio.
Ho acquistato delle obbligazioni di una Banca a tasso fisso per tre anni con cedola trimestrale, vorrei conoscere in tempo reale la quotazione di queste mie obbligazioni acquistate nel caso volessi venderle per avere disponibilità liquida.
Cosa devo fare per controllare la quotazione delle mie obbligazioni di questa Banca?
La banca non fa da tramite sono proprio emesse dalla Banca.
Spero di essere stato chiaro.
Attendo una vostra risposta che siete certamente molto esperti.
Grazie
CuriosoItaliano non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-10, 19:39   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Spencer19

Popolarità: 42949676
Spencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da CuriosoItaliano Visualizza messaggio
Ho acquistato delle obbligazioni di una Banca a tasso fisso per tre anni con cedola trimestrale, vorrei conoscere in tempo reale la quotazione di queste mie obbligazioni acquistate nel caso volessi venderle per avere disponibilità liquida.
Cosa devo fare per controllare la quotazione delle mie obbligazioni di questa Banca?
Grazie
Indica il codice isin.
Spencer19 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-10, 10:16   #3 (permalink)
Member

L'avatar di bufalo2

Popolarità: 42949677
bufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie
Le possibilità sono due:
* il titolo è quotato su mercati regolamentati e allora con una minima ricerca con il codice ISIN riesci a trovare la quotazione in tempo reale;
* il titolo non è quotato su mercati regolamentati, ma solo su un mercato interno alla banca e allora non hai altra soluzione che "stressare" l'operatore titoli della tua banca.

Se si tratta di una piccola banca, è probabile che il Bond non sarà mai quotato. Per toglierti ogni dubbio, posta l'ISIN che si controlla...
Ciao
BUFALO2
bufalo2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-10, 12:50   #4 (permalink)
Member

CuriosoItaliano has a reputation beyond reputeCuriosoItaliano has a reputation beyond reputeCuriosoItaliano has a reputation beyond reputeCuriosoItaliano has a reputation beyond reputeCuriosoItaliano has a reputation beyond reputeCuriosoItaliano has a reputation beyond reputeCuriosoItaliano has a reputation beyond reputeCuriosoItaliano has a reputation beyond reputeCuriosoItaliano has a reputation beyond reputeCuriosoItaliano has a reputation beyond reputeCuriosoItaliano has a reputation beyond repute
Vi ringrazio per le risposte grazie bufalo ho trovato il codice ISIN è sono quotate pubblicamente. Ma comunque ce lha possibilità che ad esempio fra 1 anno voglio uscire e il prezzo dell'obbligazione possa essere sopra la pari guadagnandoci anche qualcosa (oltre alle cedole) al momento della vendita?
Grazie
Vecchio 12-03-10, 12:57   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
X-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond repute
Citazione:
Vi ringrazio per le risposte grazie bufalo ho trovato il codice ISIN è sono quotate pubblicamente. Ma comunque ce lha possibilità che ad esempio fra 1 anno voglio uscire e il prezzo dell'obbligazione possa essere sopra la pari guadagnandoci anche qualcosa (oltre alle cedole) al momento della vendita?
Grazie
Certo, come dall'altra parte c'è la possibilità che sia sotto la pari (o sotto il tuo prezzo d'acquisto)...
X-hide non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-10, 13:13   #6 (permalink)
Member

In base a quali fattori accade ciò, ossia che il prezzo aumenta o dimnuisce? Cosa influenza il mercato delle obb.?
Vecchio 12-03-10, 13:24   #7 (permalink)
Member

L'avatar di bufalo2

Popolarità: 42949677
bufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond repute
Citazione:
In base a quali fattori accade ciò, ossia che il prezzo aumenta o dimnuisce? Cosa influenza il mercato delle obb.?
La quotazione delle obbligazioni può essere influenzata da differenti fattori di mercato, più comunemente conosciuti come "rischi":
1.rischio di credito (chiamato anche rischio emittente);
2. Rischio liquidità;
3. Rischio tasso d'interesse;
4. Rischio cambio;
5. Rischio rimborso anticipato (call);
6. Rischio Prezzo (equity) per le obbl.convetibili.

Per un ulteriore dettaglio, consiglio la sezione "educational" del forum.
Ciao
BUFALO2
bufalo2 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:03.