![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
100k da piazzare
Vengo subito al sodo.. I soldi servono per integrare le pensioni dei miei genitori ( 67 e 66 anni ), quindi mi servirebbero titoli
1) Sicuri ( nel senso minor rischio possibile ) 2) Con cedole 3) Possibilita' di disinvestire in qualsiasi momento senza "perderci troppo" ( in caso di emergenza ) Sarei orientato verso i titoli di stato italiani, BTP ( magari indicizzati all'inflazoine ) e CCT ma sono aperto a qualsiasi ipotesi ( ovviamente il punto 1 e' prerogativa ). Mi interesserebbe inoltre sapere se conviene avere un flusso cedolare con un minor intervallo o altro. Mi affido a voi, attualmente ho grossa parte su contoconto di Carige, ma mi serve qualcosa di piu' sicuro. Utilizzo Fineco. Per le scadenze non so davvero come muovermi, cosa consigliate ? Sto vagliando adesso sul da farsi, tra 1 mesetto appena smobilizzo dal CD. Balcarlo se ci sei batti un colpo ![]() ![]() Grazie.. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
)...........i BTPi ed i CCT potrebbero andar bene fra qualche tempo in quanto adesso offrono rendimenti veramente scarsi............100.000 euro sono una bella cifra ma con i tassi a breve attuali si riesce a malapena ad ottenere 2.000,00 euro d'interessi annui lordi.....e si integra ben poco........se i soldi non servono nell'immediato conviene, secondo me, orientarsi verso qualche titolo corporate o bancario di buon rating e con una durata non brevissima, magari a tasso variabile con buon floor.......meglio diversificare fra più emittenti e scadenze in modo da avere flussi cedolari periodici.......
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Voi come suddividereste la somma ? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
20%bund 2021 3,25 in lettera 99,8 20%btp 2021 3,75% lett 97 20% unicr 2014 3,5% lett 100,4 20%cariplo 5-2014 legate inflazione cn floor 2,3% lett 96,9 20%monitorizza il thread zero coupon di balcarlo e scegli il più adatto per te ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 19753568 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 19753568 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Purtroppo siamo in un momento economico davvero particolare e il minimo errore potrebbe portare anche a scelte parecchio sbagliate.. Ultima modifica di Nemor : 17-01-10 alle ore 15:32 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12576153 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Un tempo l'investimento in Bot o Cct assicurava il capitale e garantiva una copertura decente rispetto all'inflazione. Oggi purtroppo non è più così, magari torneranno quei tempi ma oggi non è possibile garantire il potere d'acquisto senza investire in strumenti leggermente più rischiosi. I Btp, attualmente, sono i meno rischiosi che garantiscono rendimenti maggiori dell'inflazione ufficiale ISTAT (anche qui bisognerebbe ragionarci su ma sarebbe un po' lunga spiegare perché io ritenga il dato ISTAT "leggermente falsato"). Oggi i Btp costano molto ed è quasi scontato che se acquisti oggi fra breve perderai in conto capitale. Quindi il mio consiglio è di acquistare Btp a breve scadenza (vedi quale ti si addice) scegliendo il rendimento che più ti aggrada fra quelli possibili (media 2,5/3,5% contro un'inflazione del 1,5/1,7%) e portarli a scadenza. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||