Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-03-10, 16:21   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 14406051
MicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond repute
Cedere obbligazioni per non perdere minus

Ho in portafoglio delle obbligazioni comprate a 99 che ora valgono a mercato circa 99,1 e vorrei venderle a mia madre a 102, è possibile fare questa operazione fuori mercato tramite il borsino della banca o in quelche altro modo sicuro? (vorrei evitare di immettere l'ordine di vendita e non andare eseguito sul mio dossier ed invece andare eseguito su quello di mia madre comprando ad un prezzo assolutamente più alto di quello di mercato)

Ovviamante mia madre è consapevole del reale valore, è solo un passaggio nominale al fine di spostarle da un dossier titoli a me intestato a lei, in questo modo annullo delle minus valenze in scadenza sul mio dossier e le passo a lei.

Come posso procedere per fare questa operazione, devo parlare con quelli del borsino della banca o c'è un'altro modo.

Grazie
MicPes non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-10, 16:37   #2 (permalink)
Member

MicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond repute
In pratica evito di farmi scadere delle minusvalenze passandomele sul di un altro conto sempre da me gestito.

Ovviamente questa è la soluzione che ho trovato io, ma se voi ne conoscete altre sono pronto ad apprendere
Vecchio 03-03-10, 17:24   #3 (permalink)
Member

L'avatar di BoyNet

Popolarità: 25434713
BoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da MicPes Visualizza messaggio
Ho in portafoglio delle obbligazioni comprate a 99 che ora valgono a mercato circa 99,1 e vorrei venderle a mia madre a 102, è possibile fare questa operazione fuori mercato tramite il borsino della banca o in quelche altro modo sicuro?
partendo dal presupposto che non ci siano in ballo 10 euro...

se sono titoli quotati, se il MM è assente = ti trovi un book vuoto, puoi immettere ordine sell a 102 (se il mercato permette questo prezzo..) che poi vai a colpire con il buy dal deposito di tua madre (implica due commissioni per la banca)

fuori mercato è in teoria possibile, ma devi vedere con la banca: un caso che avevo curato era poi morto lì, perché la banca voleva le commissioni di intermediazione sui due ordini 'standard' (0.4%), per cui costava meno perdere le minus.

in alternativa: rinnovare le minus del tuo conto coi i metodi descritti in vari trhead del FOL (long + short di qualche future)
BoyNet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-10, 17:39   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Ho in portafoglio delle obbligazioni comprate a 99 che ora valgono a mercato circa 99,1 e vorrei venderle a mia madre a 102, è possibile fare questa operazione fuori mercato tramite il borsino della banca o in quelche altro modo sicuro? (vorrei evitare di immettere l'ordine di vendita e non andare eseguito sul mio dossier ed invece andare eseguito su quello di mia madre comprando ad un prezzo assolutamente più alto di quello di mercato)

Ovviamante mia madre è consapevole del reale valore, è solo un passaggio nominale al fine di spostarle da un dossier titoli a me intestato a lei, in questo modo annullo delle minus valenze in scadenza sul mio dossier e le passo a lei.

Come posso procedere per fare questa operazione, devo parlare con quelli del borsino della banca o c'è un'altro modo.

Grazie
Ciao, bisognerebbe conoscere il titolo e la quantità.............
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-10, 17:43   #5 (permalink)
Taxation=theft

L'avatar di rainbowdandy

Popolarità: 42949677
rainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Ciao, bisognerebbe conoscere il titolo e la quantità.............
ma non sarebbe elusione fiscale una manovra del genere???
rainbowdandy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-10, 22:47   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da rainbowdandy Visualizza messaggio
ma non sarebbe elusione fiscale una manovra del genere???
Non lo sò se si configura un reato ma non credo, o almeno così mi piace sperare
Vecchio 03-03-10, 22:49   #7 (permalink)
Member

Rispondendo un po a tutti:

No in ballo non ci sono 10€ ma circa 2000€ di minus (eh si ho preso delle belle mazzate!)

Il titolo non è un problema perchè volendo posso vendere e ricomprare, basta che si tratti di un'obbligazione non ci sono problemi, consigliatemene pure uno.

Grazie
Vecchio 03-03-10, 22:53   #8 (permalink)
aspetto la fase2 :-)

L'avatar di Richard Fuld

Popolarità: 42949675
Richard Fuld has a reputation beyond reputeRichard Fuld has a reputation beyond reputeRichard Fuld has a reputation beyond reputeRichard Fuld has a reputation beyond reputeRichard Fuld has a reputation beyond reputeRichard Fuld has a reputation beyond reputeRichard Fuld has a reputation beyond reputeRichard Fuld has a reputation beyond reputeRichard Fuld has a reputation beyond reputeRichard Fuld has a reputation beyond reputeRichard Fuld has a reputation beyond repute
Citazione:
Rispondendo un po a tutti:

No in ballo non ci sono 10€ ma circa 2000€ di minus (eh si ho preso delle belle mazzate!)

Il titolo non è un problema perchè volendo posso vendere e ricomprare, basta che si tratti di un'obbligazione non ci sono problemi, consigliatemene pure uno.

Grazie
se viene considerata un operazione "ai blocchi" probabilmente e' necessario un controvalore minimo, solitamente elevato
Richard Fuld non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:55.