Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-01-10, 10:20   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
@@peleo@@ non è ancora classificato
Domanda

Vorrei porre una domanda, forse un po troppo semplice ma essendo un ignorante...
Vorrei sapere che differenza c'e' tra Cedola e rendimento netto.
E come mai ad esempio Brasil 06/17 11 ha 11% cedola & 3.18 % rend. netto e S.Paolo IMI 10 2.9 2.9% cedola & 6.9% rend. netto.

Cosa devo guardare per capire quale investimento e' piu' conveniente??
e perche'??

grazie...
@@peleo@@ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-10, 10:47   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Spencer19

Popolarità: 42949676
Spencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da @@peleo@@ Visualizza messaggio
Vorrei porre una domanda, forse un po troppo semplice ma essendo un ignorante...
Vorrei sapere che differenza c'e' tra Cedola e rendimento netto.
E come mai ad esempio Brasil 06/17 11 ha 11% cedola & 3.18 % rend. netto e S.Paolo IMI 10 2.9 2.9% cedola & 6.9% rend. netto.

Cosa devo guardare per capire quale investimento e' piu' conveniente??
e perche'??

grazie...
Perchè oltre alla cedola bisogna considerare anche il prezzo a cui si compra l' obbligazione
e che normalmente viene rimborsata a 100 alla scadenza.
Scusa qual' è il bond Sanpaoloimi 2010 che rende il 6.9% che lunedi mi precipito a comprarlo ?
Spencer19 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-10, 10:58   #3 (permalink)
troppo poco tempo

L'avatar di frankiemachine

frankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond repute
la cedola è il rendimento che l'obbligazione dà a scadenze prefissate: es. cedola 5% annuale, se compri 10k di nominale avrai una volta all'anno 500€ di interessi (lordi)

per quanto riguarda il rendimento invece devi considerare il prezzo a cui compri l'obbligazione; semplifico molto: se compri una obbligazione a 95 e, portandola a scadenza questa rimborsa a 100 ecco che avrai guadagnato anche in conto capitale per cui il rendimento effettivo sarà superiore a quello dato dalla sola cedola

viceversa se compri a 105 una obb che rimborsa a 100 il rendimento effettivo sarà minore

ho semplificato molto ma credo di aver reso l'idea
frankiemachine non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-10, 11:17   #4 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Spencer19 Visualizza messaggio
Perchè oltre alla cedola bisogna considerare anche il prezzo a cui si compra l' obbligazione
e che normalmente viene rimborsata a 100 alla scadenza.
Scusa qual' è il bond Sanpaoloimi 2010 che rende il 6.9% che lunedi mi precipito a comprarlo ?
Il bond del mio esempio e' questo IT0003837983.
Ora devo an cora capire se rende il 6.9%
Vecchio 09-01-10, 11:25   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da frankiemachine Visualizza messaggio
la cedola è il rendimento che l'obbligazione dà a scadenze prefissate: es. cedola 5% annuale, se compri 10k di nominale avrai una volta all'anno 500€ di interessi (lordi)

per quanto riguarda il rendimento invece devi considerare il prezzo a cui compri l'obbligazione; semplifico molto: se compri una obbligazione a 95 e, portandola a scadenza questa rimborsa a 100 ecco che avrai guadagnato anche in conto capitale per cui il rendimento effettivo sarà superiore a quello dato dalla sola cedola

viceversa se compri a 105 una obb che rimborsa a 100 il rendimento effettivo sarà minore

ho semplificato molto ma credo di aver reso l'idea
Molto chiaro...

Quindi semplificando ancora se compro bond da portare a scadenza conviene che guardi il rendimento effettivo...viceversa per bond con scadenza molto in la che compro per il rendimento annuale va bene controllare solo la cedola...
Vecchio 09-01-10, 11:29   #6 (permalink)
Member

L'avatar di sardi.paolo

Popolarità: 7359588
sardi.paolo has a reputation beyond reputesardi.paolo has a reputation beyond reputesardi.paolo has a reputation beyond reputesardi.paolo has a reputation beyond reputesardi.paolo has a reputation beyond reputesardi.paolo has a reputation beyond reputesardi.paolo has a reputation beyond reputesardi.paolo has a reputation beyond reputesardi.paolo has a reputation beyond reputesardi.paolo has a reputation beyond reputesardi.paolo has a reputation beyond repute
Citazione:
Scade ad aprile, rende il 2,30%.
sardi.paolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-10, 11:31   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Spencer19

Spencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond repute
Citazione:
Scambia (poco) normalmente sopra 100, chiaro che rende meno del 2.9 lordo. (viene rimborsato a 100).
Vecchio 09-01-10, 11:31   #8 (permalink)
troppo poco tempo

L'avatar di frankiemachine

frankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond repute
Citazione:
Molto chiaro...

Quindi semplificando ancora se compro bond da portare a scadenza conviene che guardi il rendimento effettivo...viceversa per bond con scadenza molto in la che compro per il rendimento annuale va bene controllare solo la cedola...
semplificando molto si......in particolare se non sei troppo interessato al flusso cedolare
frankiemachine non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-10, 11:34   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Spencer19

Citazione:
Molto chiaro...

Attenzione però che bond con scadenze lunghe possono avere oscillazioni di prezzo molto elevate.
Vecchio 09-01-10, 11:41   #10 (permalink)
Member

L'avatar di cicciomarescalco

cicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond repute
Citazione:
rateo interessi già maturato 2,14%lordo,scambia poco come ha appena detto spencer a 100,55....alla fine tra una commissione di qua e di la' nn so se conviene...opinione personale ovviamente...
cicciomarescalco non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:06.