![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
GGB: Game_Over
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Disaggio rateo Fineco non tornano mai i conti ? perchè?
ho fineco e trovo sempre delle discordanze sul calcolo del rateo di disaggio maturato,
ma che è la mia calcolatrice che sbaglia ??? ![]() se do una sbirciatina ai titoli con cedola, trovo che il rateo cedolare è giustamente calcolato con il rapporto giorni di vita del titolo / giorni di vita totale ovviamente aggiungendo i tre giorni di valuta addebito (che diventano cinque se c'è il sabato e domenica di mezzo) e fin quì nulla da eccepire il discorso si fa incomprensibile quando vado a controllare titoli tipo ZC con disaggio di emissione, quì trovo sempre che il calcolo è fatto a 6/7 giorni indietro, questo significa che a me scalano 6/7 giorni in meno di irpef sul disaggio, che poi ci rimetterò io al rimborso del titolo, mi direte ma sono pochi centesimi, si ma in certi casi i giorni in meno sono tanti, perchè? ![]() riporto un esempio concreto: obbligazione NL0009056563 emessa a 70 l' 8/06/2009 e rimborsa a 100 il 26/06/2016 disaggio = 30 giorni di vita maturati= 276+5= 281 (valuta+sabato+domenica) giorni di vita totali = 2575 calcolo rateo disaggio come indica fineco: "Rateo di disaggio = (Prezzo di Rimborso - Prezzo di Emissione )*numero giorni da data emissione a valuta operazione/giorni da data emissione a data rimborso" quindi 30*281/2575 = 3,27379 invece cosa indica Fineco: 2,7783 perchè??? ![]() se faccio un calcolo inverso: 2,7783 * 2575/30= 238,47 giorni quindi se il loro calcolo è su solo 238 giorni, vuol dire che non mi detraggono l'irpef su la quota di rateo di 43 giorni pari a 6,2621 euro ogni 10K, che non è proprio insignificante chi mi può chiarire l'arcano? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25434713 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
fineco...
Voglio dire chiedi a loro il perché di questa differenza, facendo notare che ricavi i dati dal sito: formule, metodo di conteggio dei giorni, ecc. Io ho provato varie situazioni, ma non sono riuscito a ritrovare i loro valori... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Una delle ultime è qui http://www.finanzaonline.com/forum/s...8#post24356478 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() altri che hanno chiesto su dubbi simili, la risposta dell'helpdesk è stata di confrontare con gli esempi della guida, ma questi hanno i calcoli sballati!
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Citazione:
ma nessuno precedente mi sembra che abbia chiarito sino in fondo anche rileggendo quello che mi hai indicato ed attualizzandolo ad oggi: obbligazione DE0001342244 emessa a 7,5 il 15/10/1996 e rimborsa a 100 il 15/10/2026 disaggio = 92,5 giorni di vita maturati= 4895+5= 4900 (valuta+sabato+domenica) giorni di vita totali = 10957 Fineco riporta oggi: 16,38564 calcolo rateo disaggio come indica fineco: quindi 92,5*4900/10957 = 41,36625 giustamente come fai notare, questo tipo di calcolo lineare non è utilizzabile per i bond più lunghi di 18 mesi, per i quali si deve utilizzare la formula più articolata del prezzo teorico nel caso specifico io utilizzo la seguente: rateo maturato = prezzo teorico meno prezzo di emissione = =prezzo di emissione*POTENZA(1+POTENZA(10;((LOG10(prezzo di rimborso/prezzo di emissione))/(giorni di vita totali/365)-1));(giorni di vita maturati/365))-prezzo di emissione = 22.53994 che seppur meno lontano dal valore calcolato da fineco (16,38564), è significativamente diverso!!! avranno ragione loro, ma dove è che sbaglio? ![]() ![]() ![]() ps la formula è presa quì |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
data emissione >>15-10-1996 data rimborso >> 15-10-2026 prezzo emissione >> 7,5 prezzo rimborso >> 100 data acquisto regolarizzata >> 16-3-10 ( = 11-3-10 + 3 gg valuta) e a me risulta 16,4033 per cui uno di noi due sbaglia ! Siccome questo titolo è stato emesso prima del 1-1-1997, subisce parzialmente gli effetti dell’equalizzatore fiscale che era in vigore al momento dell’emissione : di conseguenza il prezzo fiscale di emissione vuole perciò modificato nei calcoli del disaggio e ciò comporterà una variazione rispetto al calcolo “semplice” a cui facciamo riferimento . Ho provato anche a compilare un foglio Master (quello di “maino”) e da questo risulterebbe un disaggio lordo di 16,24954 (utilizzando la convenzione “act/act” ) : in questo caso viene tenuto conto anche dell’emissione precedente il 1-1-1997 . Basandomi sull’esperienza derivata da situazioni simili già capitate in passato , bisogna prendere con le molle il calcolo del disaggio di Fineco nel caso degli ZC : finchè non si avrà sottomano il documento contabile reale successivo all’operazione di acquisto sussisteranno sempre dei dubbi . Una doverosa precisazione. tu riporti : “giustamente come fai notare, questo tipo di calcolo lineare non è utilizzabile per i bond più lunghi di 18 mesi, per i quali si deve utilizzare la formula più articolata del prezzo teorico” Il prezzo teorico entra in ballo solo nel caso dei titoli ZC e non c’entra la durata del titolo . |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
IO, o meglio probabilmente stavo usando una formula sbagliata
![]() insistendo nella ricerca ho trovato un post benfatto, in cui le formule sono chiare Codice:
i = [(C(T)/C(0))^(1/T) - 1] * 100 rateo maturato = prezzo teorico meno prezzo di emissione = =( prezzo di emissione *POTENZA((POTENZA(( prezzo di rimborso / prezzo di emissione );(365/ giorni di vita totali )));(( giorni di vita maturati +3)/365)))- prezzo di emissione = 16,37435 risultato che a questo punto mi sembra equivalente a quello della banca (dipenderà anche dalle questioni che accennavi dell' 1/1/97 ecc) @giamyx grazie per la tua rinnovata e sapiente disponibilità !!!
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
BPFi J19
Popolarità: 40219223 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Normalmente con i calcoli di Fineco mi ritrovo (a parte loro scelte arbitrarie). Questo però è veramente sballato.
Sconsiglio di comprarlo con Fineco, sennò chi compra ora incassa un rateo inferiore; il giorno che lo sistemano e si venderà si pagherà il rateo maggiorato... Ciao |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Se non motivi la tua asserzione con dei dati , l'ultima tua frase non ha senso. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||