Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-03-10, 10:34   #1 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

Popolarità: 42949675
edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
Disaggio rateo Fineco non tornano mai i conti ? perchè?

ho fineco e trovo sempre delle discordanze sul calcolo del rateo di disaggio maturato,
ma che è la mia calcolatrice che sbaglia ???

se do una sbirciatina ai titoli con cedola, trovo che il rateo cedolare è giustamente calcolato con il rapporto giorni di vita del titolo / giorni di vita totale ovviamente aggiungendo i tre giorni di valuta addebito (che diventano cinque se c'è il sabato e domenica di mezzo)
e fin quì nulla da eccepire

il discorso si fa incomprensibile quando vado a controllare titoli tipo ZC con disaggio di emissione, quì trovo sempre che il calcolo è fatto a 6/7 giorni indietro, questo significa che a me scalano 6/7 giorni in meno di irpef sul disaggio, che poi ci rimetterò io al rimborso del titolo, mi direte ma sono pochi centesimi, si ma in certi casi i giorni in meno sono tanti, perchè?

riporto un esempio concreto:
obbligazione NL0009056563 emessa a 70 l' 8/06/2009 e rimborsa a 100 il 26/06/2016
disaggio = 30
giorni di vita maturati= 276+5= 281 (valuta+sabato+domenica)
giorni di vita totali = 2575

calcolo rateo disaggio come indica fineco:
"Rateo di disaggio = (Prezzo di Rimborso - Prezzo di Emissione )*numero giorni da data emissione a valuta operazione/giorni da data emissione a data rimborso"
quindi 30*281/2575 = 3,27379
invece cosa indica Fineco: 2,7783 perchè???

se faccio un calcolo inverso: 2,7783 * 2575/30= 238,47 giorni
quindi se il loro calcolo è su solo 238 giorni, vuol dire che non mi detraggono l'irpef su la quota di rateo di 43 giorni pari a 6,2621 euro ogni 10K, che non è proprio insignificante

chi mi può chiarire l'arcano?
edesmo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-10, 11:10   #2 (permalink)
Member

L'avatar di BoyNet

Popolarità: 25434713
BoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da edesmo Visualizza messaggio
fineco...
Voglio dire chiedi a loro il perché di questa differenza, facendo notare che ricavi i dati dal sito: formule, metodo di conteggio dei giorni, ecc.

Io ho provato varie situazioni, ma non sono riuscito a ritrovare i loro valori...
BoyNet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-10, 11:31   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:
ho fineco e trovo sempre delle discordanze sul calcolo del rateo di disaggio maturato,
ma che è la mia calcolatrice che sbaglia ???

se do una sbirciatina ai titoli con cedola, trovo che il rateo cedolare è giustamente calcolato con il rapporto giorni di vita del titolo / giorni di vita totale ovviamente aggiungendo i tre giorni di valuta addebito (che diventano cinque se c'è il sabato e domenica di mezzo)
e fin quì nulla da eccepire

il discorso si fa incomprensibile quando vado a controllare titoli tipo ZC con disaggio di emissione, quì trovo sempre che il calcolo è fatto a 6/7 giorni indietro, questo significa che a me scalano 6/7 giorni in meno di irpef sul disaggio, che poi ci rimetterò io al rimborso del titolo, mi direte ma sono pochi centesimi, si ma in certi casi i giorni in meno sono tanti, perchè?

riporto un esempio concreto:
obbligazione NL0009056563 emessa a 70 l' 8/06/2009 e rimborsa a 100 il 26/06/2016
disaggio = 30
giorni di vita maturati= 276+5= 281 (valuta+sabato+domenica)
giorni di vita totali = 2575

"Rateo di disaggio = (Prezzo di Rimborso - Prezzo di Emissione )*numero giorni da data emissione a valuta operazione/giorni da data emissione a data rimborso"
quindi 30*281/2575 = 3,27379
invece cosa indica Fineco: 2,7783 perchè???

se faccio un calcolo inverso: 2,7783 * 2575/30= 238,47 giorni
quindi se il loro calcolo è su solo 238 giorni, vuol dire che non mi detraggono l'irpef su la quota di rateo di 43 giorni pari a 6,2621 euro ogni 10K, che non è proprio insignificante

L'argomento è già stato trattato in diverse occasioni.
Una delle ultime è qui
http://www.finanzaonline.com/forum/s...8#post24356478
giamyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-10, 12:58   #4 (permalink)

L'avatar di edesmo

edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da BoyNet Visualizza messaggio
Io ho provato varie situazioni, ma non sono riuscito a ritrovare i loro valori...

Voglio dire chiedi a loro il perché di questa differenza,
... non sono l'unico che non riesce a riscontrare i valori!

altri che hanno chiesto su dubbi simili, la risposta dell'helpdesk è stata di confrontare con gli esempi della guida, ma questi hanno i calcoli sballati!
Vecchio 11-03-10, 13:39   #5 (permalink)

L'avatar di edesmo

Citazione:
Originalmente inviato da giamyx Visualizza messaggio
L'argomento è già stato trattato in diverse occasioni.
Una delle ultime è qui
http://www.finanzaonline.com/forum/s...8#post24356478
si è vero, mi sono letto decine di 3D simili prima di aprire una nuova discussione,
ma nessuno precedente mi sembra che abbia chiarito sino in fondo

anche rileggendo quello che mi hai indicato ed attualizzandolo ad oggi:
obbligazione DE0001342244 emessa a 7,5 il 15/10/1996 e rimborsa a 100 il 15/10/2026
disaggio = 92,5
giorni di vita maturati= 4895+5= 4900 (valuta+sabato+domenica)
giorni di vita totali = 10957
Fineco riporta oggi: 16,38564

quindi 92,5*4900/10957 = 41,36625

giustamente come fai notare, questo tipo di calcolo lineare non è utilizzabile per i bond più lunghi di 18 mesi, per i quali si deve utilizzare la formula più articolata del prezzo teorico

nel caso specifico io utilizzo la seguente: rateo maturato = prezzo teorico meno prezzo di emissione =

=prezzo di emissione*POTENZA(1+POTENZA(10;((LOG10(prezzo di rimborso/prezzo di emissione))/(giorni di vita totali/365)-1));(giorni di vita maturati/365))-prezzo di emissione

= 22.53994

che seppur meno lontano dal valore calcolato da fineco (16,38564), è significativamente diverso!!!

avranno ragione loro, ma dove è che sbaglio?

ps la formula è presa quì
Vecchio 11-03-10, 16:45   #6 (permalink)
Member

giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:
si è vero, mi sono letto decine di 3D simili prima di aprire una nuova discussione,
ma nessuno precedente mi sembra che abbia chiarito sino in fondo

anche rileggendo quello che mi hai indicato ed attualizzandolo ad oggi:
obbligazione DE0001342244 emessa a 7,5 il 15/10/1996 e rimborsa a 100 il 15/10/2026
disaggio = 92,5
giorni di vita maturati= 4895+5= 4900 (valuta+sabato+domenica)
giorni di vita totali = 10957
Fineco riporta oggi: 16,38564

quindi 92,5*4900/10957 = 41,36625

giustamente come fai notare, questo tipo di calcolo lineare non è utilizzabile per i bond più lunghi di 18 mesi, per i quali si deve utilizzare la formula più articolata del prezzo teorico

nel caso specifico io utilizzo la seguente: rateo maturato = prezzo teorico meno prezzo di emissione =

=prezzo di emissione*POTENZA(1+POTENZA(10;((LOG10(prezzo di rimborso/prezzo di emissione))/(giorni di vita totali/365)-1));(giorni di vita maturati/365))-prezzo di emissione

= 22.53994

che seppur meno lontano dal valore calcolato da fineco (16,38564), è significativamente diverso!!!

avranno ragione loro, ma dove è che sbaglio?

ps la formula è presa quì
Ho provato a rifare i calcoli usando la formula da te indicata partendo da questi dati base:

data emissione >>15-10-1996
data rimborso >> 15-10-2026
prezzo emissione >> 7,5
prezzo rimborso >> 100
data acquisto regolarizzata >> 16-3-10 ( = 11-3-10 + 3 gg valuta)

e a me risulta 16,4033 per cui uno di noi due sbaglia !

Siccome questo titolo è stato emesso prima del 1-1-1997, subisce parzialmente gli effetti dell’equalizzatore fiscale che era in vigore al momento dell’emissione : di conseguenza il prezzo fiscale di emissione vuole perciò modificato nei calcoli del disaggio e ciò comporterà una variazione rispetto al calcolo “semplice” a cui facciamo riferimento .

Ho provato anche a compilare un foglio Master (quello di “maino”) e da questo risulterebbe un disaggio lordo di 16,24954 (utilizzando la convenzione “act/act” ) : in questo caso viene tenuto conto anche dell’emissione precedente il 1-1-1997 .

Basandomi sull’esperienza derivata da situazioni simili già capitate in passato , bisogna prendere con le molle il calcolo del disaggio di Fineco nel caso degli ZC : finchè non si avrà sottomano il documento contabile reale successivo all’operazione di acquisto sussisteranno sempre dei dubbi .

Una doverosa precisazione.

tu riporti :

“giustamente come fai notare, questo tipo di calcolo lineare non è utilizzabile per i bond più lunghi di 18 mesi, per i quali si deve utilizzare la formula più articolata del prezzo teorico”

Il prezzo teorico entra in ballo solo nel caso dei titoli ZC e non c’entra la durata del titolo .
Vecchio 11-03-10, 17:40   #7 (permalink)

L'avatar di edesmo

Citazione:
Originalmente inviato da giamyx Visualizza messaggio
e a me risulta 16,4033 per cui uno di noi due sbaglia !
IO, o meglio probabilmente stavo usando una formula sbagliata

insistendo nella ricerca ho trovato un post benfatto, in cui le formule sono chiare

Codice:
i = [(C(T)/C(0))^(1/T) - 1] * 100
ripetendo i medesimi calcoli con la nuova formula:
rateo maturato = prezzo teorico meno prezzo di emissione =

=( prezzo di emissione *POTENZA((POTENZA(( prezzo di rimborso / prezzo di emissione );(365/ giorni di vita totali )));(( giorni di vita maturati +3)/365)))- prezzo di emissione

= 16,37435 risultato che a questo punto mi sembra equivalente a quello della banca
(dipenderà anche dalle questioni che accennavi dell' 1/1/97 ecc)

@giamyx grazie per la tua rinnovata e sapiente disponibilità !!!
Vecchio 13-03-10, 18:40   #8 (permalink)
BPFi J19

L'avatar di malex

Popolarità: 40219223
malex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond repute
Normalmente con i calcoli di Fineco mi ritrovo (a parte loro scelte arbitrarie). Questo però è veramente sballato.

Sconsiglio di comprarlo con Fineco, sennò chi compra ora incassa un rateo inferiore; il giorno che lo sistemano e si venderà si pagherà il rateo maggiorato...

Ciao
malex non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-10, 17:54   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da malex Visualizza messaggio
Normalmente con i calcoli di Fineco mi ritrovo (a parte loro scelte arbitrarie). Questo però è veramente sballato.

Sconsiglio di comprarlo con Fineco, sennò chi compra ora incassa un rateo inferiore; il giorno che lo sistemano e si venderà si pagherà il rateo maggiorato...

Ciao
Perchè dici che è "sballato" quando nei post precedenti si sono fatti i calcoli e sembra proprio che stavolta Fineco abbia ragione ?
Se non motivi la tua asserzione con dei dati , l'ultima tua frase non ha senso.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.