Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-01-10, 22:31   #1 (permalink)
Member

L'avatar di gianphyfol

Popolarità: 978477
gianphyfol has a reputation beyond reputegianphyfol has a reputation beyond reputegianphyfol has a reputation beyond reputegianphyfol has a reputation beyond reputegianphyfol has a reputation beyond reputegianphyfol has a reputation beyond reputegianphyfol has a reputation beyond reputegianphyfol has a reputation beyond reputegianphyfol has a reputation beyond reputegianphyfol has a reputation beyond reputegianphyfol has a reputation beyond repute
Obbligazione Barclays Scudo

Vorrei sapere cosa ne pensate di queste obbligazioni e della Barclays in generale: è solvibile? Dove si trova? Quale rating?
gianphyfol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-10, 11:15   #2 (permalink)
Member

L'avatar di karakoracolo

Popolarità: 3223442
karakoracolo has a reputation beyond reputekarakoracolo has a reputation beyond reputekarakoracolo has a reputation beyond reputekarakoracolo has a reputation beyond reputekarakoracolo has a reputation beyond reputekarakoracolo has a reputation beyond reputekarakoracolo has a reputation beyond reputekarakoracolo has a reputation beyond reputekarakoracolo has a reputation beyond reputekarakoracolo has a reputation beyond reputekarakoracolo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gianphyfol Visualizza messaggio
Vorrei sapere cosa ne pensate di queste obbligazioni e della Barclays in generale: è solvibile? Dove si trova? Quale rating?
Sono quotate sul mot. Abbastanza liquide (ma dipende un po' dalle emissioni perchè ce ne sono diverse) e con rating AA-. Le due migliori comunque secondo me restano le prime due: Decennale 6% fisso (anche se io l'ho comprata a 100,70 e oggi viaggia a 106,30 ma garantisce ancora 9 anni di cedole al 6...) e quinquennale EURIBOR 6 mesi + 1,20 (si compra ancora sotto 101 e in fase di rialzo dei tassi diventerà ottima per il parametro che ha). In ogni caso come ho ripetuto in altri forum fra queste e quelle di RBS che sono anch'esse molto redditizie non eccederei il 10% del portafoglio.
karakoracolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-10, 17:45   #3 (permalink)
Member

L'avatar di gianphyfol

gianphyfol has a reputation beyond reputegianphyfol has a reputation beyond reputegianphyfol has a reputation beyond reputegianphyfol has a reputation beyond reputegianphyfol has a reputation beyond reputegianphyfol has a reputation beyond reputegianphyfol has a reputation beyond reputegianphyfol has a reputation beyond reputegianphyfol has a reputation beyond reputegianphyfol has a reputation beyond reputegianphyfol has a reputation beyond repute
Grazie...

Citazione:
Originalmente inviato da karakoracolo Visualizza messaggio
...fra queste e quelle di RBS che sono anch'esse molto redditizie non eccederei il 10% del portafoglio.
Purtroppo concordo con te... anche se la tentazione di sovrappesare un po' quelle a tasso variabile c'è l'ho... in un ottica soprattutto speculativa (in vista del rialzo dei tassi - fra un annetto forse!)
Vecchio 24-01-10, 19:11   #4 (permalink)
Member

L'avatar di karakoracolo

karakoracolo has a reputation beyond reputekarakoracolo has a reputation beyond reputekarakoracolo has a reputation beyond reputekarakoracolo has a reputation beyond reputekarakoracolo has a reputation beyond reputekarakoracolo has a reputation beyond reputekarakoracolo has a reputation beyond reputekarakoracolo has a reputation beyond reputekarakoracolo has a reputation beyond reputekarakoracolo has a reputation beyond reputekarakoracolo has a reputation beyond repute
Citazione:
Purtroppo concordo con te... anche se la tentazione di sovrappesare un po' quelle a tasso variabile c'è l'ho... in un ottica soprattutto speculativa (in vista del rialzo dei tassi - fra un annetto forse!)
Se le hai entrambe magari fra un annetto converrà arbitrare il fisso con il variabile. Io miro a quello sia su barclays che su royal. Nel frattempo mi sono fatto un po' di titoli di stato di Grecia (errore mi sa) e Irlanda (per ora bene). Sai non vorrei dovermi preoccupare solo dei bancari....
Vecchio 26-01-10, 09:28   #5 (permalink)
Member

L'avatar di gianphyfol

Chiarimenti...

Citazione:
Originalmente inviato da karakoracolo Visualizza messaggio
Se le hai entrambe magari fra un annetto converrà arbitrare il fisso con il variabile. Io miro a quello sia su barclays che su royal. Nel frattempo mi sono fatto un po' di titoli di stato di Grecia (errore mi sa) e Irlanda (per ora bene). Sai non vorrei dovermi preoccupare solo dei bancari....
1) ... perdona la mia ignoranza, ma per "arbitrare" intendi vendere il bond a tasso fisso per acquistare quello a tasso variabile?
2) anche un mio amico ha preso "male" i bond greci, ma mi diceva che ora potrebbero essere un'occasione, che ne pensi?
3) anche i bond greci ed irlandesi sono quotati a Milano?

Grazie
Vecchio 26-01-10, 22:55   #6 (permalink)
Member

L'avatar di karakoracolo

Citazione:
1) ... perdona la mia ignoranza, ma per "arbitrare" intendi vendere il bond a tasso fisso per acquistare quello a tasso variabile?
2) anche un mio amico ha preso "male" i bond greci, ma mi diceva che ora potrebbero essere un'occasione, che ne pensi?
3) anche i bond greci ed irlandesi sono quotati a Milano?

Grazie
scusa il ritardo nella risposta, sono stato un po' incasinato sul lavoro.

1) si l'arbitraggio è proprio lo "scambio" fra due titoli. non per forza dello stesso emittente ma in questo caso, posto che ci fidiamo abbastanza di barclays se si sceglie il timing giusto si può beneficiare ora delle cedole più alte del tasso fisso e poi quando i tassi inizieranno a salire spostarsi sul variabile per sfuggire l'inevitabile calo del prezzo dei tassi fissi e beneficiare dell'aumento delle cedole variabili.

2) sulla grecia ci andrei cauto prchè molti fondi ne sono usciti e ora i titoli sono meno liquidi. e' vero che rendono molto però c'è il rischio di rimanere incastrati parecchi anni a prezzi molto bassi. non credo comunque assolutamente che fallirà.

3) i titoli greci e irlandesi sono quotati su borsaitaliana e anche su eurotlx.

ciao
Vecchio 27-01-10, 09:58   #7 (permalink)
Member

L'avatar di gianphyfol

Grazie...

per la chiarezza e precisione nelle risposte!

Ciao
Vecchio 28-01-10, 00:43   #8 (permalink)
Member

L'avatar di karakoracolo

non c'è di che
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.