Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-01-10, 13:43   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
wdgr non è ancora classificato
per favore,un chiarimento

salve, ho bisogno di una informazione: ho 2 obbligazioni in portafoglio, US233835AW75, US345397TY90. Entrambe nel 2010 devono ancora darmi le cedole. Ora, siccome le ho acquistate bene, ora sto guadagnando circa 800 euro e 3000 euro rispettivamente. La prima ha maturato ad oggi 155 euro di rateo lordo,e laseconda 459. Vorrei venderle,incassare la differenza ,quindi 3800 euro, e ricomprarle di nuovo, per poi incassare le cedole nelle date opportune. Posso fare così? mi devo aspettare cedole più basse? a cosa vado incontro?
Aspetto le vostre risposte, che a quanto vedo siete più esperti di me, grazie mille!
wdgr non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-10, 13:54   #2 (permalink)
Member

L'avatar di sotomajor

Popolarità: 6631351
sotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond repute
Se le vendi ora poi le ricompri ad un prezzo più alto di quello che le vendi,in più ci devi mettere i costi bancari (se ne hai).Le cedole le devono per forza pagare quindi alla data opportuna le avrai.Il ragionamento,in maniera molto semplice è:vendo ora e mi godo il guadagno in conto capitale o le mantengo e mi godo le cedole a venire?Valuta tu cosa ti conviene fare,ma la botte piena e la moglie ubriaca
sotomajor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-10, 13:54   #3 (permalink)
Member

L'avatar di cicciomarescalco

Popolarità: 42949676
cicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da wdgr Visualizza messaggio
salve, ho bisogno di una informazione: ho 2 obbligazioni in portafoglio, US233835AW75, US345397TY90. Entrambe nel 2010 devono ancora darmi le cedole. Ora, siccome le ho acquistate bene, ora sto guadagnando circa 800 euro e 3000 euro rispettivamente. La prima ha maturato ad oggi 155 euro di rateo lordo,e laseconda 459. Vorrei venderle,incassare la differenza ,quindi 3800 euro, e ricomprarle di nuovo, per poi incassare le cedole nelle date opportune. Posso fare così? mi devo aspettare cedole più basse? a cosa vado incontro?
Aspetto le vostre risposte, che a quanto vedo siete più esperti di me, grazie mille!
ciao,ora se sei in gain puoi tranquillamente vendere e incassare le cedole maturate,però se vuoi rientrare (e li bisogna vedere se ti conviene,fallo solo se il titolo è ridisceso)devi cmnq ripagare tutto il rateo dall'inizio periodo di godimento...a meno che nn rientri il giorno dopo che ha staccato la cedola...
cicciomarescalco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-10, 14:16   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Spencer19

Popolarità: 42949676
Spencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond repute
Citazione:
Forse non l' ho capita bene, comunque sono entrambi titoli a tasso fisso per cui le cedole non possono essere ne più alte ne più basse. Venderle per incassare il gain può avere senso,
ricomprarle solo se a prezzo più basso (considerando le commissioni di compravendita) ed in tempo ragionevole da non perdere troppo rateo.
Spencer19 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-10, 14:53   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Road Glide

Popolarità: 12576153
Road Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Spencer19 Visualizza messaggio
Forse non l' ho capita bene, comunque sono entrambi titoli a tasso fisso per cui le cedole non possono essere ne più alte ne più basse. Venderle per incassare il gain può avere senso,
ricomprarle solo se a prezzo più basso (considerando le commissioni di compravendita) ed in tempo ragionevole da non perdere troppo rateo.
Il rateo non si "perde" mai. Si paga quando si acquistano e si riceve quando si vendono. Il resto sono le cedole.

Il trading che vuoi fare lo devi calcolare in base a:
prezzo del titolo quando vendi e quando ricompri;
minus e plus sulle tasse;
commissioni bancarie.
Road Glide non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-10, 15:07   #6 (permalink)
..to Tipperary..

L'avatar di karl1

Popolarità: 42949679
karl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Vendere bond per ricomprarli non ha senso, a meno di non ricomprarli ad un prezzo più basso, oppure per compensare delle minus in scadenza.
Si può vendere per incassare il guadagno e per comprare altri bond che si giudicano più redditizi.
karl1 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 17:52   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 0
wdgr non è ancora classificato
grazie a tutti per i chiarimenti!
wdgr non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-10, 00:55   #8 (permalink)
Bunga! Bunga!!

L'avatar di massimarca

Popolarità: 42949677
massimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Road Glide Visualizza messaggio
Il rateo non si "perde" mai. Si paga quando si acquistano e si riceve quando si vendono. Il resto sono le cedole.

Il trading che vuoi fare lo devi calcolare in base a:
prezzo del titolo quando vendi e quando ricompri;
minus e plus sulle tasse;
commissioni bancarie.
Il rateo lo perdi sì, per tutto il tempo che non hai il titolo in portafoglio tra vendita e riacquisto. Se la cedola è alta e il periodo lungo può incidere abbastanza.
massimarca non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-10, 15:35   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Road Glide

Popolarità: 12576153
Road Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da massimarca Visualizza messaggio
Il rateo lo perdi sì, per tutto il tempo che non hai il titolo in portafoglio tra vendita e riacquisto. Se la cedola è alta e il periodo lungo può incidere abbastanza.
Comprendo la sostanza ma non condivido il concetto.
Se non possiedi non perdi né guadagni. Il resto è nell'ambito delle ipotesi.
Road Glide non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.