Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-11-09, 16:52   #1 (permalink)
Member

L'avatar di andromeda78

Popolarità: 42949676
andromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond repute
obbligazioni

Vediamo se ho un po capito come funziona il mercato obbligazionario.
Ciò che mi interessa sapere è il rendimento di una obbligazione
Se l'obbligazione la compri all'emissioni la paghi o sotto il valore nominale o alla pari o sopra (da cosa dipende? Lo decide l'emittente?)
Con il passare del tempo il valore reale della obbligazione muta. Ad esempio se l'obbligazione la compro a 100 (alla pari) tra un anno il suo prezzo reale diventa 105 (ho guadagnato 5) oppure 98 (ho perso 2) (giusto?). Il fatto che il prezzo reale di obbligazione si discosti dal prezzo nominale dipende dal mercato e dal rapporto tra domanda e offerta (una delle variabili che incide sul prezzo reale di una obbligazione sono per esempio i tassi medi di credito : se ho comprato la mia obbligazione in un momento in cui creditori potevano ottenere come tasso di interesse medio del 1% netto mentre la mia obbligazione rendeva 5% netto, successivamente un aumento dei tassi interesse medi (es. di da 1% a 3%) deprezzerà la mia obbligazione che sarò costretto a vendere sotto i 100 se no nessuno me la comprerà (giusto?)
Quindi ricapitolando su come guadagnare da una obbligazione:

strada 1: tengo l'obbligazione fino alla sua scadenza alla quale sicuramente mi verrà restituito il suo valore nominale. Il mio rendimento sarà dato dalle cedole annuali. La mia domanda in questo caso è: se compro a 100 (alla pari) con cedula annua di 5%, scadenza 6 anni. Dopo 1 anno la mia obbligazione viene quotata 105 , questo 5% viene calcolato su 105 (quindi io guadagno 5,25 ) oppure sul valore nominale ( e io guadagno 5 )?????

strada 2 : prendo una obbligazione a 100 (alla pari del valore nominale) con cedola annua del 5% scadenza 6 anni. al secondo anno la mia obbligazione viene quotata 110, io la vendo e realizzo la cedola del primo anno + 10 (più ovviamente i 100 del capitale investito) ( giusto?)

Un altra domanda che mi preme fare è se una obbligazione viene presa a 100 e nel giro di 1 anno diventa 105 vuol dire anche (al di là della inflazione)che le cose per quella azienda stanno andando bene (scusate la mia semplicità nel porre la domanda)?

Quindi se devo comprare una obbligazione dopo la sua emissione mi conviene comprare obbligazioni prezzate sotto i 100, dato che le pago meno? Per poi al massimo rivenderle quando si alzano?
E meglio comprare le obbligazioni all'emissione o dopo?

Scusate questa tempesta di domande ma vorrei riuscire a capirci qualcosa per investire in modo oculato i miei risparmi.

Grazie a tutti

Simone
andromeda78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-09, 17:28   #2 (permalink)
Member

L'avatar di jacktheripper71

Popolarità: 36795348
jacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond repute
mi sembri un poco confuso

cercherò di darti un paio di consigli

1) in primo luogo devi sapere con esattezza quante commissioni ti applicano sull'acquisto e sulla vendita delle obbligazioni (banca fisica o online che sia) .... se hai delle commissioni rilevanti le possibilità di fare "trading" aggressivo con i bond si limita e di molto.

2) in secondo luogo quando compri o vendi un obbligazione a tasso fisso rimborsi/vieni rimborsato della cedola annuale fratto i giorni maturati
per esempio se compri 100 mila euro alla quota di 99 di un tasso fisso al 3% sei mesi dopo l'emissione
ti vedrai prelevato dal tuo conto corrente
99.000 euro + 1.500,00 euro (e queste due voci vanno al venditore) + una cifra di spese di commissione
jacktheripper71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-09, 17:30   #3 (permalink)
Member

L'avatar di jacktheripper71

Popolarità: 36795348
jacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond repute
ps nei bond il tasso è calcolato sempre sul valore iniziale e non sulla quotazione del momento
jacktheripper71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-09, 19:28   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da andromeda78 Visualizza messaggio
Vediamo se ho un po capito come funziona il mercato obbligazionario.
Ciò che mi interessa sapere è il rendimento di una obbligazione
Se l'obbligazione la compri all'emissioni la paghi o sotto il valore nominale o alla pari o sopra (da cosa dipende? Lo decide l'emittente?)
Con il passare del tempo il valore reale della obbligazione muta. Ad esempio se l'obbligazione la compro a 100 (alla pari) tra un anno il suo prezzo reale diventa 105 (ho guadagnato 5) oppure 98 (ho perso 2) (giusto?). Il fatto che il prezzo reale di obbligazione si discosti dal prezzo nominale dipende dal mercato e dal rapporto tra domanda e offerta (una delle variabili che incide sul prezzo reale di una obbligazione sono per esempio i tassi medi di credito : se ho comprato la mia obbligazione in un momento in cui creditori potevano ottenere come tasso di interesse medio del 1% netto mentre la mia obbligazione rendeva 5% netto, successivamente un aumento dei tassi interesse medi (es. di da 1% a 3%) deprezzerà la mia obbligazione che sarò costretto a vendere sotto i 100 se no nessuno me la comprerà (giusto?)
Quindi ricapitolando su come guadagnare da una obbligazione:

strada 1: tengo l'obbligazione fino alla sua scadenza alla quale sicuramente mi verrà restituito il suo valore nominale. Il mio rendimento sarà dato dalle cedole annuali. La mia domanda in questo caso è: se compro a 100 (alla pari) con cedula annua di 5%, scadenza 6 anni. Dopo 1 anno la mia obbligazione viene quotata 105 , questo 5% viene calcolato su 105 (quindi io guadagno 5,25 ) oppure sul valore nominale ( e io guadagno 5 )?????

strada 2 : prendo una obbligazione a 100 (alla pari del valore nominale) con cedola annua del 5% scadenza 6 anni. al secondo anno la mia obbligazione viene quotata 110, io la vendo e realizzo la cedola del primo anno + 10 (più ovviamente i 100 del capitale investito) ( giusto?)

Un altra domanda che mi preme fare è se una obbligazione viene presa a 100 e nel giro di 1 anno diventa 105 vuol dire anche (al di là della inflazione)che le cose per quella azienda stanno andando bene (scusate la mia semplicità nel porre la domanda)?

Quindi se devo comprare una obbligazione dopo la sua emissione mi conviene comprare obbligazioni prezzate sotto i 100, dato che le pago meno? Per poi al massimo rivenderle quando si alzano?
E meglio comprare le obbligazioni all'emissione o dopo?

Scusate questa tempesta di domande ma vorrei riuscire a capirci qualcosa per investire in modo oculato i miei risparmi.

Grazie a tutti

Simone
Ad alcune domande ti hanno già risposto, per quanto riguarda se comperare all'emissione o dopo, di norma conviene acquistare una volta che il titolo è sul mercato in quanto all'emissione devi sostenere le spese di collocamento che sono implicite nel prezzo ma comunque ti fanno pagare......normalmente il titolo una volta quotato tende a perdere come valore queste commissioni......non è comunque una regola e ci sono titoli emessi a100 che, dopo la quotazione si sono subito apprezzati.....dipende dall'emittente, dalla domanda, e dalle condizioni di mercato......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-09, 19:52   #5 (permalink)
Member

L'avatar di imbarazzato75

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 42949675
imbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Dopo un anno la tua obbligazione avrà una sua quotazione di mercato (che potrà essere sopra o sotto 100) ma te sicuramente avrai maturato il 5% di interessi su 100 (comprando alla pari, come dici tu), non su 105.

Citazione:
No, al secondo anno, sempre ipotizzando un acquisto alla pari, prendi nuovamente un 5% su 100 (che, sommato al 5% del primo anno, fa 10%)

Citazione:
Un'obbligazione significa che tu presti soldi a qualcuno... questo qualcuno può essere lo stato (btp), un'azienda (corporate), una banca etc. etc.
Se ad esempio metti 10.000 euro in un btp 4% a 6 anni, è come se lo stato ti dicesse "te mi presti 10.000 euro, io te li ridò tra 6 anni, però ogni anno ti dò il 4% di interessi".
Ovviamente nel corso di questi 6 anni questo btp avrà una sua quotazione di mercato che potrà essere sopra o sotto 100... ma se la porti a scadenza, te ne puoi anche infischiare, perché sarà sempre 100.
Ciao
imbarazzato75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-09, 20:43   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 0
harrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond repute
se fai da te puoi correre anche dei grossi rischi che posson andare dal rischio default dell'emittente oppure al rischio corsi per la lunghezza dei titoli ecc ecc.
ti vedo molto confuso.
harrison1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-09, 08:48   #7 (permalink)
Member

L'avatar di andromeda78

Popolarità: 42949676
andromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da harrison1 Visualizza messaggio
se fai da te puoi correre anche dei grossi rischi che posson andare dal rischio default dell'emittente oppure al rischio corsi per la lunghezza dei titoli ecc ecc.
ti vedo molto confuso.
mi consigli un sito o un libro da leggere ??
andromeda78 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:04.