![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
obbligazioni a getto continuo(abn/rbs e barclays)
Ho letto con attenzione che vi siete occupati dell'argomento , ma mi piacerebbe tentare di cogliere una sintesi del seguente problema: dalla banca mi telefonano spesso per parlarmi di nuove emissioni(alcune delle quali ho anche sottoscritto) .
Sono certamente convenienti ,e la maggior parte sono del gruppo ABN/RBS oppure BARCLAYS. Come si può leggere questo fiume di offerte? conviene farsi allettare ? P.S. io sono invalido "per servizio" (lehman) quindi ho bisogno di pareri obiettivi... grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Trader "de Panza"©
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Personalmente "me ne servo" per fare qualche tick di gain quando l'emissione è "ghiotta" da un punto di vista cedolare. Ma difficilmente, a torto o a ragione, mi rimangono in ptf obbligazioni delle succitate banche per una settimana di seguito
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ne usufruisco massicciamente, badando bene però di prendere solo roba con buione cedole e destinata ad un icnremento capitale Da qualche settimana a sei mesi max, poi esco |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io non so se ,oltre la facciata ufficiale del rating ci sia una possibile chiave di lettura "sotterranea" della realtà degli emittenti,ma credo sia difficile per chiunque immaginarla .piuttosto è importante quantificare ,per chi guardi ai tempi lunghi ,che percentuale sia saggio destinare ad emittenti non governative. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
le occasioni molto spesso son buone , ma non bisogna esagerare ...
sinceramente non mi piacciono tutta questa miriade di emissioni... bastava un TF 10 anni un TF 3 anni ed un TV finito... (gli inflaction linked che hanno proposto vista l'indicizzazione posticipata anche di 15 mesi ... non mi sembrano proprio inflaction linked) |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io, al contrario di molti, ne ho comprate un pò in emissione e me le tengo, hanno un ottimo rendimento e sono nel cassetto...personalmente preferisco Barclays ad ABN (ne ho di tutte e due), lo so che è un controsenso, ma di entrambi gli emittenti...non mi fido moltissimo, la mia percentuale in pf è molto piccola. E poi concordo, bastavano poche emissioni,e molte delle ultime sono da evitare...
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21189672 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'obiettivo di queste banche è quello di offrire un ventaglio di obbligazioni così ampio che per qualsiasi tipo di investitore, tra le possibili scelte, ci sia anche una loro obbligazione.
In questo modo sono in competizione in qualsiasi settore per accaparrarsi il prestito di capitali. Personalmente possiedo "solo" i reverse floater di entrambe, perché di questo tipo di obbligazioni che, con l'attuale basso tasso di interesse, sono molto generose e non ci sono in circolazione altri emittenti. D'altra parte è prudente non prestare i propri denari ad un unico debitore, non si sa mai, anche se le agenzie di rating danno a questi due gruppi bancari dalla singola alla doppia A. (anche le agenzie di rating possono prendere delle cantonate). |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Excel helper
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Teniamo conto pero' che i 2 gruppi bancari in questione (RBS ex-ABN e Barclays) non hanno in Italia delle reti di vendita paragonabili a quelle delle banche italiane, quindi sono "costrette" ad emettere direttamente sul MOT.
Quindi forse le emissioni non sono poi cosi' tante, se consideriamo che tutti i mesi ciascun gruppo bancario italiano propone almeno 2-3 nuove emissioni ! ...che i "trader" non vedono perche' non sono sul mercato, ma offerte in sottoscrizione solo ai clienti di ciascuna banca.Il fatto di emettere sul MOT secondo me e' molto positivo, poi sono d'accordo che ultimamente le novità sono sempre meno interessanti e più complicate... Questo per dire che non credo che il numero di emissioni possa "nascondere" chissà quali manovre o debba suscitare particolari timori... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||