Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-01-10, 18:27   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Innomine

Popolarità: 2165008
Innomine has a reputation beyond reputeInnomine has a reputation beyond reputeInnomine has a reputation beyond reputeInnomine has a reputation beyond reputeInnomine has a reputation beyond reputeInnomine has a reputation beyond reputeInnomine has a reputation beyond reputeInnomine has a reputation beyond reputeInnomine has a reputation beyond reputeInnomine has a reputation beyond reputeInnomine has a reputation beyond repute
2000K per vivere al 2% (Excel) "Ripostato"

2000K per vivere al 2% (Excel)

Sono nuovo del forum, anche se, di tanto in tanto, ho avuto modo di leggere argomenti molto interessanti, da ciò, sono consapevole di quante persone preparate ci sono.
Mi presento: sono un cinquantenne ex-bancario (20 anni di lavoro "insulso, ripetitivo e senza soddisfazioni"), portato avanti esclusivamente per lo stipendio.
Ora ho lasciato tutto, in quanto gli ordini di scuderia erano arrivati a limiti insostenibili, sotto il costante ricatto di trasferimento in filiali "punitive".
Non sono del tutto pazzo, la decisione è stata presa in concomitanza dell'arrivo di una cospicua eredità parentale pari a circa 2000K.
Ora si pone il problema di campare (senza pensione né altre entrate) io, mia moglie ed un cane (non abbiamo figli).
Non nego una certa ansietà nell'intraprendere questa nuova vita che, in un primo momento ti euforizza , ma poi ti fa rendere conto che la tanto agognata libertà ha anch'essa un prezzo (sensi di colpa, noia, senso di inutilità, depressione latente, ecc.).
Anche se dico ciò con un po' di vergogna e con profondo rispetto di chi è costretto a vivere situazioni bel più problematiche, perlomeno dal punto di vista strettamente economico.
Ritengo di non avere vizi , mi piace leggere ed andare in bicicletta; vacanze in moto e tenda, possiedo la casa di proprietà (in cui vivo) senza mutuo ed ho calcolato cautelativamente che mi servono per vivere circa 5000 euro al mese (2500 al mese per la gestione familiare + 2500 in accantonamento per le spese straordinarie, tipo extra manutenzione casa, cambio delle auto ogni 5 anni, imprevisti ecc.).
Attualmente ho tutto in 5 conti di deposito Chebanca, equamente ripartiti, che fruttano circa il 3% netto fino a fine febbraio.
Ho letto il libro "vivere di rendita" ed ho buttato giù un prospetto in excel (che allego) per visualizzare concretamente la possibilità di vivere con la liquidità che ho percepito (cautelativamente con una remunerazione al 2% ma un'inflazione anch'essa al 2%).
Ho voluto postare questo 3d per avere un parere riguardo alla correttezza del prospetto ed a come meglio allocare questi soldi al fine di poter vivere in relativa sicurezza per i prossimi 30 anni (se Dio vuole).
Files allegati
Tipo file: xls Rendita 1(2).xls‎ (50.5 KB, 387 visite)
Innomine non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-10, 18:29   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 7824201
momolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond repute
come mai ti hanno tolto ieri?
momolive non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-10, 18:37   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Innomine

Innomine has a reputation beyond reputeInnomine has a reputation beyond reputeInnomine has a reputation beyond reputeInnomine has a reputation beyond reputeInnomine has a reputation beyond reputeInnomine has a reputation beyond reputeInnomine has a reputation beyond reputeInnomine has a reputation beyond reputeInnomine has a reputation beyond reputeInnomine has a reputation beyond reputeInnomine has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da momolive Visualizza messaggio
come mai ti hanno tolto ieri?
Ho commesso un errore (diciamo tecnico) in quanto avendo problemi con la mail del profilo precedente, ne ho creato un altro.
Ciò che non sapevo è che questa procedura non è accettata dal forum per evidenti ambiguità che si possono creare...
Ho chiesto venia ai gestori del sito, hanno capito e mi hanno fortunatamente riabilitato.
Vecchio 14-01-10, 18:50   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 26675757
oren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond repute
E se tu e tua moglie vivrete (come vi auguro!) più di 83 anni???

Perché non pensi invece a investire in qualche strumento indicizzato all'inflazione? Nel tuo caso potrebbe essere una buona idea.
oren non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-10, 18:58   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Innomine

Citazione:
Originalmente inviato da oren Visualizza messaggio
E se tu e tua moglie vivrete (come vi auguro!) più di 83 anni???

Perché non pensi invece a investire in qualche strumento indicizzato all'inflazione? Nel tuo caso potrebbe essere una buona idea.

Se viviamo oltre siamo fregati

Bpti non ho mai capito bene come funzionano soprattutto a livello di quotazioni (mi sembrano sempre troppo cari...) e di effettivi ritorni rispetto all'inflazione
Vecchio 14-01-10, 21:35   #6 (permalink)
★ ★ ★

Popolarità: 42949681
tantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Innomine Visualizza messaggio
Mi presento: sono un cinquantenne ex-bancario (20 anni di lavoro
Ora si pone il problema di campare (senza pensione né altre entrate)
Però se non cambiano le regole mi sembra che a 65 anni dovresti aver diritto ad una pensioncina...inoltre più avanti si va con l'età e più diminuiscono le esigenze, l'importante è mantenersi in salute
tantoquanto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-10, 21:41   #7 (permalink)
Until that day then

L'avatar di pseudolongino

Popolarità: 41867107
pseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond repute
come facciano due persone senza figli e casa di proprietà a spendere 2500 euro al mese, non capirò mai!
meno male che non hai vizi e vai in bici! se avevi la ferrari erano già 3500...

PS e perché DEVI cambiare l'auto ogni cinque anni? mio padre non si è mai liberato di un'auto che avesse meno di 10 anni
pseudolongino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-10, 22:02   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 24796800
gigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond repute
con una diversificazione intelligente puoi ottenere anche un 4% senza rischiare troppo , con quella cifra... penso a un mix di perpetue, corporate sulla tripla B o giù di li, qualche tds estero, qualche bancaria, un bello ZC eppoi, una fetta più importante su CD, tds italiani, inflaction/euribor linked.

Con 50k a titolo ti copri per bene dal rischio di affogare nel caso di qualche default, e così troveresti anchge il modo di non annoiarti seguendo le quotazioni

certo devi avere voglia e passione...
gigibocchia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-10, 22:37   #9 (permalink)
..to Tipperary..

L'avatar di karl1

Popolarità: 42949679
karl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond repute
Con 2000k di capitale, senza problemi di durata, si ottengono tranquillamente 90 k annui; c'è un mucchio di titoli che danno un rendimento in media del 4,5% netto investendo non più di 50k per emittente (meglio ancora 20k per emittente, ma ci sono alcuni bond tipo Fiat che hanno taglio minimi 50k) e si vive bene con 5k al mese, i 30k annuali non consumati vanno ad integrare il capitale per difenderlo dall'inflazione.
In questo modo si può anche vivere fino a 100 anni senza preoccupazioni.
Ulteriore vantaggio: gestire una settantina circa di bond è un ottimo diversivo per non sentirsi inutili, depressi, annoiati etc.
Due orette al giorno per leggersi i prospetti, scegliere uno o due bond,controllare le cedole e ci si sente persino un gestore di fondi, meritando anche il rispetto ammirato della moglie.
karl1 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-10, 03:27   #10 (permalink)
fuck what they think

L'avatar di soho

Popolarità: 41693181
soho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond repute
Diversifica, ma non solo con strumenti finanziari, evita gestioni patrimoniali, fondi, sicav ecc.., documentati a fondo(adesso di tempo ne hai) le occasioni ci sono sempre ma bisogna essere svelti a saltare da un treno all' altro, evita le azioni pure se non per piccolo tagli e per puro divertimento, cerca un buon immobile, adesso occasioni ce ne sono e alla lunga potrebbe proteggerti dall' inflazione quella reale e se posso permettermi trovati qualcosa da fare che non sia ozio o rimbambimento davanti ad un monitor di computer, investi una piccola parte dei tuoi risparmi in qualche lavoro o attività legato alle tue passioni ma senza troppo stress, in bocca la lupo.
soho non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:12.