Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-02-10, 19:44   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3764620
Tom03 has a reputation beyond reputeTom03 has a reputation beyond reputeTom03 has a reputation beyond reputeTom03 has a reputation beyond reputeTom03 has a reputation beyond reputeTom03 has a reputation beyond reputeTom03 has a reputation beyond reputeTom03 has a reputation beyond reputeTom03 has a reputation beyond reputeTom03 has a reputation beyond reputeTom03 has a reputation beyond repute
Come "investire" 50.000 euro?

Come già accennavo in un altro post, stiamo cercando un modo sicuro per investire la liquidazione di mio padre.
Per ora come idee abbiamo pensato ai buoni postali fruttiferi, che danno poco, ma almeno sono sicuri (li ha la mia prozia dai tempi delle lire, e non ha avuto nessun problema).
Ho letto anche di quelli legati all'inflazione, ma che vanno "curati" di più (cambiandoli con serie nuove quando le vecchie si dimostrano scadenti, o qualcosa di simile).
Un suo collega andato in pensione tre anni fa, ha fatto "patrimonio protetto" della Ina assitalia, e dice che ogni anno gli arrivano un pò di interessi (nei tre anni, lordi, rispettivamente 7.94 - 6.45 - 5.07% quidni sta scendendo).
Un'altra possibilità era conto arancio, ma mi chiedo cosa accade dopo i fatidici 12 mesi al 2.50%, ovvero se conviene lasciarli o togliere tutto e passare ad altro.
Avevo guardato anche un pò di offerte banca e posta a reddito minimo garantito, ma su 50.000 si paga troppo di ingresso e si hanno troppi pochi interessi e a conti fatti non mi sembravao affatto convenienti.
Voi che cosa consigliate?
Tom03 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-10, 20:19   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Tom03 Visualizza messaggio
Come già accennavo in un altro post, stiamo cercando un modo sicuro per investire la liquidazione di mio padre.
Per ora come idee abbiamo pensato ai buoni postali fruttiferi, che danno poco, ma almeno sono sicuri (li ha la mia prozia dai tempi delle lire, e non ha avuto nessun problema).
Ho letto anche di quelli legati all'inflazione, ma che vanno "curati" di più (cambiandoli con serie nuove quando le vecchie si dimostrano scadenti, o qualcosa di simile).
Un suo collega andato in pensione tre anni fa, ha fatto "patrimonio protetto" della Ina assitalia, e dice che ogni anno gli arrivano un pò di interessi (nei tre anni, lordi, rispettivamente 7.94 - 6.45 - 5.07% quidni sta scendendo).
Un'altra possibilità era conto arancio, ma mi chiedo cosa accade dopo i fatidici 12 mesi al 2.50%, ovvero se conviene lasciarli o togliere tutto e passare ad altro.
Avevo guardato anche un pò di offerte banca e posta a reddito minimo garantito, ma su 50.000 si paga troppo di ingresso e si hanno troppi pochi interessi e a conti fatti non mi sembravao affatto convenienti.
Voi che cosa consigliate?
Ciao, i soldi della liquidazione vanno gestiti al meglio, se la somma è destinata ad essere investita per un tempo relativamente lungo conviene diversificare fra più titoli obbligazionari di buon rating miscelando titoli di stato ed obbligazioni corporate e/o bancarie........diversificando anche per scadenze e fra tasso fisso e variabile..............
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-10, 22:23   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
ferdo has a reputation beyond reputeferdo has a reputation beyond reputeferdo has a reputation beyond reputeferdo has a reputation beyond reputeferdo has a reputation beyond reputeferdo has a reputation beyond reputeferdo has a reputation beyond reputeferdo has a reputation beyond reputeferdo has a reputation beyond reputeferdo has a reputation beyond reputeferdo has a reputation beyond repute
secondo me è importante che tu specifichi l'orizzonte temporale, e se hai intenzione di usarli nel futuro per ... o può esserci bisogno di smobilizzo etc etc, e poi rendimento atteso ...
ferdo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-02-10, 06:25   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 0
mitico toto' has a reputation beyond reputemitico toto' has a reputation beyond reputemitico toto' has a reputation beyond reputemitico toto' has a reputation beyond reputemitico toto' has a reputation beyond reputemitico toto' has a reputation beyond reputemitico toto' has a reputation beyond reputemitico toto' has a reputation beyond reputemitico toto' has a reputation beyond reputemitico toto' has a reputation beyond reputemitico toto' has a reputation beyond repute
compra btp mediando poco per volta sui prezzi poi etf su petrolio e emergenti sempre comprando a pezzi di 2 300euro per me potrebbe essere un buon inizio auguri
mitico toto' non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-02-10, 08:58   #5 (permalink)
Member

Tom03 has a reputation beyond reputeTom03 has a reputation beyond reputeTom03 has a reputation beyond reputeTom03 has a reputation beyond reputeTom03 has a reputation beyond reputeTom03 has a reputation beyond reputeTom03 has a reputation beyond reputeTom03 has a reputation beyond reputeTom03 has a reputation beyond reputeTom03 has a reputation beyond reputeTom03 has a reputation beyond repute
Grazie! Aggiungo qualche spiegazione
Dunque, l'idea non è tanto quella del breve o lungo periodo, l'intenzione è lasciarli lì fino a eventuali emergenze (di salute o economiche) e quindi la cosa importante è poterli prendere in qualsiasi momento (che sia 10 giorni o 10 anni) senza perdere denaro.
Ovviamente diciamo che la possibilità di prenderli tra 10 giorni è remota e tra 5/10 anni è più plausibile.
Certo è che poter aumentare un pò il capitale farebbe piacere, ma comunque sempre rischio zero; eventualmente (se è proprio necessario) siamo anche disposti a fare un pò di movimenti (non so, tipo 6 mesi in una banca, poi 1 mese in un'altra cosa, poi 2 anni in un'altra ancora).

PS
ho postato la domanda qui su "titoli-ecc", ma vanno bene consigli anche riguardanti "c/c-ecc"
Vecchio 23-02-10, 10:11   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 29740891
tommi650 has a reputation beyond reputetommi650 has a reputation beyond reputetommi650 has a reputation beyond reputetommi650 has a reputation beyond reputetommi650 has a reputation beyond reputetommi650 has a reputation beyond reputetommi650 has a reputation beyond reputetommi650 has a reputation beyond reputetommi650 has a reputation beyond reputetommi650 has a reputation beyond reputetommi650 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Tom03 Visualizza messaggio
Grazie! Aggiungo qualche spiegazione
Dunque, l'idea non è tanto quella del breve o lungo periodo, l'intenzione è lasciarli lì fino a eventuali emergenze (di salute o economiche) e quindi la cosa importante è poterli prendere in qualsiasi momento (che sia 10 giorni o 10 anni) senza perdere denaro.
Ovviamente diciamo che la possibilità di prenderli tra 10 giorni è remota e tra 5/10 anni è più plausibile.
Certo è che poter aumentare un pò il capitale farebbe piacere, ma comunque sempre rischio zero; eventualmente (se è proprio necessario) siamo anche disposti a fare un pò di movimenti (non so, tipo 6 mesi in una banca, poi 1 mese in un'altra cosa, poi 2 anni in un'altra ancora).

PS
ho postato la domanda qui su "titoli-ecc", ma vanno bene consigli anche riguardanti "c/c-ecc"
Non far le cavolate di conti deposito o cambiare banca ogni 3 mesi...un portafoglio va gestito con dinamismo, certo, ma pure con razionalità.

Per cominciare.....devi riflettere su come ripartire il tuo attivo (asset allocation) e non sul fare uno sterile e dannoso "spulciare" di azioni (stock picking).

Io suddividerei così:
75 % obbligazioni
25 % azioni

del 75% di obbligazioni, dividerei a metà in scadenze a 5 anni e scadenze a 10. Per le scadenze a 5 puoi scegliere le obbligazioni della banca dove apri il conto corrente, mentre per quelle a 10 opterei per qualche titolo di stato. Cercherei poi, di non eccedere il 20 % per emittente, in modo tale da diversifare un po', anche se pochino... Scegliere tasso fisso o tv ?? Dipende da te! Personalmente...se spunto un buon tasso e so che non andrò mai a vendere prima della scadenza....preferisco avere la certezza del flusso cedolare ("pochi maledetti e subito")...ma vedi tu....

del 25% in azioni, personalmente mi piacciono molto gli etf, per la diversificazione che possiedono al loro interno. Direi che puoi stare su: eurostoxx50 (quelli della deutsche bank non applicano commissioni annuali), un mondiale msci world, un etf asia (ma ex japan, proprio per sfruttare le spinte degli emergenti), un latin america. Pesca un po' di qua e un po' di là, a tuo insindacabile giudizio. Entra con non più di 1/3 della cifra da destinare su singolo strumento e a non meno di una settimana da un ordine e l'altro (proprio per non farsi prendere da panico o euforia). Una volta a settimana prenditi il tempo di guardare yahoo finanza, borsa italiana,....per valutare la media mobile a 200...se il grafico è sopra si investe, se il grafico è sotto la media si liquida; j.k. galbraith nel suo "the big crash" ritiene la media a 200 uno dei segnali + forti del mercato.

Passati i 5 anni, fermati e rifletti:
- sugli errori commessi e sull'esperienza che hai acquisito,
- sul tempo residuo degli investimenti.

Personalmente comincerei una graduale ma continua limatura del portafoglio, sino ad arrivare a scadenza con 90% obbligaz e 10% azioni (fisiologici per bilanciare bene un portfolio).

Spero di essermi spiegato....
tommi650 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-02-10, 11:52   #7 (permalink)
Member

Intanto grazie a tutti!
Dunque, non ho capito molto ma per mancanza di strumenti miei: tu ti sei spiegato benissimo, e quindi se voglio seguire i tuoi consigli mi informerò bene sulla terminologia.
Ok di non fare le cavolate dei conti di deposito e cambiar banca di continuo.
Una domanda sorge spontanea: sia per il 75% obbligazioni sia per il 25% di azioni c'è rischio zero? Ovvero: comunque nella peggiore delle ipotesi porto a casa almeno 2% annuo in più di quanto ho depositato?
Altrimenti la domanda diventa: come posso portare a casa almeno 2% annuo in più di quanto ho depositato senza correre alcun rischio?
Vecchio 23-02-10, 12:33   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
ferdo has a reputation beyond reputeferdo has a reputation beyond reputeferdo has a reputation beyond reputeferdo has a reputation beyond reputeferdo has a reputation beyond reputeferdo has a reputation beyond reputeferdo has a reputation beyond reputeferdo has a reputation beyond reputeferdo has a reputation beyond reputeferdo has a reputation beyond reputeferdo has a reputation beyond repute
secondo me stai impostando male la cosa:
se vuoi avere sempre la disponiblità del capitale, in ogni momento, perchè di fatto l'emergenza è emergenza e non sai quando arriva, devi rimanere quasi liquido, ovvero conti deposito;
se invece dici: 10k per emergenza, 10k così e 10k cosà, è un altro discorso.
Se parli di emergenza neanche un bot ad 1 anno ti va bene, al di là del rendimento (che oggi è nullo).
Ciò premesso 25% azionario rischi cmq il capitale: potrebbe anche scendere, così come pure per le obbligazioni se non le porti a scadenza: le quotazioni fluttuano. Solo a scadenza ti ridanno il capitale con certezza (se non fallisce ovviamente!!!!)
Ti accontenti anche di un 2% che cmq è un rendimento basso - e questo facilita la ricerca:
a questo punto fossi in te deciderei quanto tenere liquido, quanto ad 1 anno, quanto a 2 e quanto a 3, per esempio: poi si cerca l'obbligazione corrispondente.
Oppure quanto investire, ma se capita l'emergenza so che potrei non riavere il capitale investito.
ferdo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-02-10, 12:46   #9 (permalink)
Member

Ok, chiarissimo, grazie!
Dunque, ho fatto un paio di conti: diciamo che per le emergenze immediate abbiamo un minimo di disponibilità; quindi, se secondo voi ha senso, farei un ragionamento così (sempre rimanendo sul 2% o più di interessi a rischio zero)
Diciamo un piano quinquennale da ripetere (scusate le eventuali stupidaggini!)
10k a un anno, da re-investire anno per anno (anche cambiando tipo di investimento)
10k a due da re-investire due volte + una da uno
10k a tre da re-investire in uno da due
10k a quattro da reinvestire in uno da uno
10k a cinque
Ricominciare aggiungendo gli interessi guadagnati (o con le stesse cifre spostando gli interessi in liquidità)
Vecchio 23-02-10, 12:57   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 1139199
LucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond repute
Siamo piu o meno nella stessa situazione, solo che il mio budget è di 80k .
Non mi serviranno nell'immediato ... e poi mi sono stancato di fare conti deposito a bassa remunerazione !!

Stò iniziando a leggere qualche PDF su come investire in BTP ma avendo iniziato da pochissimi gioirni, la situazione non mi è ancora chiara al 100 % .

Mi affido ai vostri consigli in modo tale che possa valutare quel che è meglio fare per salvaguardare il mio capitale.
Thanks
LucianoP non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:48.