Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-01-10, 18:37   #1 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
E se i tassi rimanessero bassi ancora a lungo?

Così bassi non li ricorda nessuno.............da questi livelli non si può che salire.........si raccomandano solo scadenze brevi o titoli a tasso variabile perchè sicuramente ci sarà un aumento dei tassi...........Quante volte in questo periodo abbiamo sentito frasi simili.......quasi tutti infatti si aspettano un aumento futuro dei tassi ma questi ancora rimangono bassi e molti, in attesa dello storno dei titoli a tasso fisso, rimangono alla finestra o si accontentano di quel poco che possono offrire le scadenze brevi o si rifugiano nei conti di deposito, anche questi comunque a tassi relativamente bassi........Ora mi domando: ma non è plausibile un periodo abbastanza lungo di tassi bassi?.......la crisi è ancora profonda anche se dei segnali di ripresa dicono che ci siano......fintanto che non saranno consolidati probabilmente i tassi rimarrano stabili e poi dovrebbero iniziare a salire.............ma quando avverrà?....
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-10, 18:43   #2 (permalink)
Member

L'avatar di bano

Popolarità: 42949679
bano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Così bassi non li ricorda nessuno.............da questi livelli non si può che salire.........si raccomandano solo scadenze brevi o titoli a tasso variabile perchè sicuramente ci sarà un aumento dei tassi...........Quante volte in questo periodo abbiamo sentito frasi simili.......quasi tutti infatti si aspettano un aumento futuro dei tassi ma questi ancora rimangono bassi e molti, in attesa dello storno dei titoli a tasso fisso, rimangono alla finestra o si accontentano di quel poco che possono offrire le scadenze brevi o si rifugiano nei conti di deposito, anche questi comunque a tassi relativamente bassi........Ora mi domando: ma non è plausibile un periodo abbastanza lungo di tassi bassi?.......la crisi è ancora profonda anche se dei segnali di ripresa dicono che ci siano......fintanto che non saranno consolidati probabilmente i tassi rimarrano stabili e poi dovrebbero iniziare a salire.............ma quando avverrà?....
vero domanda da un milione.....
dal mio modesto punto di vista ,credo che rimarranno fermi per almeno 2.3 anni anzi sarebbe un segnale positivo se si abbassassero ancora di uno 0,25-0,50,per almeno un anno e poi ritornare ai livelli attuali con un decreto europeo che cristallizzasse i tasssi all'uno per cento per un tempo di 5 anni ,cosi da dare un segnale di stabilita ' economico...

cordialmente
bano non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-10, 19:01   #3 (permalink)
Member

L'avatar di fili50

Popolarità: 1198019
fili50 has a reputation beyond reputefili50 has a reputation beyond reputefili50 has a reputation beyond reputefili50 has a reputation beyond reputefili50 has a reputation beyond reputefili50 has a reputation beyond reputefili50 has a reputation beyond reputefili50 has a reputation beyond reputefili50 has a reputation beyond reputefili50 has a reputation beyond reputefili50 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bano Visualizza messaggio
vero domanda da un milione.....
dal mio modesto punto di vista ,credo che rimarranno fermi per almeno 2.3 anni anzi sarebbe un segnale positivo se si abbassassero ancora di uno 0,25-0,50,per almeno un anno e poi ritornare ai livelli attuali con un decreto europeo che cristallizzasse i tasssi all'uno per cento per un tempo di 5 anni ,cosi da dare un segnale di stabilita ' economico...

cordialmente
Concordo pienamente.!
Stando da quanto affermato a suo tempo da Trichet ed company penso proprio di SI!
fili50 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-10, 19:05   #4 (permalink)
Member

L'avatar di belindo

Popolarità: 10723844
belindo has a reputation beyond reputebelindo has a reputation beyond reputebelindo has a reputation beyond reputebelindo has a reputation beyond reputebelindo has a reputation beyond reputebelindo has a reputation beyond reputebelindo has a reputation beyond reputebelindo has a reputation beyond reputebelindo has a reputation beyond reputebelindo has a reputation beyond reputebelindo has a reputation beyond repute
Citazione:
Io non ho le vostre capacità finanziarie purtroppo, ma sono legato all'industria e posso dire che è veramente dura per le imprese italiane rimanere in piendi al giorno d'oggi, calcolando che ormai di aziende senza debiti verso le banche ce ne sono poche pensa che scenari se dovessero aumentare i tasi in generale sarebbe una catastrofe.
Poi che la crisi sia finita è ancora tutto da verificare, perchè l'unica economia che tira è quella cinese, ma noi siamo ancora a leccarci le ferite.
per me i tassi bassi rimarranno per tanti anni ancora, e chissa se si rialzeranno mai come negli anni '80......................io non credo!
belindo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-10, 19:08   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Road Glide

Popolarità: 12576153
Road Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond repute
L'unica soluzione, che vale sempre e per ogni scenario, non mi stancherò mai di dirlo, è quella di differenziare. In questo modo si riesce ad avere un rendimento sempre equilibrato senza rischiare di rimanere impantanati.
Certo è fondamentale anche osservare il comportamento del mercato e, magari, provare ad anticiparlo, ma sempre senza perdere di vista l'equilibrio del ptf.
Non serve stare alla finestra o accaparrarsi tutti titoli simili (oggi c'è la corsa agli indicizzati tv).
L'investimento, a mio avviso, bisogna farlo quando si hanno liquidi a disposizione, a prescindere dal periodo. Poi si lavora sulle posizioni in base a ciò che offre e a come si muove il mercato.
Riprendo da un altro thread: una soluzione più semplice in questo periodo potrebbe essere quella di investire in titoli di emittenti ultra affidabili con rendimento accettabile e con scadenze lunghe, in maniera da risultare immune alle oscillazioni di prezzo nel breve periodo e da assicurarsi comunque un buon flusso cedolare.
Es: il Btp '37 4%, a differenza della maggioranza dei suoi simili che hanno perso in queste settimane anche 2/4 punti %, è sceso soltanto dello 0,5 circa.
Road Glide non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-10, 19:18   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 41248211
fighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Road Glide Visualizza messaggio
L'unica soluzione, che vale sempre e per ogni scenario, non mi stancherò mai di dirlo, è quella di differenziare. In questo modo si riesce ad avere un rendimento sempre equilibrato senza rischiare di rimanere impantanati.
Certo è fondamentale anche osservare il comportamento del mercato e, magari, provare ad anticiparlo, ma sempre senza perdere di vista l'equilibrio del ptf.
Non serve stare alla finestra o accaparrarsi tutti titoli simili (oggi c'è la corsa agli indicizzati tv).
L'investimento, a mio avviso, bisogna farlo quando si hanno liquidi a disposizione, a prescindere dal periodo. Poi si lavora sulle posizioni in base a ciò che offre e a come si muove il mercato.
Riprendo da un altro thread: una soluzione più semplice in questo periodo potrebbe essere quella di investire in titoli di emittenti ultra affidabili con rendimento accettabile e con scadenze lunghe, in maniera da risultare immune alle oscillazioni di prezzo nel breve periodo e da assicurarsi comunque un buon flusso cedolare.
Es: il Btp '37 4%, a differenza della maggioranza dei suoi simili che hanno perso in queste settimane anche 2/4 punti %, è sceso soltanto dello 0,5 circa.
Eh sì. Comprare un 30ennale a tasso fisso in un momento di tassi circa zero e con l'inflazione più bassa da 50 anni a questa parte è proprio una mossa lungimirante .....
fighterrx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-10, 19:42   #7 (permalink)
meglio delle attese!

L'avatar di unlui

Popolarità: 42949677
unlui has a reputation beyond reputeunlui has a reputation beyond reputeunlui has a reputation beyond reputeunlui has a reputation beyond reputeunlui has a reputation beyond reputeunlui has a reputation beyond reputeunlui has a reputation beyond reputeunlui has a reputation beyond reputeunlui has a reputation beyond reputeunlui has a reputation beyond reputeunlui has a reputation beyond repute
Citazione:
ciao caro, sai bene che amo il bei 2016 che mi sta' dando ottime soddisfazioni.

io credo che la tua risposta stia proprio in quel titolo e nell'esplosione dei volumi in questi tempi del titolo stesso. Io credo che i tassi resteranno bassi per parecchio ancora
unlui non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-10, 19:44   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Road Glide

Popolarità: 12576153
Road Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fighterrx Visualizza messaggio
Eh sì. Comprare un 30ennale a tasso fisso in un momento di tassi circa zero e con l'inflazione più bassa da 50 anni a questa parte è proprio una mossa lungimirante .....
Dipende da quanto tasso fisso hai in ptf, e poi in 30 anni ne succedono di cose.
Road Glide non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-10, 20:54   #9 (permalink)
Member

L'avatar di chiosco

Popolarità: 8750352
chiosco has a reputation beyond reputechiosco has a reputation beyond reputechiosco has a reputation beyond reputechiosco has a reputation beyond reputechiosco has a reputation beyond reputechiosco has a reputation beyond reputechiosco has a reputation beyond reputechiosco has a reputation beyond reputechiosco has a reputation beyond reputechiosco has a reputation beyond reputechiosco has a reputation beyond repute
credo che in questo periodo si deve entrare in piccoli passi in titoli di stato europei.
possono mai fallire tutti insieme
chiosco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-10, 21:27   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Nemor

Popolarità: 42949678
Nemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond repute
Hai ragione Balcarlo, la gente si accontanta magari di pochissimo adesso in attesa di un futuro rialzo dei tassi, cosa tutt'altro che scontata.. Secondo me se i tassi retsassero per tantissimo tempo bassi sarebbe forse il caso di investire su zc e titoli a tasso fisso..
Nemor non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24.