Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-01-10, 15:22   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
carlox non è ancora classificato
Un po' di domande da un...Incompetente...

Ciao a tutti,
Cercando un modo migliore di investire un po' di soldi, stavo guardando le obbligazioni. Vorrei rimanere su un rischio abbastanza basso, per cui mi sono caduti gli occhi sulle "COUNCIL 12 EMTN 5.5" (Isin XS0139486079) che sono obbligazioni in dollari australiani e che ha detta dello specchietto di Fineco dovrebbero rendere il 4.095% Netto (Cedola annuale 5,5%).

Ipotizzando un investimento di 40472 AUD, ho messo tutto su Master6.5 (ovviamente ve lo posso inviare se volete) e mi esce un rendimento del 4,3% (Ho utilizzato "Prezzo Tel quel acquisto" di Fineco come "prezzo di mercato")

E qui mi vengono fuori un po' di dubbi e domande...

Come mai questa differenza di rendimenti? Tenuto conto delle imposte avrei forse capito che il tasso di Master mi risultasse inferiore a Fineco...

Il Titolo ha un rating AAA, quindi molto buono...Maggiore ai BTP, come mai allora questo rendimento così alto (sempre che non abbia capito male ovviamente!) ?

La valuta è Dollaro Australiano...Ma le compro tramite il normale Fineco, senza conti in valuta..Sono quindi comunque sul mercato Italiano?

Mi sento un po' in imbarazzo perchè mi sa che più che risposte cerco una vera e propria consulenza finanziaria che include anche domande su Master e Fineco...Ma se mi riusciste a togliere questi dubbi mi togliereste un bel po' di dubbi!

Grazie.
Carlo
carlox non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-10, 15:26   #2 (permalink)
Bunga! Bunga!!

L'avatar di massimarca

Popolarità: 42949677
massimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond repute
Se compri un titolo in AUD ti assumi il rischio cambio, se l'AUD perde valore rispetto all'euro potresti avere delle perdite in conto capitale.
Per il rendimento i tassi in australia sono evidentemente più alti che in area euro.

In conclusione: Emittente sicuro, ma rischio cambio: rischio di guadagnare, ma anche di perdere.
massimarca non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-10, 15:29   #3 (permalink)
troppo poco tempo

L'avatar di frankiemachine

Popolarità: 42949676
frankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da carlox Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Cercando un modo migliore di investire un po' di soldi, stavo guardando le obbligazioni. Vorrei rimanere su un rischio abbastanza basso, per cui mi sono caduti gli occhi sulle "COUNCIL 12 EMTN 5.5" (Isin XS0139486079) che sono obbligazioni in dollari australiani e che ha detta dello specchietto di Fineco dovrebbero rendere il 4.095% Netto (Cedola annuale 5,5%).

Ipotizzando un investimento di 40472 AUD, ho messo tutto su Master6.5 (ovviamente ve lo posso inviare se volete) e mi esce un rendimento del 4,3% (Ho utilizzato "Prezzo Tel quel acquisto" di Fineco come "prezzo di mercato")

E qui mi vengono fuori un po' di dubbi e domande...

Come mai questa differenza di rendimenti? Tenuto conto delle imposte avrei forse capito che il tasso di Master mi risultasse inferiore a Fineco...

Il Titolo ha un rating AAA, quindi molto buono...Maggiore ai BTP, come mai allora questo rendimento così alto (sempre che non abbia capito male ovviamente!) ?

La valuta è Dollaro Australiano...Ma le compro tramite il normale Fineco, senza conti in valuta..Sono quindi comunque sul mercato Italiano?

Mi sento un po' in imbarazzo perchè mi sa che più che risposte cerco una vera e propria consulenza finanziaria che include anche domande su Master e Fineco...Ma se mi riusciste a togliere questi dubbi mi togliereste un bel po' di dubbi!

Grazie.
Carlo
per stare su una basso rischio compri una obb in valuta??
il rendimento maggiore è dato dal fatto che ti assumi il rischio valuta

sono quotate sull'eurotlx, mercato italiano e il rendimento non è il 5,5% ma inferiore in quanto quotano sopra la pari
frankiemachine non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-10, 16:14   #4 (permalink)
Member

L'avatar di basispoint

Popolarità: 41732755
basispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da frankiemachine Visualizza messaggio
il rendimento maggiore è dato dal fatto che ti assumi il rischio valuta
bene: allora se compro bond in Yen ho ho rischio cambio!

Il rendimento - maggiore o minore - dipende dalla curva dei tassi di quella moneta. Il rischio cambio ce l'ahi per tutto ciò che non è denominato in Euro ...

basispoint non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-10, 16:16   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
carlox non è ancora classificato
Ed ecco infatti il primo errore: la valuta!
Pur se semplice mi era sfuggita!!
Si è decisamente più prudente comprare in Euro.

Ok rimugino un po' su obbligazioni in Euro....E non capirò qualcos'altro...

Grazie mille.
carlox non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-10, 17:08   #6 (permalink)
troppo poco tempo

L'avatar di frankiemachine

Popolarità: 42949676
frankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da basispoint Visualizza messaggio
bene: allora se compro bond in Yen ho ho rischio cambio!

Il rendimento - maggiore o minore - dipende dalla curva dei tassi di quella moneta. Il rischio cambio ce l'ahi per tutto ciò che non è denominato in Euro ...

mi sono espresso male.......mi riferivo al rendimento dato 'sulla carta' dalla cedola: solitamente i bond in valuta diversa dall'€ hanno cedole più alte per compensare il maggiore rischio (penso ad es. ale bei in try)

il rendimento effettivo cui si poteva erroneamente pensare leggendo il mio post è un'altra cosa
frankiemachine non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22.