Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-12-09, 16:40   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Darksa

Popolarità: 5982241
Darksa has a reputation beyond reputeDarksa has a reputation beyond reputeDarksa has a reputation beyond reputeDarksa has a reputation beyond reputeDarksa has a reputation beyond reputeDarksa has a reputation beyond reputeDarksa has a reputation beyond reputeDarksa has a reputation beyond reputeDarksa has a reputation beyond reputeDarksa has a reputation beyond reputeDarksa has a reputation beyond repute
Impossibile acquistare obbligazione con un certo Rating.

Avevo una domanda da fare a voi esperti.
Tramite la piattaforma che mi fornisce la banca(unicredito) se provo ad acquistare un obbligazione ad esempio con rating BB+, mi da un'errore dicendo di rivolgermi all'agenzia. Al numero verde mi hanno detto che dipende dal rating e dal mio profilo di rischio intermedio , scaturito dall'intervista che mi e' stata fatta. Ho chiamato il mio consulente, persona molto disponibile, che mi ha detto che per i titoli a partire da BBB devo per forza recarmi in banca per acquistarle, è la normativa che lo prevede.
Quindi ogni volta che voglio acquistare un'obbligazione di questo tipo devo recarmi in banca? Anche per voi è così? Non è proprio comodissimo per usare un'eufemismo.
Darksa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-09, 17:19   #2 (permalink)
Member

L'avatar di mickey75

Popolarità: 14564762
mickey75 has a reputation beyond reputemickey75 has a reputation beyond reputemickey75 has a reputation beyond reputemickey75 has a reputation beyond reputemickey75 has a reputation beyond reputemickey75 has a reputation beyond reputemickey75 has a reputation beyond reputemickey75 has a reputation beyond reputemickey75 has a reputation beyond reputemickey75 has a reputation beyond reputemickey75 has a reputation beyond repute
Unicredit prevede diversi limiti all'acquisto di titoli con rating inferiore ad A-.
Le obbligazioni con rating BBB+, BBB e BBB- puoi comprarle con l'home banking a patto di inserire un ordine di almeno 15.000 nominali e inserendo poi una password dispositiva.
Per i rating da A- in su puoi comprare con il lotto minimo previsto nel mercato in cui è negoziato il titolo (di solito 1.000 euro) e non viene richiesta alcuna password.
Per rating speculativi da BB+ in giù non puoi mai fare l'acquisto con l'home banking ma devi per forza recarti in agenzia. Anche qui però dovrai comprare almeno 15.000 euro.
In effetti Unicredit scoraggia assai l'acquisto di titoli con rating speculativo.
mickey75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-09, 17:24   #3 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Darksa Visualizza messaggio
Tramite la piattaforma che mi fornisce la banca(unicredito) se provo ad acquistare un obbligazione ad esempio con rating BB+, mi da un'errore dicendo di rivolgermi all'agenzia. Al numero verde mi hanno detto che dipende dal rating e dal mio profilo di rischio intermedio , scaturito dall'intervista che mi e' stata fatta. Ho chiamato il mio consulente, persona molto disponibile, che mi ha detto che per i titoli a partire da BBB devo per forza recarmi in banca per acquistarle, è la normativa che lo prevede.
Quindi ogni volta che voglio acquistare un'obbligazione di questo tipo devo recarmi in banca? Anche per voi è così? Non è proprio comodissimo per usare un'eufemismo.
Dipende anche dal profilo di rischio e da come è composto il tuo portafoglio. Tali obbligazioni possono infatti entrare nel tuo portafoglio solo in minima percentuale, poiché, in caso di default, la banca potrebbe essere chiamata a rispondere del patrimonio investito.
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-09, 18:02   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 6842110
senzapatria has a reputation beyond reputesenzapatria has a reputation beyond reputesenzapatria has a reputation beyond reputesenzapatria has a reputation beyond reputesenzapatria has a reputation beyond reputesenzapatria has a reputation beyond reputesenzapatria has a reputation beyond reputesenzapatria has a reputation beyond reputesenzapatria has a reputation beyond reputesenzapatria has a reputation beyond reputesenzapatria has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mickey75 Visualizza messaggio
Unicredit prevede diversi limiti all'acquisto di titoli con rating inferiore ad A-.
Le obbligazioni con rating BBB+, BBB e BBB- puoi comprarle con l'home banking a patto di inserire un ordine di almeno 15.000 nominali e inserendo poi una password dispositiva.
Per i rating da A- in su puoi comprare con il lotto minimo previsto nel mercato in cui è negoziato il titolo (di solito 1.000 euro) e non viene richiesta alcuna password.
Per rating speculativi da BB+ in giù non puoi mai fare l'acquisto con l'home banking ma devi per forza recarti in agenzia. Anche qui però dovrai comprare almeno 15.000 euro.
In effetti Unicredit scoraggia assai l'acquisto di titoli con rating speculativo.
la banca che utilizzo mi chiede la sottoscrizione di un modulo di manleva in cui dichiaro di effettuare l'acquisto consapevole che lo stesso è inadeguato al mio livello di rischio e senza che l'acquisto sia stato sollecitato dal personale della banca.
Normalmente accetta che compili il modulo a distanza e lo invii in PDF.
senzapatria non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-09, 18:02   #5 (permalink)
Member

L'avatar di roberto52

Popolarità: 7481070
roberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ho chiamato il mio consulente, persona molto disponibile, che mi ha detto che per i titoli a partire da BBB devo per forza recarmi in banca per acquistarle, è la normativa che lo prevede.
Anch'io son Unicredit e mi sono scontrato con loro sia per le commissioni sia per l'operativita'.
Le commissioni le ho trattate ma sappi che non e' la normativa in generale ma la LORO normativa da cui non puoi esimerti. Addirittura per alcuni bond piu' rischiosi , a me e' capitato con Ford, devi scrivere di tuo pugno che accetti, che sei consapevole bla, bla, bla , non basta solo sottoscrivere i fogli che ti sottopongono.

Del resto , e qui do' ragione a loro, una banca fisica non puo' avere servizi e soprattutto costi paragonabili alla banca on-line. Entrambe hanno vantaggi e svantaggi.
Fai come me...valuta di passare o perlomeno aprire un conto presso una online per acquistare in piena liberta'.
Saluti
Rob
roberto52 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-09, 18:17   #6 (permalink)
Member

L'avatar di charlie59

Popolarità: 42949676
charlie59 has a reputation beyond reputecharlie59 has a reputation beyond reputecharlie59 has a reputation beyond reputecharlie59 has a reputation beyond reputecharlie59 has a reputation beyond reputecharlie59 has a reputation beyond reputecharlie59 has a reputation beyond reputecharlie59 has a reputation beyond reputecharlie59 has a reputation beyond reputecharlie59 has a reputation beyond reputecharlie59 has a reputation beyond repute
Citazione:
Con il tuo profilo pero'potevi acquistare lehman brothers!
charlie59 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-09, 18:25   #7 (permalink)
Member

L'avatar di bano

Popolarità: 42949679
bano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond repute
confermo il minimo di 15000 nominali
ma ad esempion se la prima offerta di vendita è di 4000 pezzi ,tu metti 15000 a quel prezzo,poie ti da l'eseguito subito,poi annulli la quantità residua in acquisto e alla fine na hai preso solo 4000 ma pero sul conto ci vogliono i soldi per 15000nominali
bano non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-09, 18:28   #8 (permalink)
Member

L'avatar di mickey75

Popolarità: 14564762
mickey75 has a reputation beyond reputemickey75 has a reputation beyond reputemickey75 has a reputation beyond reputemickey75 has a reputation beyond reputemickey75 has a reputation beyond reputemickey75 has a reputation beyond reputemickey75 has a reputation beyond reputemickey75 has a reputation beyond reputemickey75 has a reputation beyond reputemickey75 has a reputation beyond reputemickey75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bano Visualizza messaggio
ma ad esempion se la prima offerta di vendita è di 4000 pezzi ,tu metti 15000 a quel prezzo,poie ti da l'eseguito subito,poi annulli la quantità residua in acquisto e alla fine na hai preso solo 4000 ma pero sul conto ci vogliono i soldi per 15000nominali
Vero. Un paio di volte l'ho fatto anch'io.
Inoltre se decidi di vendere non hai il minimo di 15.000!
Puoi quindi tenere una parte dei titoli se vuoi.
mickey75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-09, 18:42   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 3261416
kid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mickey75 Visualizza messaggio
Peraltro dovendo per forza passare in agenzia magari ci scappa sempre la proposta di un "fantastico" fondo assicurativo Pioneer.
Per non parlare delle commissioni per le transazioni che allo sportello si impennano
kid82 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-09, 18:55   #10 (permalink)
Pace e prosperità

L'avatar di albertoxxx

Popolarità: 42949677
albertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bano Visualizza messaggio
Bravo, è una piccola chicca da tenere in mente
albertoxxx non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:14.