Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-11-09, 18:14   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1563752
zetamr has a reputation beyond reputezetamr has a reputation beyond reputezetamr has a reputation beyond reputezetamr has a reputation beyond reputezetamr has a reputation beyond reputezetamr has a reputation beyond reputezetamr has a reputation beyond reputezetamr has a reputation beyond reputezetamr has a reputation beyond reputezetamr has a reputation beyond reputezetamr has a reputation beyond repute
Obbligazioni bancarie DEXIA

Chi mi può dare un opinione sul seguente titolo acquistato al momento dell'emissione a 100:
Obbligazioni bancarie DEXIA CRED-06/11 TV
Tipo ISIN IT0004048549
scadenza 28/4/2011
oggi vale EUR 96,47
Me l'ha consigliato nel 2006 il consulente della mia banca, ma ad oggi tra le obbligazioni in portafoglio è quella che perde più valore.
E' stato secondo voi il solito consiglio dell'impiegato (Banca Intesa) interessato a vendere prodotti "spazzatura"....?? e a danneggiare il cliente....
Grazie a chi mi potrà rispondere.
zetamr non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-09, 18:22   #2 (permalink)
Member

L'avatar di jacktheripper71

Popolarità: 36795348
jacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond repute
non sarei cosi' drastico

nel 2006 era difficile prevedere sia tassi così bassi, sia la crisi di tante banche
jacktheripper71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-09, 20:36   #3 (permalink)
Troglo Follower

L'avatar di vitoandolini

Popolarità: 42949676
vitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond repute
L'impiegato Intesa non vende prodotti spazzatura, nel senso che non ha la facoltà di decidere cosa vendere. Lui ha una lista di obbligazioni (poche) pronti contro termine e polizze assicurative e tra quelle che ha sulla velina passata dalla direzione può operare. Quello che la direzione chiede è di fare il più redditività possibile e in genere più il prodotto è una "ciofeca" e più le provvigioni per la banca sono alte.

Detto questo imho Dexia non è un titolo spazzatura e credo che nessuno sia in grado di prevedere l'andamento dei tassi in uno spazio temporale di 3 anni
vitoandolini non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-09, 21:26   #4 (permalink)
Member

zetamr has a reputation beyond reputezetamr has a reputation beyond reputezetamr has a reputation beyond reputezetamr has a reputation beyond reputezetamr has a reputation beyond reputezetamr has a reputation beyond reputezetamr has a reputation beyond reputezetamr has a reputation beyond reputezetamr has a reputation beyond reputezetamr has a reputation beyond reputezetamr has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vitoandolini Visualizza messaggio
L'impiegato Intesa non vende prodotti spazzatura, nel senso che non ha la facoltà di decidere cosa vendere. Lui ha una lista di obbligazioni (poche) pronti contro termine e polizze assicurative e tra quelle che ha sulla velina passata dalla direzione può operare. Quello che la direzione chiede è di fare il più redditività possibile e in genere più il prodotto è una "ciofeca" e più le provvigioni per la banca sono alte.

Detto questo imho Dexia non è un titolo spazzatura e credo che nessuno sia in grado di prevedere l'andamento dei tassi in uno spazio temporale di 3 anni

Quindi consigli di tenerlo li fermo fino a scadenza... e di dimenticarmene in quanto più si avvicina più il titolo recupererà...?
Vecchio 21-11-09, 00:29   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Sherlock Holmes non è ancora classificato
Si tratta di un'obbligazione strutturata piuttosto complessa. Avrebbe dovuto spiegartela bene ed accertarsi che fosse adatta al tuo profilo (ma stiamo parlando di fantascienza...). Comunque ormai, avendola in portafoglio, visto che il rischio emittente non appare rilevante (come era l'anno scorso), fossi in te io la terrei fino a scadenza.
Sherlock Holmes non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-09, 14:14   #6 (permalink)
fjr
No Pain No Gain

L'avatar di fjr

Popolarità: 38724310
fjr has a reputation beyond reputefjr has a reputation beyond reputefjr has a reputation beyond reputefjr has a reputation beyond reputefjr has a reputation beyond reputefjr has a reputation beyond reputefjr has a reputation beyond reputefjr has a reputation beyond reputefjr has a reputation beyond reputefjr has a reputation beyond reputefjr has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a fjr
Non ho visto il prospetto e a che struttura è legata, ma io credo che diverso denaro che viene rimborsato dalle dexia 2009-gen-marz-apr-2010 verrà riversato sulle 2011 almeno per trading e comunque come ti ha fatto notare holmes ormai anche secondo me la puoi portare a scadenza con relativa tranquillità.
fjr non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-09, 14:26   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Perchè avete aperto questo tread? Esiste già l'apposito tread sulle obbligazioni dexia!
Credo sia giusto segnalare ai moderatori di spostare il tread in seno al principale.

PS Per evitare OT, questo messaggio si autodistruggerà entro 48 ore
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-09, 14:35   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Sherlock Holmes Visualizza messaggio
Si tratta di un'obbligazione strutturata piuttosto complessa. Avrebbe dovuto spiegartela bene ed accertarsi che fosse adatta al tuo profilo (ma stiamo parlando di fantascienza...). Comunque ormai, avendola in portafoglio, visto che il rischio emittente non appare rilevante (come era l'anno scorso), fossi in te io la terrei fino a scadenza.
Citazione:
Originalmente inviato da fjr Visualizza messaggio
Non ho visto il prospetto e a che struttura è legata, ma io credo che diverso denaro che viene rimborsato dalle dexia 2009-gen-marz-apr-2010 verrà riversato sulle 2011 almeno per trading e comunque come ti ha fatto notare holmes ormai anche secondo me la puoi portare a scadenza con relativa tranquillità.
Dato che i problemi che l'emittente ha avuto lo scorso anno sembrerebbero rientrati ero appunto indirizzato a tenerli fino a scadenza visto che oramai manca poco più di un anno, ma volevo sentire l'opinione di qualcun altro su eventuali controindicazioni.
Grazie ad entrambi per il consiglio.
Vecchio 21-11-09, 14:55   #9 (permalink)
Twitt @ilmigliore00

L'avatar di Ilmigliore

Inserimenti nel blog: 30
Popolarità: 42949683
Ilmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Ilmigliore
Citazione:
Originalmente inviato da zetamr Visualizza messaggio
Chi mi può dare un opinione sul seguente titolo acquistato al momento dell'emissione a 100:
Obbligazioni bancarie DEXIA CRED-06/11 TV
Tipo ISIN IT0004048549
scadenza 28/4/2011
oggi vale EUR 96,47
Me l'ha consigliato nel 2006 il consulente della mia banca, ma ad oggi tra le obbligazioni in portafoglio è quella che perde più valore.
E' stato secondo voi il solito consiglio dell'impiegato (Banca Intesa) interessato a vendere prodotti "spazzatura"....?? e a danneggiare il cliente....
Grazie a chi mi potrà rispondere.
Il titolo al prezzo che hai indicato rende il 3,08% netto, contando gia' la cedola dell'1% che percepirai in aprile e niente altro a scadenza.
E' una delle migliori dexia 2011 per rendimento certo.

Se ti piace il 3,08% a scadenza tienilo.... altrimenti dopo aver valutato quanto ti costa in termini di commissioni potresti pensare di passare sulla IT0003875835 (che io ho) che scade 3 mesi dopo e presa a 100,70 rende come minimo il 2,60% netto (quindi un po' meno della tua), ma nel caso si verifichi la condizione per avere la cedola finale del 15% renderebbe il 7,15% netto.
Ad oggi, la cedola del 15% e' tutt'altro che svanita.

Altrimenti c'e' la IT0004096670 che scade 5 mesi dopo, e presa a 93,20 rende minimo il 3,50% netto.
Ilmigliore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-09, 16:43   #10 (permalink)
Troglo Follower

L'avatar di vitoandolini

Popolarità: 42949676
vitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da zetamr Visualizza messaggio
Quindi consigli di tenerlo li fermo fino a scadenza... e di dimenticarmene in quanto più si avvicina più il titolo recupererà...?
La mia capacità di analisi si ferma a quanto ho scritto. Non ho la capacità di indicare quali titoli comprare e quali no. E non è falsa modestia, ma pura verità.

Ti posso dire che se Il Migliore suggerisce X personalmente eviterei di fare Y
vitoandolini non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:07.