Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-03-10, 01:25   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1762048
welcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond repute
BOND LADDERING. Perchè no?

Mi riferisco alla strategia cosiddetta del Bond Laddering. (cfr. Strategie per l'investimento obbligazionario).
La trovo adatta al mio profilo di investitore ed alla mia mentalità. Ho bisogno di un ritorno cedolare certo. Non ho necessità di smobilitare il capitale prima della scadenza. La trovo inoltre una strategia ragionevole, per vari motivi, tra i quali colgo questi:
- permette di attutire ed assorbire le variazioni dei tassi di interesse
- permette di disporre ogni anno di una parte del portafoglio (!/10 se il portafoglio è distribuito su un arco decennale) da collocare alle condizioni di mercato di quel periodo
- sfrutta i rendimenti più ampi sul decennale. In tal modo nel tempo ottimizza ed armonizza i rendimenti dell'intero portafoglio.
Ne ho parlato a diversi consulenti finanziari. Tutti hanno risposto inorriditi di no. ("Meglio tenersi liquidi sui brevi periodi in queste condizioni di mercato", "Si lavora sempre sul lungo periodo", "Non si può fare trading", "E' una strategia troppo rigida", ecc.)
Domando: è proprio così inefficiente? Perchè questo coro di NO? E' inefficiente per l'investitore o per i consulenti finanziari e le banche (minori acquisti e vendite di titoli = minori commissioni)? Ci sono studi che ne dimostrano la validità nel lungo periodo? I vantaggi da me indicati sono reali?
Grazie in anticipo a chi vorrà mettere la sua competenza a servizio di tutit noi del Forum e di chi - come me - è alle prime armi.
welcome091 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-10, 10:30   #2 (permalink)
Member

L'avatar di volpotten

Popolarità: 42949678
volpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a volpotten
La strategia di Bond laddering è una delle strategie più interessanti di investimento obbligazionario.
Io di mestiere faccio il consulente finanziario indipendente e ti vorrei anzitutto rassicurare in merito.

Credo che i consulenti finanziari da te interpellati non fossero particolarmente competenti o fossero poco interessati perché non remunera abbastanza.
Probabilmente non si trattava di consulenti finanziari indipendenti ma di promotori finanziari.

Non corrisponde al vero neanche il fatto che non si possa fare trading. Si può fare benissimo rispettando alcune semplici regole.
volpotten non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-10, 13:56   #3 (permalink)
Member

welcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond repute
Per la precisione si trattava di "financial advisors".
Fare trading, ma rispettando sempre la scalarità della riscossione del titolo e riposizionandosi sempre sul decennale?
Vecchio 01-03-10, 14:11   #4 (permalink)
Member

L'avatar di cicciomarescalco

Popolarità: 42949676
cicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da welcome091 Visualizza messaggio
Per la precisione si trattava di "financial advisors".
Fare trading, ma rispettando sempre la scalarità della riscossione del titolo e riposizionandosi sempre sul decennale?
ciao welcome,io nn uso questa strategia ma devo dire che la trovo molto interessante per uno che nn ha bisogno di smobilitare e nn vuol stare tutti i colpi sul pc,unica domanda,supponendo di dividere in dieci anni con 10 btp e reinvestire ogni anno nel decennale,nn si corre il riskio di concentrazione in un unico emittente.....?
cicciomarescalco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-10, 14:40   #5 (permalink)
Member

L'avatar di bufalo2

Popolarità: 42949677
bufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cicciomarescalco Visualizza messaggio
ciao welcome,io nn uso questa strategia ma devo dire che la trovo molto interessante per uno che nn ha bisogno di smobilitare e nn vuol stare tutti i colpi sul pc,unica domanda,supponendo di dividere in dieci anni con 10 btp e reinvestire ogni anno nel decennale,nn si corre il riskio di concentrazione in un unico emittente.....?
A parte il discorso diversificazione (che è d'obbligo su qualsiasi ptf)...
Se distribuisci il tuo Ptf su 10 anni (il punto di partenza), vorrà dire che al termine del primo anno, quando avrai il primo titolo che scade, cercherai un titolo con vita residua di 10 anni e il tuo "ladder" si alzerà di un anno.
Quando deciderai che è ora di chiudere, quando deciderai di "essere arrivato al piano giusto per te", allora concentrerai le scadenze in un unico anno, ma sempre diversificando.
Impostare un Ptf di questo tipo in prospettiva "pensionistica" penso sia la strategia ideale... io lo sto facendo piano piano, con i consigli del Fol.
Ciao
BUFALO2
bufalo2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-10, 14:54   #6 (permalink)
Member

L'avatar di cicciomarescalco

Popolarità: 42949676
cicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bufalo2 Visualizza messaggio
A parte il discorso diversificazione (che è d'obbligo su qualsiasi ptf)...
Se distribuisci il tuo Ptf su 10 anni (il punto di partenza), vorrà dire che al termine del primo anno, quando avrai il primo titolo che scade, cercherai un titolo con vita residua di 10 anni e il tuo "ladder" si alzerà di un anno.
Quando deciderai che è ora di chiudere, quando deciderai di "essere arrivato al piano giusto per te", allora concentrerai le scadenze in un unico anno, ma sempre diversificando.
Impostare un Ptf di questo tipo in prospettiva "pensionistica" penso sia la strategia ideale... io lo sto facendo piano piano, con i consigli del Fol.
Ciao
BUFALO2
si infatti immaginavo, la diversificazione è basilare...come già ho detto prima nn mi dispiace affatto come metodo,ciao bufalo...
cicciomarescalco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-10, 16:19   #7 (permalink)
Member

Grazie per i pareri. Certamente non pensavo a Btp, ma ad obbligazioni Investment grade diversificate, a seconda delle miglio opportunità per ciascuno degli anni e per l solidità dell'emittente.
Mi domando: a regime questa strategia in che misura consente di attutire le oscillazioni dei tassi e mantenere su un buon rendimento l'intero portafoglio?
Sapete se qualcuno ha fatto studi o simulazioni in proposito. Sarebbe interessante verificarne la efficacia.
Vecchio 01-03-10, 21:54   #8 (permalink)
Member

L'avatar di bufalo2

Popolarità: 42949677
bufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da welcome091 Visualizza messaggio
Grazie per i pareri. Certamente non pensavo a Btp, ma ad obbligazioni Investment grade diversificate, a seconda delle miglio opportunità per ciascuno degli anni e per l solidità dell'emittente.
Mi domando: a regime questa strategia in che misura consente di attutire le oscillazioni dei tassi e mantenere su un buon rendimento l'intero portafoglio?
Sapete se qualcuno ha fatto studi o simulazioni in proposito. Sarebbe interessante verificarne la efficacia.
IN INGLESE: http://www.investopedia.com/articles/02/120202.asp
BUONA LETTURA
bufalo2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-10, 14:39   #9 (permalink)
Member

grazie. E' un buon articolo. C'è qualcuno nel foruma che pratica sistematicamente il Bond laddering?
Vecchio 02-03-10, 17:04   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 4
valterix non è ancora classificato
perche' non ci ho pensato prima?

Caro Welcome091,
la tua idea e' veramente molto intelligente.
Io gia' tendo a diversificare, avendo titoli con scadenze dai 5 ai 20 anni, ma ad una strategia cosi' ben ordinata e pianificata e volta anche a diminuire i rischi di varia natura, insiti in ogni investimento obbligazionario (sostituire ogni titolo in scadenza con uno che scadra' fra 10 anni) non avevo mai pensato.
Chiedo a chi mi leggera':

secondo voi sarebbe una strategia giusta vendere i titoli che ho in portafoglio, con scadenza dal 2021 in poi, per acquistarne pari quantita' con scadenza 2020, per cosi' iniziare a dare inizio ad una strategia ordinata di bond ladderring e se si', quali titoli con scadenza 2020 e' consigliabile al momento acquistare? E' meglio andare su un unico tipo di tasso o diversificare fra tasso fisso, variabile, CMS ed inflation linked?

Grazie a chi vorra' rispondermi.
valterix non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:52.