![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 23328223 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Classifichiamo i rendimenti per il piccolo risparmiatore
Ciao,
dunque in questo thread vorrei raccogliere opinioni degli utenti riguardo gli attuali rendimenti netti del mercato tenendo presente la propensione al rischio e la durata. Preferibilmente strumenti non troppo complessi, non cose da trader professionista che sta tutto il giorno al pc... Io ho visto che: il 2% netto/annuo ![]() lo ottengo con un doppio blocco di 6 mesi con rendimax. Se non si blocca si ha 1.64% netto. Rendimax non permette lo sblocco, il blocco minimo e' 5k, quindi se uno blocca il 50% della parte di risparmi su questo strumento e il 50% lo lascia libero (per maggiore flessibilita'), viaggia con il rendimento medio (1.64+2)/2 = 1.82%. Promozioni a parte, mi pare che questo sia il benchmark per un risparmio di breve durata (< 1 anno) e bassa propensione al rischio. Concordate? In questa fascia ritengo il risparmiatore altamente protetto, praticamente l'unico caso di incetriolamento e' il fallimento delle banche italiane o il default dell'italia. Saliamo al 3% netto. ![]() Qui non ho cercato molto, sabato provero' a vedere sul sole 24 ore, ma per esempio c'e' una obbligazione Intesa san paolo, tasso fisso 3,35% scadenza fra 5 anni, quota 100,4. A spanne dovrebbe essere un 3% netto. Anche questa la metterei sul bassa propensione al rischio, pero' il punto in piu' lo si inizia a pagare con una maggior durata, che pero' non ritengo eccessiva. In questa fascia secondo voi il piccolo risparmiatore si puo' ritenere ancora abbastanza protetto? Saliamo al 4% netto. ![]() Sempre nei TDS ci sono i BTP lunghissimi. Invece sul 5/6 anni? altre emittenti? La abn amro 8% la ritengo alta propensione al rischio, cioe' da seguire ogni giorno. Che pericoli iniziano a comparire su questa fascia per il piccolo risparmiatore con 30k (e un deposito titoli) che cerca qualche spunto in piu? Oltre il 4% netto. ![]() Il goloso.... ![]() attenzione che l'ingordigia nel c... te lo pigia! ![]() PS: ricordo che l'inflazione dell'ultimo anno e' stata 0.8% Ultima modifica di Ryuzaki : 02-03-10 alle ore 09:49 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||