![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2165008 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
2000K per vivere al 2% (Excel) "Ripostato"
2000K per vivere al 2% (Excel)
Sono nuovo del forum, anche se, di tanto in tanto, ho avuto modo di leggere argomenti molto interessanti, da ciò, sono consapevole di quante persone preparate ci sono. ![]() ![]() Mi presento : sono un cinquantenne ex-bancario (20 anni di lavoro "insulso, ripetitivo e senza soddisfazioni" ), portato avanti esclusivamente per lo stipendio . Ora ho lasciato tutto, in quanto gli ordini di scuderia erano arrivati a limiti insostenibili, sotto il costante ricatto di trasferimento in filiali "punitive".Non sono del tutto pazzo, la decisione è stata presa in concomitanza dell'arrivo di una cospicua eredità parentale pari a circa 2000K. Ora si pone il problema di campare (senza pensione né altre entrate) io, mia moglie ed un cane (non abbiamo figli).Non nego una certa ansietà nell'intraprendere questa nuova vita che, in un primo momento ti euforizza , ma poi ti fa rendere conto che la tanto agognata libertà ha anch'essa un prezzo (sensi di colpa, noia, senso di inutilità, depressione latente, ecc.). Anche se dico ciò con un po' di vergogna e con profondo rispetto di chi è costretto a vivere situazioni bel più problematiche, perlomeno dal punto di vista strettamente economico. Ritengo di non avere vizi , mi piace leggere ed andare in bicicletta; vacanze in moto e tenda, possiedo la casa di proprietà (in cui vivo) senza mutuo ed ho calcolato cautelativamente che mi servono per vivere circa 5000 euro al mese (2500 al mese per la gestione familiare + 2500 in accantonamento per le spese straordinarie, tipo extra manutenzione casa, cambio delle auto ogni 5 anni, imprevisti ecc.). Attualmente ho tutto in 5 conti di deposito Chebanca, equamente ripartiti, che fruttano circa il 3% netto fino a fine febbraio. Ho letto il libro "vivere di rendita" ed ho buttato giù un prospetto in excel (che allego) per visualizzare concretamente la possibilità di vivere con la liquidità che ho percepito (cautelativamente con una remunerazione al 2% ma un'inflazione anch'essa al 2%). Ho voluto postare questo 3d per avere un parere riguardo alla correttezza del prospetto ed a come meglio allocare questi soldi al fine di poter vivere in relativa sicurezza per i prossimi 30 anni (se Dio vuole). ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2165008 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho commesso un errore (diciamo tecnico) in quanto avendo problemi con la mail del profilo precedente, ne ho creato un altro.
Ciò che non sapevo è che questa procedura non è accettata dal forum per evidenti ambiguità che si possono creare... Ho chiesto venia ai gestori del sito, hanno capito e mi hanno fortunatamente riabilitato. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Se viviamo oltre siamo fregati ![]() ![]() Bpti non ho mai capito bene come funzionano soprattutto a livello di quotazioni (mi sembrano sempre troppo cari...) e di effettivi ritorni rispetto all'inflazione |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
★ ★ ★
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Until that day then
Popolarità: 41867107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
come facciano due persone senza figli e casa di proprietà a spendere 2500 euro al mese, non capirò mai!
meno male che non hai vizi e vai in bici! se avevi la ferrari erano già 3500... PS e perché DEVI cambiare l'auto ogni cinque anni? mio padre non si è mai liberato di un'auto che avesse meno di 10 anni |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 24796800 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
con una diversificazione intelligente puoi ottenere anche un 4% senza rischiare troppo , con quella cifra... penso a un mix di perpetue, corporate sulla tripla B o giù di li, qualche tds estero, qualche bancaria, un bello ZC eppoi, una fetta più importante su CD, tds italiani, inflaction/euribor linked.
Con 50k a titolo ti copri per bene dal rischio di affogare nel caso di qualche default, e così troveresti anchge il modo di non annoiarti seguendo le quotazioni certo devi avere voglia e passione... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
..to Tipperary..
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Con 2000k di capitale, senza problemi di durata, si ottengono tranquillamente 90 k annui; c'è un mucchio di titoli che danno un rendimento in media del 4,5% netto investendo non più di 50k per emittente (meglio ancora 20k per emittente, ma ci sono alcuni bond tipo Fiat che hanno taglio minimi 50k) e si vive bene con 5k al mese, i 30k annuali non consumati vanno ad integrare il capitale per difenderlo dall'inflazione.
In questo modo si può anche vivere fino a 100 anni senza preoccupazioni. Ulteriore vantaggio: gestire una settantina circa di bond è un ottimo diversivo per non sentirsi inutili, depressi, annoiati etc. Due orette al giorno per leggersi i prospetti, scegliere uno o due bond,controllare le cedole e ci si sente persino un gestore di fondi, meritando anche il rispetto ammirato della moglie. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
fuck what they think
Popolarità: 41693181 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Diversifica, ma non solo con strumenti finanziari, evita gestioni patrimoniali, fondi, sicav ecc.., documentati a fondo(adesso di tempo ne hai) le occasioni ci sono sempre ma bisogna essere svelti a saltare da un treno all' altro, evita le azioni pure se non per piccolo tagli e per puro divertimento, cerca un buon immobile, adesso occasioni ce ne sono e alla lunga potrebbe proteggerti dall' inflazione quella reale e se posso permettermi trovati qualcosa da fare che non sia ozio o rimbambimento davanti ad un monitor di computer, investi una piccola parte dei tuoi risparmi in qualche lavoro o attività legato alle tue passioni ma senza troppo stress, in bocca la lupo.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||