IMPRESSIONANTE!... per la prima volta le telecamere nei caveau della Banca d'Italia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Lou Cypher

Stairway To Heaven
Registrato
9/8/06
Messaggi
23.855
Punti reazioni
2.463
ULISSE - RaiTre

Piero Angela ci mostra l'oro della Patria...:eek::eek:

20 miliardi di euro perfettamente accatastati in lingotti di oro purissimo 24K nei vasti caveau della Banca d'Italia.

Se penso a quanto spazio occorrerebbe per accatastarne 1.800 miliardi, tanto a quanto ammonta il nostro debito, mi gira la testa...:eek::rolleyes:
 
solo la testa??? ... :angry::angry::angry:
 
ULISSE - RaiTre

Piero Angela ci mostra l'oro della Patria...:eek::eek:

20 miliardi di euro perfettamente accatastati in lingotti di oro purissimo 24K nei vasti caveau della Banca d'Italia.

Se penso a quanto spazio occorrerebbe per accatastarne 1.800 miliardi, tanto a quanto ammonta il nostro debito, mi gira la testa...:eek::rolleyes:

:D con quelli non ci paghi nemmeno gli interessi di un anno
 
Se penso a quanto spazio occorrerebbe per accatastarne 1.800 miliardi, tanto a quanto ammonta il nostro debito, mi gira la testa...:eek::rolleyes:

Se sapessi che una volta pagati i 32.000E pro capite di debito che abbiamo, avremmo uno stato migliore, più civile e meglio governato, potrei versarli anche subito.
Il problema è che non cambierebbe nulla...
 
L'oro della Patria

Badate, la mia è solo un'opinione, una contestabilissima opinione che però penso sia lecito esprimere.

Quest'anno andrà in scadenza un'altra montagna di titoli di Stato da rinnovare. Come si sa, circa il 50% del nostro debito è sorretto dagli investitori esteri ed io, quasi al confine di tre Stati, so bene quello che pensano di noi al di là delle ex frontiere.

Una trasmissione visionabile in tutta l'Unione, intelligente e seria come quella dei Pieri Angeli che riporta per la prima volta negli schermi televisivi montagne di metallo giallo luccicante alte 4 o 5 metri formate da lingotti perfettamente stipati e allineati da far rabbia custodite nei forzieri di Bankitalia, ha un impatto visivo incredibile, anche se con i 20 miliardi ci paghiamo appena 3 mesi di interessi sul debito.

Credo che i Pieri Angeli con questo servizio abbiano dato un'ottima immagine della Patria non ancora in braghe di tela come molti pensano...OK!
 
Quest'anno andrà in scadenza un'altra montagna di titoli di Stato da rinnovare. Come si sa, circa il 50% del nostro debito è sorretto dagli investitori esteri ed io, quasi al confine di tre Stati, so bene quello che pensano di noi al di là delle ex frontiere.

E perchè gli investitori esteri sostengono il 50% del debito pubblico italiano se pensano male di noi?

Misteri della mente umana :bow:
 
E perchè gli investitori esteri sostengono il 50% del debito pubblico italiano se pensano male di noi?

Misteri della mente umana :bow:

perchè credono nella forza economia del sistema italia in fondo in fondo :yes:
se si degnassero a tagliare seriamente gli sprechi in questo bel paese :'(
 
ULISSE - RaiTre

Piero Angela ci mostra l'oro della Patria...:eek::eek:

20 miliardi di euro perfettamente accatastati in lingotti di oro purissimo 24K nei vasti caveau della Banca d'Italia.

Se penso a quanto spazio occorrerebbe per accatastarne 1.800 miliardi, tanto a quanto ammonta il nostro debito, mi gira la testa...:eek::rolleyes:
Tieni presente che se l'intero sistema finanziario globale andasse in crack, l'oro potrebbe ragionevolmente centuplicare il proprio valore. In questo caso il nostro paese sarebbe tra i più avvantaggiati.

Però dovremmo anche considerare se è plausibile un crack isolato del solo paese Italia, in questo caso l'oro servirebbe ben poco.
Ciao Lou ;)
 
ULISSE - RaiTre

Piero Angela ci mostra l'oro della Patria...:eek::eek:

20 miliardi di euro perfettamente accatastati in lingotti di oro purissimo 24K nei vasti caveau della Banca d'Italia.

Se penso a quanto spazio occorrerebbe per accatastarne 1.800 miliardi, tanto a quanto ammonta il nostro debito, mi gira la testa...:eek::rolleyes:

...:eek:... mi hanno fatto venire voglia di comprarmi un lingotto d'oro... :rolleyes: ...
 
Ultima modifica:
E perchè gli investitori esteri sostengono il 50% del debito pubblico italiano se pensano male di noi?

Misteri della mente umana :bow:


Secondo me nn è una questione di pensare bene o male...è una questione di solidità e ricchezza del paese in cui si investe e di ottimo rapporto rischio-interessi dati a chi ci fa credito.
 
Non ho visto la trasmissione, ma 20 miliardi non è che siano poi chissacosa.
Anzi a me fa pò paura se penso che ad esempio un sig. Karl Albrecht se vuole ci spazza via.

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_billionaires

Ma sai ormai nn è che l'oro serva più a tanto,soprattutto in una economia moderna come quella degli stati occidentali dove il valore della moneta è dato dall'economia che rappresenta e non tanto dalla quantità di oro che detiene chi emette la banconota.Tra l'altro l'Italia nn ha nemmeno più la sovranità monetaria quindi serve ancora a meno avere delle riserve per magari contrastare il deprezzamento della moneta vendendo oro o altre valute in cambio della propria.
 
C'è una replica della trasmissione?
 
Indietro