![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
CCT o CAP&FLOOR?
Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e anche poco preparato. Ho trovato questo forum girovagando per internet e mi è sembrato quello dove c'è più preparazione e competenza.
Vi pongo subito una domanda alla quale non ho trovato risposta qui nel forum (forse non ho usato correttamente la funzione "cerca"): sono in possesso di CCT 1/9/2015 TV che mi hanno dato l'ultima cedola ad una cifra irrisoria mentre l'anno scorso era notevolmente superiore. Che è successo? Alla mia banca mi hanno detto che i CCT non rendono più niente e mi hanno consigliato delle obbligazioni UNICREDIT CAP&FLOOR 31/3/2016. Premesso che non ne capisco nulla di cap e di floor, voi che ne pensate? Lascio perdere i CCT e passo alle UNICREDIT? E perchè i CCT adesso rendono così poco? Grazie e tutti e un saluto. dado |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
DANDI
|
Essendo i cct legati al tasso dei bot, ed essendo i tassi dei bot vicini allo zero è naturale che la cedola si prossima alla miseria. Se magari pasti l'isin del bond unicredit ti sapremo dire meglio se la stessa è conveniente ovvero è preferibile in base alle tue caratteristiche di investitore altro strumento.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
può darsi si riferisca o alla :
unicr it0004012586 floor 2,64% oppure alla: unicr it0004012552 floor 3,2 % direi meglio la seconda delle due...comunque quotano la prima poco sotto 100 e la seconda poco sopra...sempre se son quelle......
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3223442 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se te le ropongono in sottoscrizione tu non paghi alcuna commissione. Più che altro dovresti capire qual è il parametro che può fare variare la cedola tra 2 e 4,10. Probabile che sia il tasso euribor ma bisogna vedere se è trimestrale, semestrale, se ha uno spread ecc.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19422295 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Visto che ti dichari neofita mi permetto di rispondere anche se il forum e' pieno di gente piu' qualificata di me.
Ti hanno gia' spiegato come mai i cct rendono poco. Io aggiungo che l'obbligazione che ti hanno proposto e' abbastanza complicata (le banche...) in quanto bisogna capire a cosa sono parametrati i massimi (cap) e minimi (floor) delle future cedole. In generale un consiglio che per me e' sempre valido e' quello di non comprare mai quello che non si capisce a fondo. In particolare una capped cosi' lunga (oltre 5 anni) non credo che protegga abbastanza da una crescita dellínflazione. Probabilmente non salira' nel breve termine ma da qui al 2016 siamo gia' nel medio termine e vedo difficile fare previsioni. In sostanza non la comprerei e cercherei altro, cos'altro dipende dalla tua propensione al rischio e dell'orizzonte temporale che ti prefiggi. Tutto rigorosamente IMHO, naturalmente. ciao k |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Grazie a tutti!
Ho trovato qualche informazione in più: il cod ISIN è IT0004587496. La cedola è trimestrale ed è pari al valore nominale per il tasso Euribor a 3 mesi. Ogni cedola sarà compresa tra un minimo del 2% (floor) ed un massimo del 4,1% (cap) del valore nominale su base annua. ______________ dado |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||