![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3 ![]() |
Obbligazioni bancarie
Salve a tutti, sono nuovo del forum, vi seguo da un pò di tempo ed ho letto molti spunti interessanti da parte vostra, quindi in vista di un rientro di liquidità circa 50mila nei fra gennaio e febbraio, sono a chedervi alcuni consigli e delucidazioni.
Faccio alcune premesse, finora ho sempre investito in ottica breve su titoli di stato e obbligazioni bancarie (max durata residua 2 anni) qualcosina in azioni con piccoli gain nel breve. Oggi visti i tassi così bassi sui mercati (io mi sono sempre accontentato, il 3/4 % mi andava bene come rendimento ma il 2 scarso di ora non mi soddisfa) volevo alcuni consigli per provare a gestire al meglio la liquidità correndo rischi in conto capitale minimi. Dunque arriviamo al succo, sono indeciso se comprare obbligazioni corte su bancari tipo dexia, merryl lynch con scadenze a 6 mesi/1 anno in attesa di un poco probabile rialzo dei tassi a breve (forse nel secondo semestre, mi confermate?) oppure qualcosa più lungo tipo ABN, Barclays, RBS che ho visto in vari threads pronti a rivenderle? Le domande che mi pongo in merito a queste scelte sono varie, la prima è quanto davvero si va rischiare con questi titoli? (potrano fallire altre banche davvero dopo la Lehmann? o almeno fino alla prossima crisi siamo relativamente tranquilli?) Secondo voi quali sono le banche che rischiano di più? Un'altra domanda fondamentale è se si riesce a vendere un titolo obbligazionario prima che vada troppo giù oppure si passa che so dai 101 agli 85 tutto in un botto? Questo ve lo chiedo perchè valutando in ottica di trading alcune nuove emissioni in particolare ABN e Barclays con ottime cedole iniziali (ma molto lunghe, almeno per me il mio orizzonte temporale è sui 5 anni) e dopo variabili, io come altri di voi avevo pensato di acquistarli e poi cederle fra 3/6 mesi o 1 anno. Cioè la quotazione và giù piano piano oppure in qualche caso non si riesce a vendere le proprie obbligazioni se non ampiamente sotto la pari? Bruciando in tal caso le cedole prese se non addirittura il capitale. Mi sembra di aver scritto anche troppo... Ma forse ho detto comunque poco Insomma in un ottica di rendimenti dell'ordine del 3/4% (considerando che riesco ad operare sul mercato quotidianamente senza particolari problemi) che strategia mi consigliate? Oh grazie a tutti anticipatamente e buona domenica |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |||
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Credo hai fatto benissimo a concentrarti su obbligazioni a breve termine crediop.. ml.. etc presenti sul mot e tlx.. in quanto offrono ancora rendimenti molto interessanti (in euribor spread di diverse decine di punti base sopra i titoli + liquidi presenti sul mercato) in cambio di rischi (tassi, inflazione) davvero molto contenuti. il "pronti a rivendere" è sempre sconsigliabile..e stai sicuro che.. per quanto il MOT ed il TLX non siamo mercati molto reattivi.. i clienti privati arrivano sempre per ultimi.. Quindi c'e' sempre il rischio di farsi male sperando di farci del "trading" Citazione:
Citazione:
|
|||
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||