Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-03-10, 08:24   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1288493
marcogol has a reputation beyond reputemarcogol has a reputation beyond reputemarcogol has a reputation beyond reputemarcogol has a reputation beyond reputemarcogol has a reputation beyond reputemarcogol has a reputation beyond reputemarcogol has a reputation beyond reputemarcogol has a reputation beyond reputemarcogol has a reputation beyond reputemarcogol has a reputation beyond reputemarcogol has a reputation beyond repute
IT000384433 mediobanca 05/10 ind lettera 104.45

ho in ptf questo titolo, acquistato a 100 in emissione, indicizzato allo S&P 500.
valore S$P500 il 31/05/05 = 1196, valore odierno 1122.
ha una cedola minima garantita del 5%.
scadenza: 31/05/2010.

vi domando:

alla luce della quotazione attuale del titolo (104.45) lo vendessi oggi guadagnerei di più che portarlo a scadenza ?
secondo voi conviene venderlo o tenerlo sperando che l'indice S&P superi il valore iniziale ??
grazie
marcogol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-10, 15:03   #2 (permalink)
l'alchimista

L'avatar di Nicolas Flamel

Popolarità: 42949677
Nicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marcogol Visualizza messaggio
ho in ptf questo titolo, acquistato a 100 in emissione, indicizzato allo S&P 500.
valore S$P500 il 31/05/05 = 1196, valore odierno 1122.
ha una cedola minima garantita del 5%.
scadenza: 31/05/2010.

vi domando:

alla luce della quotazione attuale del titolo (104.45) lo vendessi oggi guadagnerei di più che portarlo a scadenza ?
secondo voi conviene venderlo o tenerlo sperando che l'indice S&P superi il valore iniziale ??
grazie
riborsa a 105 (100+cedola) quindi lo porti a scadenza guadagni (guadagnamo) di più. Il livello iniziale dell'sp500 non è lontanissimo (anche se con la volatilità attuale è difficile da raggiungere) vale la pena aspettare la scadenza.
Nicolas Flamel è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-10, 15:08   #3 (permalink)
Member

marcogol has a reputation beyond reputemarcogol has a reputation beyond reputemarcogol has a reputation beyond reputemarcogol has a reputation beyond reputemarcogol has a reputation beyond reputemarcogol has a reputation beyond reputemarcogol has a reputation beyond reputemarcogol has a reputation beyond reputemarcogol has a reputation beyond reputemarcogol has a reputation beyond reputemarcogol has a reputation beyond repute
scusa ma fammi capire se vendo ad esempio 5000 euro a 105.00 becco (5000*105/100 = 5250) oppure 5250 più il rateo di cedola ???
Vecchio 09-03-10, 16:06   #4 (permalink)
l'alchimista

Nicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond repute
Citazione:
scusa ma fammi capire se vendo ad esempio 5000 euro a 105.00 becco (5000*105/100 = 5250) oppure 5250 più il rateo di cedola ???
Il codice esatto è IT0003844336 (quindi non è la mia anche se simile e sempre Mediobanca strutturata,per cui quanto ho detto sopra è impreciso)

non puoi venderla ora a 105 perchè quota meno e quel 104,84 comprende la cedola già in maturazione (in questi casi però l'esperienza mi dice che alcune banche interpretano il regolamento nel senso del rateo altre può dipendere dal tuo intermediario)

Controllando meglio vedo che l'eventuale extra rendimento è dato dall'80% della differenza tra la cresciata dell'allstars e del sp500 alle date di rilevamento, a differenza di quanto detto sopra l'extrarendimento è abbastanza improbabile ai livelli di indici e volatilità attuali.

INTERESSI
In data 31 maggio 2010 verrà corrisposta una cedola, che non
potrà essere inferiore al 5,00% lordo del valore nominale del titolo
(cedola minima garantita) e sarà determinata secondo la seguente
formula:
Max (5,00%; 80%* ALFA)
Ai fini della determinazione della cedola di cui sopra (divisore
act/act, Following Business Day Convention, Unadjusted basis),
per “ALFA” si intende:
dove:
AllSTARS0 = media aritmetica dei Valori di Riferimento, come di
seguito definiti, dell’Indice AllSTARS, così come rilevati in data
31 maggio 2005, 1° giugno 2005, 2 giugno 2005, 3 giugno 2005
e 6 giugno 2005 (di seguito ognuna indicata come Data di Rilevazione
Iniziale).
AllSTARSt = media aritmetica dei Valori di Riferimento dell’Indice
AllSTARS, così come rilevati in data 10 maggio 2010, 11 maggio
2010, 12 maggio 2010, 13 maggio 2010 e 14 maggio 2010 (di
seguito ognuna indicata come Data di Rilevazione Finale).
SPX0 = media aritmetica dei Valori di Riferimento, come di seguito
definiti, dell’Indice S&P 500 (di seguito definito SPX), così
come rilevati in data 31 maggio 2005, 1° giugno 2005, 2 giugno
2005, 3 giugno 2005 e 6 giugno 2005 (di seguito ognuna indicata
come Data di Rilevazione Iniziale).
SPXt = media aritmetica dei Valori di Riferimento dell’Indice S&P
500 (di seguito definito SPX), così come rilevati in data 10 maggio
2010, 11 maggio 2010, 12 maggio 2010, 13 maggio 2010 e
14 maggio 2010 (di
Vecchio 09-03-10, 16:10   #5 (permalink)
Member

ho visto che con i valori attuali e facendo i calcoli come sopra il valore è -0.030.. circa...
dunque ben lontano dal 5% di floor....
a sapere che vendendo a 105 mi becco pure il rateo della cedola mi piombo a vendere !!!
ma chi me lo può dire secondo te ?!?!?!?
Vecchio 09-03-10, 16:28   #6 (permalink)
l'alchimista

Citazione:
ho visto che con i valori attuali e facendo i calcoli come sopra il valore è -0.030.. circa...
dunque ben lontano dal 5% di floor....
a sapere che vendendo a 105 mi becco pure il rateo della cedola mi piombo a vendere !!!
ma chi me lo può dire secondo te ?!?!?!?
attenzione intanto non puoi vendere a 105 ma semmai a 104,84 (o cmq prezzo denaro) ed è già comprensivo della cedola maturata fin'ora per me. Controlla per sicurezza se all'acquisto hai comprato al prezzo lettera oppure poi ti hanno calcolato il rateo (ma non credo perchè non è una cedola predeterminata ma essendo strutturata lo si saprà solo a scadenza). Non ho capito cosa sia -0,030 che hai calcolato. Quindi al massimo ti prendi 5000*prezzo denaro(104,84).
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:57.