![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5725013 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Domanda banale ma fondamentale per me
ragazzi ho una domanda da farvi
mi sto incaponendo su una questione con una persona che ha una visione opposta alla mia e non capisco chi ha ragione ![]() vi spiego compro oggi un bond a 90 che rende il 3%... pagandolo sotto la pari e bla bla bla diciamo che mi rende il 4% ok? tra un anno lo stesso bond quota 105 ed il rendimento di un nuovo entrato sarebbe minore di 3... diciamo 2,5 (tutti numeri a caso) ma IO che l'ho comprato a 90... quanto mi rende? devo adeguarmi al nuovo prezzo di mercato e quindi dire che al momento rende il 2,5 o posso continuare a dire che avendolo preso a 90 mi rende il 4? grazie spero di essermi spiegato
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5725013 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
infatti anche secondo me è così ma la controparte mi fa questo ragionamento:
se ieri l'hai comprata a 90 = 4% oggi quota 105 = 2,5% se tu OGGI vendi stai rinunciando al 2,5% che si prende l'altro acquistandola... a me questo ragionamento confonde... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
GGB:Darwin Fin.Award
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Puoi vederla come ti pare, in realtà
![]() Personalmente, preferisco dire che mi ha "già reso" 105/90-1 = 16% e da lì in poi mi renderà il 2,5. A questo punto, se trovo sul mercato qualcosa che a pari rischio mi renda di più, vendo, incasso la plusvalenza e switcho. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
voglio far notare che la tua "rinuncia" del 2,5 % viene ben compensata dal guadagno in conto capitale... quindi se devi vendere devi considerare il tuo rendimento totale (cedolare e quota capitale) quindi stai abbondantemente guadagnando rispetto a chi entra a 105. inoltre considera l'eventualita' se il titolo venisse portato a scadenza sia da te che da chi lo ha acquistato sopra la pari....alla fine chi guadagnera' di piu? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Hic sunt leones
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' univoca la risposta, senza se e senza ma.
I tuoi soldi rendono il 4% (ipotetico). Chi ha acquistato il BTP 2023 negli anni 90 oggi ha un rendimento superiore al 11% (sui soldi investiti) altro che 3% attuale. Il nuovo rendimento si applica alle cedole reinvestite. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39876146 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In realtà sn giuste tutte e 2 le visioni, una è da cassettista (compro un titolo con tale rendimento, lo porto a scadenza, il rendimento è quello per tutta la durata del titolo), l'altra è l'ottica del trader (il titolo è salito un tot, di conseguenza il rendimento si è abbassato vendo x cercare di meglio).
ciao |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1) Se la domanda è: "Quanto ti sta rendendo il tuo investimento in questo titolo?", devi calcolare il prezzo d'acquisto. 2) Se la domanda è: "Quanto rende questo titolo?", devi calcolare l'attuale prezzo di mercato. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||