Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-01-10, 15:09   #1 (permalink)
Member

L'avatar di innocentiproject

Popolarità: 42949675
innocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond repute
RIACCREDITO obbligazione BEI in ISK (valuta islandese)

salve a tutti.
oggi dovevo riavere l'accredito di un obbligazione della BEI in valuta islandese.
la banca(Banco popolare) SI RIFIUTA DI RIMBORSARMELA perche sostiene che l'ISK non sia piu una valuta.
io ho controllato su yahoo finace e risulta che L'ISK è una valuta ed ha questo rapporto di cambio:

1 EUR = 180,9295 ISK

come devo comportarmi?
innocentiproject è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-10, 15:15   #2 (permalink)
Povero ma Bello

L'avatar di Massimo Odiot

Popolarità: 42949676
Massimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond repute
Certo che l'ISK è ancora una valuta!
Se la tua banca insiste con questo comportamento scorretto, fatti mettere tutto per iscritto e firmato dal direttore di filiale!
Massimo Odiot non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-10, 15:44   #3 (permalink)
B-E-R-L-I-N-O

L'avatar di Broker88

Popolarità: 42949678
Broker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond repute
Certo che la scusa "non è più una valuta" è troppo divertente
Broker88 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-10, 16:00   #4 (permalink)
Ad majora, semper!!

L'avatar di sesp

Popolarità: 25048373
sesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da innocentiproject Visualizza messaggio
salve a tutti.
oggi dovevo riavere l'accredito di un obbligazione della BEI in valuta islandese.
la banca(Banco popolare) SI RIFIUTA DI RIMBORSARMELA perche sostiene che l'ISK non sia piu una valuta.
io ho controllato su yahoo finace e risulta che L'ISK è una valuta ed ha questo rapporto di cambio:

1 EUR = 180,9295 ISK

come devo comportarmi?
Vai sul sito della BEI.
Mi pare di ricordare che fosse uscito un comunicato in cui si diceva che per le emissioni in valuta ISK queste sarebbero state convertite in valuta locale, nel tuo caso in EUR.
Verifica bene e prendi questa info con le molle, perchè è passato diverso tempo e potrei anche ricordare male o sbagliarmi.
Resta il fatto che la banca non ha nessun motivo per no rimborsare il prestito: il debitore è BEI, e non mi pare sia insolvente...

Se insistono dì loro che farai un esposto alla Consob.
sesp è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-10, 16:09   #5 (permalink)
Member

L'avatar di basispoint

Popolarità: 41732755
basispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sesp Visualizza messaggio
Vai sul sito della BEI.
Mi pare di ricordare che fosse uscito un comunicato in cui si diceva che per le emissioni in valuta ISK queste sarebbero state convertite in valuta locale, nel tuo caso in EUR.
Verifica bene e prendi questa info con le molle, perchè è passato diverso tempo e potrei anche ricordare male o sbagliarmi.
Resta il fatto che la banca non ha nessun motivo per no rimborsare il prestito: il debitore è BEI, e non mi pare sia insolvente...

Se insistono dì loro che farai un esposto alla Consob.
Se il debitore non è insolvente (e nel tuo caso non lo è), la tua banca ha ricevuto le ISK sul suo conto Clearstream tramite il Principal Paying Agent (molto probabilmente Deutsche Bank AG per la BEI).

Visto che le ISK, per quanto soggette a limitazioni valutarie, sono tue, tu devi poterne disporre. Se così non è, o la banca ti fornisce una motivazione di forza maggiore, o diventa contrattualmente inadempiente nei tuoi confronti.

Ti consiglio di spedire una bella raccomandata A/R con richiesta di chiarimenti sul mancato accredito specificando un termine per l'adempimento e per la decorrenza della mora.

Ciao
basispoint non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-10, 16:19   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
poprad has a reputation beyond reputepoprad has a reputation beyond reputepoprad has a reputation beyond reputepoprad has a reputation beyond reputepoprad has a reputation beyond reputepoprad has a reputation beyond reputepoprad has a reputation beyond reputepoprad has a reputation beyond reputepoprad has a reputation beyond reputepoprad has a reputation beyond reputepoprad has a reputation beyond repute
probabilmente la banca avra' voluto dire che non si tratta di una valuta convertibile..
quindi non esiste un cambio fisso, ma solo quotazioni indicative
poprad è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-10, 16:23   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
vik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da poprad Visualizza messaggio
probabilmente la banca avra' voluto dire che non si tratta di una valuta convertibile..
quindi non esiste un cambio fisso, ma solo quotazioni indicative
e forse non ti conviene neanche convertirle, perche' se le hai comprate prima del default islandese, devi aver perso parecchio sul cambio.
vik1930 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-10, 16:36   #8 (permalink)
Member

L'avatar di innocentiproject

Popolarità: 42949675
innocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vik1930 Visualizza messaggio
e forse non ti conviene neanche convertirle, perche' se le hai comprate prima del default islandese, devi aver perso parecchio sul cambio.
grazie a tutti delle risposte
mi viene quindi questa idea:
Posso quindi chiedere alla banca di darmi i miei 6.300.000 isk in bancnote (isk ovviamente) e troivare il modo di cambiarle in euro quando e come vorro?
innocentiproject è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-10, 16:42   #9 (permalink)
Member

L'avatar di archmax

Popolarità: 40918274
archmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond repute
Banconote in ISK penso sia praticamente impossibile, magari te le possono tenere su un conto in valuta infruttifero.

Comunque il problema è solo nel cambio.
Le quotazioni della BCE sono ferme dal 03/12/2008 a 290.
Quelle indicative in base a rilevazioni di mercato della Banca d'Italia sono riprese dal 02/11/2009 e sono a 180 circa.

La mia ex banca mi ha applicato per delle cedole a metà novembre il cambio di 293, perché in base a norme contrattuali loro apllicano i cambi ufficiali BCE +- 1%.
Trattandosi di una piccola cifra ho lasciato perdere..............
archmax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-10, 16:48   #10 (permalink)
Povero ma Bello

L'avatar di Massimo Odiot

Popolarità: 42949676
Massimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da innocentiproject Visualizza messaggio
grazie a tutti delle risposte
mi viene quindi questa idea:
Posso quindi chiedere alla banca di darmi i miei 6.300.000 isk in bancnote (isk ovviamente) e troivare il modo di cambiarle in euro quando e come vorro?
Ho usato un convertitore di valute:
http://www.oanda.com/lang/it/currency/converter/

Se ho fatto bene i calcoli... 6.300.000 isk dovrebbero equivalere a € 36.176... Può essere? Se sì, e fossero miei, e la banca non volesse rendermeli, beh allora io andrei lì di corsa e... Immaginatelo
In bocca al lupo!
Massimo Odiot non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:11.