Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-01-10, 15:42   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
chri82 has a reputation beyond reputechri82 has a reputation beyond reputechri82 has a reputation beyond reputechri82 has a reputation beyond reputechri82 has a reputation beyond reputechri82 has a reputation beyond reputechri82 has a reputation beyond reputechri82 has a reputation beyond reputechri82 has a reputation beyond reputechri82 has a reputation beyond reputechri82 has a reputation beyond repute
Trading veloce su obbligazioni

Buongiorno a tutti, da un paio di settimane frequento questo forum e voglio cogliere l'ocasione per complimentarmi con tutti quelli che scrivendo e dedicando parte del loro prezioso tempo al forum lo rendono così interessante.
Il quesito che volevo proporvi essendo io neofita del settore obbligazionario è il seguente:
E' possibile eseguire operazioni veloci infragiornaliere su obbligazioni che offrono spread abbastanza larghi, il guadagno è di pochi centesimi ma con commissioni molto basse e investendo una somma diciamo di almeno 100k ed eseguendo l'operazione più volte al giorno i rendimenti possono diventare interessanti.
Ma ciò non capisco se è possibile a causa della tassazione sui titoli e del disaggio che non mi sono ancora molto chiari.
Ringrazio chiunque possa darmi chiarimenti in merito.
chri82 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-10, 16:34   #2 (permalink)
..to Tipperary..

L'avatar di karl1

Popolarità: 42949679
karl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da chri82 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, da un paio di settimane frequento questo forum e voglio cogliere l'occasione per complimentarmi con tutti quelli che scrivendo e dedicando parte del loro prezioso tempo al forum lo rendono così interessante.
Il quesito che volevo proporvi essendo io neofita del settore obbligazionario è il seguente:
E' possibile eseguire operazioni veloci infragiornaliere su obbligazioni che offrono spread abbastanza larghi, il guadagno è di pochi centesimi ma con commissioni molto basse e investendo una somma diciamo di almeno 100k ed eseguendo l'operazione più volte al giorno i rendimenti possono diventare interessanti.
Ma ciò non capisco se è possibile a causa della tassazione sui titoli e del disaggio che non mi sono ancora molto chiari.
Ringrazio chiunque possa darmi chiarimenti in merito.
E' possibile fare trading in giornata su obbligazioni ma ci sono dei problemi; la tecnica ideale è:
mi metto in denaro, mi servono ;mi metto in lettera , mi servono : ho guadagnato lo spread*quantitativo trattato.
Solo che appena uno si mette in denaro viene scavalcato da un altro che fa lo stesso gioco e la lotta prosegue fino a che uno non si stanca, ma così lo spread si è ridotto; poi non è detto che anche se sono il primo mi servano, oppure me ne comprano mille e mi bloccano.
poi non è detto che il trend sia favorevole: mi servono in denaro e poi il prezzo scende , oppure mi servono in lettera e poi il prezzo sale e non posso ricomprare.
Insomma bisogna seguire i book e non sempre il compra/vendi riesce.
Se si opera su più mercati si possono anche provare gli arbitraggi ma anche quelli non sono operazioni da tutti i giorni.
Sul multiday va un po' meglio:
il trend è in salita e allora compro oggi e vendo tra due o tre giorni e questo si riesce a fare abbastanza spesso.
karl1 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-10, 17:39   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Catlong

Popolarità: 21589366
Catlong has a reputation beyond reputeCatlong has a reputation beyond reputeCatlong has a reputation beyond reputeCatlong has a reputation beyond reputeCatlong has a reputation beyond reputeCatlong has a reputation beyond reputeCatlong has a reputation beyond reputeCatlong has a reputation beyond reputeCatlong has a reputation beyond reputeCatlong has a reputation beyond reputeCatlong has a reputation beyond repute
Sostanzialmente funziona come ha esposto Karl1.
Farlo su base giornaliera è talvolta possibile, ma spesso ha poco senso, meglio operare su base settimanale.
E' fondamentale però seguire giornalmente l'andamento di vari titoli per sapere interpretare i loro movimenti e i loro prezzi, e seguire i movimenti del book all'interno della giornata.
Catlong non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-10, 18:15   #4 (permalink)
Member

L'avatar di BoyNet

Popolarità: 25434713
BoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond repute
Citazione:
il punto critico non è la tassazione:
-disaggio & ratei non cambiano durante la giornata.
-alla fine paghi il capital gain sull differenza dei prezzi, come per il resto (azioni, futures ecc)

imho, non riesci a fare materialmente qeusto tipo di trading.

per sfruttare lo spread devi operare su mercati che ti permettono di andare a book = mot e tlx
su obbligazioni vedi spread anche di x% non solo di qualche pb.
gli spread sono tanto più larghi quanto meno liquido/scambiato è il titolo.
e se il titolo è poco scambiato, ti sogni di avere eseguiti da 100k (che ti devono fare sia in denaro , sia in lettera = 200k di volume totale...!)

quindi, per avere eseguiti da 100k o più devi andare su roba molto scambiata, tipo CCT o BTP.
100k fanno 10 euro a tick su titoli di stato non brevissimi, altrimenti fanno 1 euro/tick...
vedi tu se i titoli che seguono hanno swing adatti a questo tipo di trading (=scalping): io non lo faccio su obbligazioni per cui non ti so dire.

cmq, ti serve un mix di liquidità e di volatilità tale per cui le commissioni incidano poco sulle tue operazioni.

ma a questo punto ti chiedo io: se vuoi fare scalping, perché su obbligazioni e non su azioni (dove, cmq, la vola è "volata" via....)?

bye

Mirco
BoyNet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-10, 20:30   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
chri82 has a reputation beyond reputechri82 has a reputation beyond reputechri82 has a reputation beyond reputechri82 has a reputation beyond reputechri82 has a reputation beyond reputechri82 has a reputation beyond reputechri82 has a reputation beyond reputechri82 has a reputation beyond reputechri82 has a reputation beyond reputechri82 has a reputation beyond reputechri82 has a reputation beyond repute
Lo scalping su azioni comporta un rischio estremamente più elevato, un titolo azionario non ha copertura.
L'obbligazione offre una copertura data dalla cedola o se è uno zc dal fatto che a scadenza il titolo deve ragiungere il suo valore di rimborso.
Se l'operazione è sbagliata basta aspettare e la si chiude in attivo con l'aiuto della cedola o del corso tel quel crescente dello zc.
Il mio profilo commissionale è bassissimo e questo chiaremente aiuta molto.
Quindi si investe praticamente a zero rischio, a seconda del periodo di tassi che si sta vivendo si decide su quali titoli andare in modo da ridurre al minimo il rischio che il titolo comprato possa avere variazioni tali di prezzo da doverlo tenere immobilizzato per mesi.
Ad esempio adesso se si fa trading su titoli a TV con Floor o senza è l'ideale, quando poi avremo situazioni di tassi e di inflazione differenti allora sarà tutto più semplice perchè coi titoli a lunga scadenza si andrà a nozze.
Chi fa scalping sull'azionario punta a percentuali altissime, nell'obbligazionario in questo periodo a mio parere si può puntare ad un 10 % ed è già un ottimo risultato.
Un 10 % con rischi bassi si traduce nel raddoppio del capitale ogni 7 anni circa.
Se hai 20 anni e un buon capitale iniziale è una situazione ideale.
chri82 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-10, 20:41   #6 (permalink)
Excel helper

L'avatar di icecube

icecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond repute
Citazione:
...Un 10 % con rischi bassi si traduce nel raddoppio del capitale ogni 7 anni circa.
Ma certo... ...e pensa un po' che ci sono nel mondo dei fessi che vanno persino a... LAVORARE ! ....ovvove ! ...quando e' invece così facile far $oldi senza far niente !!!

P.S.: certo che se i tuoi "affari" sono proficui quanto scrivi.... 3 anni di iscrizione al FOL e... 3 messaggi !
icecube non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-10, 22:22   #7 (permalink)
Member

L'avatar di discipline

Popolarità: 42949676
discipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da icecube Visualizza messaggio
Ma certo... ...e pensa un po' che ci sono nel mondo dei fessi che vanno persino a... LAVORARE ! ....ovvove ! ...quando e' invece così facile far $oldi senza far niente !!!
In effetti il suo ragionamento non fa una piega... Uno con quella testa non dovrebbe mica perdere tempo al lavoro, dovrebbe stare ben comodo al pc e avere la possibilità di stare dietro al raddoppio dei suoi capitali. Tuttavia non deve divulgare troppo l'uovo di colombo, farebbe proseliti, e sarebbe dura poi avere puntuale il 10% annuo e, soprattutto, il suo bel capitale...
discipline non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-10, 22:36   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 15910605
zanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond repute
Citazione:
Lo scalping su azioni comporta un rischio estremamente più elevato, un titolo azionario non ha copertura.
L'obbligazione offre una copertura data dalla cedola o se è uno zc dal fatto che a scadenza il titolo deve ragiungere il suo valore di rimborso.
Se l'operazione è sbagliata basta aspettare e la si chiude in attivo con l'aiuto della cedola o del corso tel quel crescente dello zc.
Quindi si investe praticamente a zero rischio, a seconda del periodo di tassi che si sta vivendo si decide su quali titoli andare in modo da ridurre al minimo il rischio che il titolo comprato possa avere variazioni tali di prezzo da doverlo tenere immobilizzato per mesi.
Ad esempio adesso se si fa trading su titoli a TV con Floor o senza è l'ideale, quando poi avremo situazioni di tassi e di inflazione differenti allora sarà tutto più semplice perchè coi titoli a lunga scadenza si andrà a nozze.
Chi fa scalping sull'azionario punta a percentuali altissime, nell'obbligazionario in questo periodo a mio parere si può puntare ad un 10 % ed è già un ottimo risultato.
Un 10 % con rischi bassi si traduce nel raddoppio del capitale ogni 7 anni circa.

se non sono ndiscreto posso sapere con quale piattaforma operi e a quanto ammontano le tue commissioni?
grazie
zanjc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-10, 22:47   #9 (permalink)
..to Tipperary..

L'avatar di karl1

karl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da icecube Visualizza messaggio

P.S.: certo che se i tuoi "affari" sono proficui quanto scrivi.... 3 anni di iscrizione al FOL e... 3 messaggi !
Non mi sembra il caso di prendersela tanto; il ragazzo ha ragione, con un buon capitale, basse commissioni e disposto a portare a scadenza eventuali titoli erroneamente acquistati è quasi sicuro di non andare incontro a perdite; naturalmente può anche non riuscirgli di realizzare il suo 10% ma io dico che potrebbe anche arrivare ad un 15%.
Quanto poi all'andare a lavorare: anche questo è un lavoro, non molto diverso da quello di qualsiasi commerciante, vendere qualcosa che hai comprato ritagliandoci sopra un piccolo profitto.
karl1 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-10, 22:48   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 17921928
serious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond repute
Citazione:

Nella prima parte ci sono spunti condivisibili come la copertura della cedola, ma è tutto relativo, basta pensare al trading sul famoso btp'37 in cui si può restare "sotto" di brutto per molti anni e allora la cedola è solo un buon palliativo.
Piuttosto mi incuriosisce l'affermazione sul trading sul TV che notoriamente ha minime variazioni.
Qui occorrono capitali di grosso calibro (100K?) per guadagnare (se va bene) pochissimi tick...
Se poi il trend si inverte mi sembra molto difficile fare un trading sul fisso lungo "alla rovescia", cioè vendendo (ciò che non si ha) e poi ricomprando più in basso a meno di non operare con le opzioni.
serious sam non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:19.