Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-02-10, 13:47   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858996
TheBond has a reputation beyond reputeTheBond has a reputation beyond reputeTheBond has a reputation beyond reputeTheBond has a reputation beyond reputeTheBond has a reputation beyond reputeTheBond has a reputation beyond reputeTheBond has a reputation beyond reputeTheBond has a reputation beyond reputeTheBond has a reputation beyond reputeTheBond has a reputation beyond reputeTheBond has a reputation beyond repute
Primo Investimento - Consigli

Ciao,
questo è il mio primo post. sono un neofita di finanza.
Stavo pensando di fare qualche investimento.
La mia idea in ottica cassettista (a lungo termine) è la seguente.

- 40% Conto Deposito a un anno;
- 35% BTP ITALIA 2021;
- 20% ITALY 5,375% 2033 USD;
- 5% PEUGEOT 6% 2033.

Ho tenuto un 40% in conto deposito al fine di avere un margine di investimento nel caso di modifiche tassi e uscite di prodotti con cedole più appetitose.

Secondo voi può essere ok? E' troppo rischioso il 20% su un titolo in dollari con scadenza 2033?
Cosa modifichereste?
Le scadenze sono troppo lunghe?

Inoltre volevo chiedervi se IwBank è affidabile e sicura come banca profilo banking).

Attendo vostri consigli.
Grazie a tutti in anticipo.
TheBond non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-10, 14:20   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da TheBond Visualizza messaggio
Ciao,

- 35% BTP ITALIA 2021;
- 5% PEUGEOT 6% 2033.

Ho tenuto un 40% in conto deposito al fine di avere un margine di investimento nel caso di modifiche tassi e uscite di prodotti con cedole più appetitose.

Secondo voi può essere ok? E' troppo rischioso il 20% su un titolo in dollari con scadenza 2033?
Cosa modifichereste?

Inoltre volevo chiedervi se IwBank è affidabile e sicura come banca profilo banking).

Attendo vostri consigli.
Ciao e ben arrivato in sezione, sinceramente il portafoglio mi sembra un po' troppo sbilanciato verso le scadenze lunghe, l'Italy in Usd è poi tutto una scommessa in quanto aumento della quotazione ed andamento della valuta spesso viaggiano in modo contrario e quindi ciò che guadagni da una parte lo perdi poi dall'altra...........se proprio vuoi scommettere su un aumento del biglietto verde forse meglio preferire scadenze più brevi meno soggette ad oscillazioni...............il 5% di Peugeot ci può stare monitorandolo spesso.......mi sembra sagerato anche il 40% su un conto di deposito.....sinceramente investirei su qualche titolo a tasso variabile con buon floor e scadenza non lunghissima..........hai preso in considerazine le nuove emissioni enel?......offrono un rendimento interessante anche nella versione a tasso variabile..........il problema è forse otenerne la quantità desiderata...........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-10, 14:37   #3 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao,

- 35% BTP ITALIA 2021;
- 5% PEUGEOT 6% 2033.

Cosa modifichereste?

Attendo vostri consigli.
i dollari non mi ispirano così tanto... 20% in USD io non lo terrei

guarda qualche bello Zero Cupon lungo un 5% netto si spunta ancora aon le comit...
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-10, 14:55   #4 (permalink)
Member

L'avatar di nuovomanontroppo

Popolarità: 42949679
nuovomanontroppo has a reputation beyond reputenuovomanontroppo has a reputation beyond reputenuovomanontroppo has a reputation beyond reputenuovomanontroppo has a reputation beyond reputenuovomanontroppo has a reputation beyond reputenuovomanontroppo has a reputation beyond reputenuovomanontroppo has a reputation beyond reputenuovomanontroppo has a reputation beyond reputenuovomanontroppo has a reputation beyond reputenuovomanontroppo has a reputation beyond reputenuovomanontroppo has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via AIM a nuovomanontroppo
per me questo é il periodo peggiore possibile per investire in titoli con duration elevata...io ti consiglierei di ridurre di molto il rischio e di passare a titoli in scadenza tra 2-3 anni, e aspettare gli eventi
nuovomanontroppo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-10, 16:43   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
ivan965 non è ancora classificato
Consiglio

salve,
anch'io mi accodo alla richiesta di un consiglio per un neofita.
Vi leggo comunque già dal 2007 e ho seguito molti vostri consigli dai conti deposito agli ultimi pct Che Banaca.
Ora volevo orientarmi, sempre nell'ottica di investimenti a breve, su BTP. In particolare sto seguendo questa:
IT0001448619
BTP-1NV10 5,5% attualmente con valore di 103,25.
Se ho capito bene, acquistandole ora, si prenderebbero gli interessi a maggio e novembre con un rendimento netto di 4,6%.
saluti
ivan965 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-10, 17:10   #6 (permalink)
Member

L'avatar di lylith

Popolarità: 42949675
lylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ivan965 Visualizza messaggio
salve,
anch'io mi accodo alla richiesta di un consiglio per un neofita.
Vi leggo comunque già dal 2007 e ho seguito molti vostri consigli dai conti deposito agli ultimi pct Che Banaca.
Ora volevo orientarmi, sempre nell'ottica di investimenti a breve, su BTP. In particolare sto seguendo questa:
IT0001448619
BTP-1NV10 5,5% attualmente con valore di 103,25.
Se ho capito bene, acquistandole ora, si prenderebbero gli interessi a maggio e novembre con un rendimento netto di 4,6%.
saluti
il Sole 24 ore da un "rendimento effettivo" per qs BTP dello 0,05...
agli esperti del forum spiegarti bene il perchè
lylith non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-10, 17:15   #7 (permalink)
Member

L'avatar di jacktheripper71

Popolarità: 36795348
jacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao,

- 35% BTP ITALIA 2021;
- 5% PEUGEOT 6% 2033.

Cosa modifichereste?

Attendo vostri consigli.
troppo esposto sulle lunghe scadenze
troppo esposto col cambio eurodollaro
nel 2033 ci sarà ancora Peugeot ??
jacktheripper71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-10, 17:19   #8 (permalink)
DANDI

L'avatar di gionmorg

gionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a gionmorg
Non so come hai fatto i conti ma il rendimento netto a occhio è dello 0,76
gionmorg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-10, 17:21   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 858996
TheBond has a reputation beyond reputeTheBond has a reputation beyond reputeTheBond has a reputation beyond reputeTheBond has a reputation beyond reputeTheBond has a reputation beyond reputeTheBond has a reputation beyond reputeTheBond has a reputation beyond reputeTheBond has a reputation beyond reputeTheBond has a reputation beyond reputeTheBond has a reputation beyond reputeTheBond has a reputation beyond repute
come prima cosa grazie per le risposte date fino ad ora. Per quanto riguarda il titolo in usd, volevo investirne una parte per portarla in teoria a scadenza. Ovvio se il dollaro andasse male nn avrei più il 4,70 netto. Ma dite di lasciarla perdere o di abbassare la quota di portafoglio?Perchè i titoli a duration lunga son rischiosi in questo momento? Io farei tutto in ottica cassettista, non mi interessa tradare, ma avere buone cedole nel tempo. Mi date qualche isin di titoli a buoni prezzi di entrata? (anche qualche zc). Grazie ancora
TheBond non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-10, 17:25   #10 (permalink)
DANDI

L'avatar di gionmorg

gionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a gionmorg
Citazione:
come prima cosa grazie per le risposte date fino ad ora. Per quanto riguarda il titolo in usd, volevo investirne una parte per portarla in teoria a scadenza. Ovvio se il dollaro andasse male nn avrei più il 4,70 netto. Ma dite di lasciarla perdere o di abbassare la quota di portafoglio?Perchè i titoli a duration lunga son rischiosi in questo momento? Io farei tutto in ottica cassettista, non mi interessa tradare, ma avere buone cedole nel tempo. Mi date qualche isin di titoli a buoni prezzi di entrata? (anche qualche zc). Grazie ancora
Io ho in ptf il 2033 usd preso a 1.45, mi sinceramente come vedo rialzi lo liquido e incasso, un titolo del genere non è da portare a scadenza è troppo lungo se proprio, prenditi il BTP-1AG34 5% o BTP-1ST40 5% da portare a scadenza, stanno sopra il 4 netto...
gionmorg non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:27.