![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9257608 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dubbio su plusvalenza
avrei un dubbio che spero qualcuno potrà risolvere;spero di spiegarmi al meglio. Io compro in tre diversi momenti le stesse obbligazioni della stessa società a prezzi diversi; ad es: 10K ad 80, 10K ad 83 ed altri 10K ad 85.
Avrò pertanto in ptf 30K nominali ad un prezzo medio di 82,66 circa. Se io successivamente vendo 10K ad un prezzo che nel frattempo ha raggiunto 90 la plusvalenza - ai fini del calcolo dell'imposta - mi sarà calcolata sui primi 10K che ho acquistato ad 80, o mi sbaglio? Ringrazio tutti. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9257608 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ti ringrazio dell'informazione.Ora però mi viene un dubbio: se io, ad esempio, ho 100K nominali di cui 90K comprati a 90 e 10K comprati ad 80 Il prezzo medio non può essere 85 altrimenti sarebbe troppo conveniente!! In sostanza, il prezzo medio deve tenere conto delle quantità nominali acquistate; ditemi se sbaglio.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ciao Matteo |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
/ (quantità1 + quantità2 + ... + quantitàN) PS ho semplificato escludendo le commissioni
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() tra l'altro se il problema iniziale fosse calcolato sulle quantità separate anzichè sulla media il conto da fare per le plus e minus sarebbe lo stesso per la proprietà distributiva della divisione e della moltiplicazione, l'aggregazione alle medie è lo standard che non cambia nulla, media o no |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il calcolo del PMC deve essere effettuato dopo ogni acquisto. In caso di vendita il PMC rimane immutato, ma ovviamente diminuisce la quantità.
PMC = (PMP x QP + PA x QA) / (QP + QA) PMC prezzo medio di carico PMP prezzo medio di carico precedente l'acquisto QP quantità precedente l'acquisto PA prezzo acquisto QA quantità acquisto |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io volevo dire che fa la media perchè aggrega gli elementi ma oggettivamente, e come è giusto che sia, toglie solo righe in tabella senza togliere o aggiungere niente se sul problema iniziale si faceva i conti prendendo le singole quantità con rispettive plus e minus il conto finale era giustamente lo stesso (chiaramente pesato sulle quantità a vari prezzi)
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||