Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-01-10, 12:52   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Nemor

Popolarità: 42949678
Nemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond repute
100k da piazzare

Vengo subito al sodo.. I soldi servono per integrare le pensioni dei miei genitori ( 67 e 66 anni ), quindi mi servirebbero titoli
1) Sicuri ( nel senso minor rischio possibile )
2) Con cedole
3) Possibilita' di disinvestire in qualsiasi momento senza "perderci troppo" ( in caso di emergenza )

Sarei orientato verso i titoli di stato italiani, BTP ( magari indicizzati all'inflazoine ) e CCT ma sono aperto a qualsiasi ipotesi ( ovviamente il punto 1 e' prerogativa ). Mi interesserebbe inoltre sapere se conviene avere un flusso cedolare con un minor intervallo o altro.
Mi affido a voi, attualmente ho grossa parte su contoconto di Carige, ma mi serve qualcosa di piu' sicuro.
Utilizzo Fineco.
Per le scadenze non so davvero come muovermi, cosa consigliate ?
Sto vagliando adesso sul da farsi, tra 1 mesetto appena smobilizzo dal CD.
Balcarlo se ci sei batti un colpo
Grazie..
Nemor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-10, 13:39   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Nemor Visualizza messaggio
Vengo subito al sodo.. I soldi servono per integrare le pensioni dei miei genitori ( 67 e 66 anni ), quindi mi servirebbero titoli
2) Con cedole
3) Possibilita' di disinvestire in qualsiasi momento senza "perderci troppo" ( in caso di emergenza )

Sarei orientato verso i titoli di stato italiani, BTP ( magari indicizzati all'inflazoine ) e CCT ma sono aperto a qualsiasi ipotesi ( ovviamente il punto 1 e' prerogativa ). Mi interesserebbe inoltre sapere se conviene avere un flusso cedolare con un minor intervallo o altro.
Mi affido a voi, attualmente ho grossa parte su contoconto di Carige, ma mi serve qualcosa di piu' sicuro.
Utilizzo Fineco.
Grazie..
Eccomi........toc......(è il colpo che ho battuto )...........i BTPi ed i CCT potrebbero andar bene fra qualche tempo in quanto adesso offrono rendimenti veramente scarsi............100.000 euro sono una bella cifra ma con i tassi a breve attuali si riesce a malapena ad ottenere 2.000,00 euro d'interessi annui lordi.....e si integra ben poco........se i soldi non servono nell'immediato conviene, secondo me, orientarsi verso qualche titolo corporate o bancario di buon rating e con una durata non brevissima, magari a tasso variabile con buon floor.......meglio diversificare fra più emittenti e scadenze in modo da avere flussi cedolari periodici.......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-10, 13:16   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Nemor

Nemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Eccomi........toc......(è il colpo che ho battuto )...........i BTPi ed i CCT potrebbero andar bene fra qualche tempo in quanto adesso offrono rendimenti veramente scarsi............100.000 euro sono una bella cifra ma con i tassi a breve attuali si riesce a malapena ad ottenere 2.000,00 euro d'interessi annui lordi.....e si integra ben poco........se i soldi non servono nell'immediato conviene, secondo me, orientarsi verso qualche titolo corporate o bancario di buon rating e con una durata non brevissima, magari a tasso variabile con buon floor.......meglio diversificare fra più emittenti e scadenze in modo da avere flussi cedolari periodici.......
Perfetto hai/avete qualche titolo da consigliare a proposito ?
Voi come suddividereste la somma ?
Vecchio 17-01-10, 13:44   #4 (permalink)
Member

L'avatar di cicciomarescalco

Popolarità: 42949676
cicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond repute
Citazione:
Perfetto hai/avete qualche titolo da consigliare a proposito ?
Voi come suddividereste la somma ?
ciao nemor,siccome son soldi per i tuoi e deduco tu voglia sicurezza emittente anche a scapito degli interessi,io ti direi:
20%bund 2021 3,25 in lettera 99,8
20%btp 2021 3,75% lett 97
20% unicr 2014 3,5% lett 100,4
20%cariplo 5-2014 legate inflazione cn floor 2,3% lett 96,9
20%monitorizza il thread zero coupon di balcarlo e scegli il più adatto per te

ciao
cicciomarescalco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-10, 13:58   #5 (permalink)
Member

L'avatar di topo9

Popolarità: 19753568
topo9 has a reputation beyond reputetopo9 has a reputation beyond reputetopo9 has a reputation beyond reputetopo9 has a reputation beyond reputetopo9 has a reputation beyond reputetopo9 has a reputation beyond reputetopo9 has a reputation beyond reputetopo9 has a reputation beyond reputetopo9 has a reputation beyond reputetopo9 has a reputation beyond reputetopo9 has a reputation beyond repute
Citazione:
2) Con cedole

Utilizzo Fineco.
Grazie..
ciao kfw garantiti rep tedesca scad. 31-7-2012 it0006613134 eurotlx rend. netto a scad. un po' misero circa 1.6% ciao
topo9 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-10, 14:01   #6 (permalink)
Member

L'avatar di topo9

Popolarità: 19753568
topo9 has a reputation beyond reputetopo9 has a reputation beyond reputetopo9 has a reputation beyond reputetopo9 has a reputation beyond reputetopo9 has a reputation beyond reputetopo9 has a reputation beyond reputetopo9 has a reputation beyond reputetopo9 has a reputation beyond reputetopo9 has a reputation beyond reputetopo9 has a reputation beyond reputetopo9 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cicciomarescalco Visualizza messaggio
ciao nemor,siccome son soldi per i tuoi e deduco tu voglia sicurezza emittente anche a scapito degli interessi,io ti direi:

ciao
ciao cicc..... mi dai per favore l'isin della cariplo inflazione floor 2.3% non sara' mica taglio min 50k ciao da topo9 e grazie
topo9 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-10, 14:07   #7 (permalink)
Member

L'avatar di cicciomarescalco

Popolarità: 42949676
cicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da topo9 Visualizza messaggio
ciao cicc..... mi dai per favore l'isin della cariplo inflazione floor 2.3% non sara' mica taglio min 50k ciao da topo9 e grazie
no topo questa no vai tranque
it0001328480
ora scappo alla stadio ciao topo
cicciomarescalco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-10, 15:26   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Nemor

Citazione:
Originalmente inviato da cicciomarescalco Visualizza messaggio

ciao
Mi pare che la tua idea sia fare un investimento in 80% a tasso fisso. Non so come si sposa il CTZ con la mia idea di avere un flusso cedolare, oltre al fatto che sempre secondo me i CTZ sono titoli ad alta volatilita' o mi sbaglio ? Le scadenze mi paiono invece molto corrette 2 titoli sui 5 anni e 2 sui 10.. Come mai niente CCT ? E? un momento sbagliato per metterci qualcosa sopra ?
Purtroppo siamo in un momento economico davvero particolare e il minimo errore potrebbe portare anche a scelte parecchio sbagliate..

Ultima modifica di Nemor : 17-01-10 alle ore 15:32
Vecchio 17-01-10, 16:15   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Nemor

Volevo inoltre precisare che piu' che al rendimento terrei inconsiderazione la tenura del potere di acquisto, credo che sia prerogativa essenziale per chi sta in pensione giusto ?
Vecchio 17-01-10, 16:33   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Road Glide

Popolarità: 12576153
Road Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond reputeRoad Glide has a reputation beyond repute
Citazione:
Volevo inoltre precisare che piu' che al rendimento terrei inconsiderazione la tenura del potere di acquisto, credo che sia prerogativa essenziale per chi sta in pensione giusto ?
Giustissima considerazione.
Un tempo l'investimento in Bot o Cct assicurava il capitale e garantiva una copertura decente rispetto all'inflazione.
Oggi purtroppo non è più così, magari torneranno quei tempi ma oggi non è possibile garantire il potere d'acquisto senza investire in strumenti leggermente più rischiosi.

I Btp, attualmente, sono i meno rischiosi che garantiscono rendimenti maggiori dell'inflazione ufficiale ISTAT (anche qui bisognerebbe ragionarci su ma sarebbe un po' lunga spiegare perché io ritenga il dato ISTAT "leggermente falsato").
Oggi i Btp costano molto ed è quasi scontato che se acquisti oggi fra breve perderai in conto capitale. Quindi il mio consiglio è di acquistare Btp a breve scadenza (vedi quale ti si addice) scegliendo il rendimento che più ti aggrada fra quelli possibili (media 2,5/3,5% contro un'inflazione del 1,5/1,7%) e portarli a scadenza.
Road Glide non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:15.