![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Buoni Fruttiferi Postali "BFP Premia"
Salve sono nuovo del Forum e avrei delle domande da porvi riguardo i buoni fruttiferi in oggetto.
Siccome sono titolare di un conto corrente Bancoposta, mi è stato proposto di versare una certa parte (diciamo 10000 euro) in questi Buoni Fruttiferi della durata massima di 7 anni che garantiscono il rimborso del capitale e un offrono un rendimento fisso garantito (0,15% lasciamo perdere lo stesso del conto corrente....) ma la possibilità di conseguire premi se l' indice azionario Dow Jones Euro STOXX 50 raggiunge nei periodi di riferimento determinati incrementi dell' indice: Dall' Emissione al 2° anno incremento uguale o maggiore al 20% Premio 6% 2°-3° anno incremento uguale o maggiore al 10% Premio 3,5% 3°-4° anno incremento uguale o maggiore al 10% Premio 4,00% 4°-5° anno incremento uguale o maggiore al 10% Premio 4,50% 5°-6° anno incremento uguale o maggiore al 10% Premio 5,00% 6°-7° anno incremento uguale o maggiore al 10% Premio 5,50% Per un rendimento fisso garantito del 1,05%, premi massimi conseguibili del 28,61%, rendimento complessivo massimo del 29,66% e un rendimento effettivo annuo massimo del 3,78% Le domande che vi pongo io sono quattro: 1) E' plausibile che questo indice incrementi nei prossimi anni se come mi dicono i dipendenti Poste questo indice ora è bassissimo? 2) Siamo sicuri che il rimborso del capitale è garantito sempre al 100%????? Non è che se crolla la Borsa mi spariscono tutti i soldi????? 3) Se poniamo al momento della sottoscrizione dei buoni questo è indice è a 3000, dopo 2 anni è a 3700 e quindi maturo il 6% di premio, dal 2° al 3° anno il calcolo del 10% viene fatto sul parametro iniziale (3000) o su quello relativo al termine del 2° anno (3700)????? E cosi' via per gli altri anni. 4) Le percentuali indicate sono lorde o nette?????? Grazie mille. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
No risk...no fun!
|
1) nessuno ha garanzia del futuro;
2) il capitale "a scadenza" è garantito come per qualunque altra obbligazione; 3) il calcolo si fa sul valore dell'indice alla chiusura dell'anno precedente; 4) le percentual isono sempre lorde. Addendum. 5) le obbligazioni postali sono solitamente dei ciofeconi; 6) questa che è pure travestita da buono fruttifero secondo me è pure truffaldina nel titoli; 7) se vuoi proprio puntare sull'indice Dow Jones Euro STOXX 50 tanto vale prenderti un ETF o un fondo che ti costa meno. Alla fine della fiera, le Poste ti retrocedono una minima parte degli eventuali guadagni che loro fanno investendo i tuoi soldi su quell'indice. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7524044 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao danseamidi, io ho sottoscritto questi buoni proprio perché l’indice era particolarmente basso… però ovviamente nessuno può avere la certezza che il dow jones si incrementi di almeno 20% da qui a due anni.
Per quanto riguarda la domanda numero 3, i BFP Premia come tutti i buoni postali garantiscono la restituzione del capitale non solo a scadenza ma anche in qualsiasi altro momento tu voglia richiederne il rimborso. E’ proprio la possibilità di avere indietro in qualsiasi momento almeno tutto il capitale investito che mi fa preferire i buoni ad altri tipi di investimento (ovviamente è esclusivamente una mia opinione). ciao |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Rob's CEO
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il rendimento del 3,70 annuo lordo (che è il rend max di questo prodotto), te lo dà anche un BTP con scadenza 2018 (1 anno in più). Pensi valga la pena fare il prodotto posta-ciofeca? Per me no
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 36474879 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mah,
se sottoscrivevi come avevo fatto io ai tempi del crollo delle borse dell'anno scorso (stoxx a 2000-2200) poteva avere un senso, ora direi proprio di no perchè comunque lo stoxx nn è così basso come ti vogliono far credere (viaggiamo sui 2800) e inoltre da marzo dello scorso anno quei furboni della cassa depositi hanno alzato le soglie di premio. Comunque sia questo tipo di titoli,per chi ha bancoposta come me e te,andrebbero tenuti non tanto come investimento (per quello ci sono i BTP che ti rendono sicuri senza se e senza ma il 4/4,5% lordo annuo) ma per avere delle somme sempre pronte da usare. Il bello dei buoni è che avendo bancopostaonline l'accredito è istantaneo sul cc e quindi essendo che il valore nominale non varia tali cifre sono assimilabili in tutto e per tutto a soldi liquidi sul conto corrente.Personalmente per le ragioni che ti ho appena detto in buoni avrò 2/3 mila euro nn di più,il resto dei risparmi li metto tutti in BTP e conti deposito. Ultima modifica di Bubino451 : 24-02-10 alle ore 02:15 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 36474879 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Comunque questo è tra i periodi peggiori della storia per il risparmio postale hanno rendimenti ridicoli per ogni tipologia di buono.
![]() Per ora l'unico consiglio che ti posso dare è starne alla larga finchè nn inizieranno a rialzare i rendimenti
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2 ![]() |
Ciao a tutti, sono un "semi"nuovo utente del forum.
Approfitto del post per chiedere chiarimenti sull'andamento dei BfpPremia. Ho sottoscritto una piccola somma a luglio dello scorso anno. Consultando le tabelle riepilogative dei tassi ho visto che la situazione attuale per questi buoni sembra in miglioramento o mi sbaglio??? almeno per quanto riguarda il rendimento minimo garantito... mi riferisco a questo quadro riassuntivo che dite è da prendere in considerazione l'idea di investire qualche spicciolo in questa serie o magari attendere le successive? dal minimo storico del settembre i tassi sono sempre aumentati..... ci sarà qualche fregatura sotto?? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||