Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-11-09, 10:21   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
finonl has a reputation beyond reputefinonl has a reputation beyond reputefinonl has a reputation beyond reputefinonl has a reputation beyond reputefinonl has a reputation beyond reputefinonl has a reputation beyond reputefinonl has a reputation beyond reputefinonl has a reputation beyond reputefinonl has a reputation beyond reputefinonl has a reputation beyond reputefinonl has a reputation beyond repute
Consiglio investimento...

Ciao Ragazzi

vorrei un consiglio su come investire. La mia situazione è questa:

Studente ho da investire circa 20K che rappresentano il 65% circa delle mie finanze.

Fino ad oggi ho investito in BOT ma dati i rendimenti raggiunti vorrei cambiare.

Al 99% non mi serviranno per i prossimi 2-3 anni mentre è più probabile un loro utilizzo tra 5-6 anni.

La mia idea sarebbe questa:

10K in CCT 2016 - IT0004518715 - dovrebbero quotare sempre intorno a 100 quindi se necessario liquidabile con poca perdita nel caso peggiore.

10K in BTP LUG 2012 2.5% - IT0004508971

In questo modo in caso di ripresa dei tassi i CCT si spera seguano l'andamento rialzista e comunque quotando sempre intorno a 100 pur impegnandomi per 6 anni sono facilmente liquidabili con perdite esigue e i BTP mi garantiscano sin da subito un rendimento un pò più elevato rispetto ai BOT.

In questo modo avrei un ptf esposto al 100% in TS.
Converebbe forse diversificare un pò come emittente?
Qualcosa del tipo:

5K CCT
5K BTP
5K Conto Deposito (CheBanca, Carige)?
5K Fondo Comune Obbligazionario (Pioneer)?

Oppure prendere qualche titolo di stato estero?

Leggo qua e la opinioni contrastanti sull'affidabilità dei nostri TS...

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli!

Ultima modifica di finonl : 17-11-09 alle ore 10:37
finonl non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-09, 11:52   #2 (permalink)
GGB:Darwin Fin.Award

L'avatar di Zhelgadis

Popolarità: 42949677
Zhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond repute
Personalmente ritengo che se l'italia dovesse fallire, l'unica sarebbe avere qualche lingottino d'oro nel giardino... nulla vieterebbe per esempio di congelare il tuo dossier con tutti titoli tedeschi
Per cui ritengo che l'investimento in TdS sia quanto di più sicuro disponibile, per chi sia residente in Italia e non abbia conti correnti all'estero.
Quindi non mi farei troppi problemi ad essere 100% TdS. In particolare mi terrei alla larga dai fondi, che generalmente hanno costi assolutamente non parametrati ai rendimenti
Visto che la cifra non è molto alta, dovresti considerare quanto i costi fissi inficiano il rendimento. Sicuramente ci sono i bolli (34,20€/anno) che su 20k incidono per lo 0,12% sul rendimento netto annuo. Se non operi tramite banca on line è molto probabile che ci siano ulteriori costi, che dovrai calcolare.
Vanno poi considerate le commissioni di intermediazione (di nuovo: banca fisica o online) ed il loro impatto sul rendimento annuo (se pensi di comprare e portare a scadenza, puoi dividerle per il numero di anni di vita del titolo).
Insomma, alla fine della fiera non è detto che tu non ottenga risultati migliori mettendo tutto in un conto deposito come Rendimax, per poi vedere se tra un anno i rendimenti si sono alzati. Potresti associarlo a qualche buono postale indicizzato all'inflazione, che al momento rende lo 0,qualcosa% ma se l'inflazione dovesse salire nei prossimi anni potrebbe darti qualche soddisfazione (i buoni postali non hanno costi di sorta e sono sempre rimborsabili alla pari). Diversamente, un mix di BTP e CCT (eventualmente BTPi) è probabilmente la soluzione migliore.
Zhelgadis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-09, 12:57   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
sigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da finonl Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi

Studente ho da investire circa 20K che rappresentano il 65% circa delle mie finanze.

Fino ad oggi ho investito in BOT ma dati i rendimenti raggiunti vorrei cambiare.

Al 99% non mi serviranno per i prossimi 2-3 anni mentre è più probabile un loro utilizzo tra 5-6 anni.

10K in CCT 2016 - IT0004518715 - dovrebbero quotare sempre intorno a 100 quindi se necessario liquidabile con poca perdita nel caso peggiore.

In questo modo in caso di ripresa dei tassi i CCT si spera seguano l'andamento rialzista e comunque quotando sempre intorno a 100 pur impegnandomi per 6 anni sono facilmente liquidabili con perdite esigue e i BTP mi garantiscano sin da subito un rendimento un pò più elevato rispetto ai BOT.

Qualcosa del tipo:

5K CCT
5K BTP

guarda che ad es IWBANK è partita con una promozione del 2% netto,se vincoli i tuoi quattrini a 12 mesi..e Webank sta facendo una analoga campagna al 3% LORDO..

Fai un pò tu
sigmund1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-09, 12:58   #4 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao Ragazzi

Qualcosa del tipo:

5K CCT
5K BTP

avendo te una propensione al rischio molto bassa...

se non hai altri bond... ti consiglio per ora di accantonare i bond così non paghi più il deposito titoli ...

ti consiglio questi strumenti:
rendimax libero o vincolo 1 mese

chebanca vincolo 1 anno (2,5% svincolabile)

libretto postale

c'è la polizza genertel life sicuramente , che non ha caricamenti (puoi ritirare senza penalità dopo un anno)

se vuoi un fondi per me il meglio è Anima liquidità che ha costi bassissimi...

i TDS brevi ora rendono talmente poco che per piccoli importi commissioni e bolli ti mangiano tutti i rendimenti..

gli strumenti che ti ho detto non hanno nessun costo si ingersso uscita , la polizza ed il fondo hanno spese di gestione tra le più basse della loro categoria..
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-09, 13:00   #5 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Zhelgadis Visualizza messaggio
Personalmente ritengo che se l'italia dovesse fallire, l'unica sarebbe avere qualche lingottino d'oro nel giardino... nulla vieterebbe per esempio di congelare il tuo dossier con tutti titoli tedeschi
Per cui ritengo che l'investimento in TdS sia quanto di più sicuro disponibile, per chi sia residente in Italia e non abbia conti correnti all'estero.
Quindi non mi farei troppi problemi ad essere 100% TdS. In particolare mi terrei alla larga dai fondi, che generalmente hanno costi assolutamente non parametrati ai rendimenti
Visto che la cifra non è molto alta, dovresti considerare quanto i costi fissi inficiano il rendimento. Sicuramente ci sono i bolli (34,20€/anno) che su 20k incidono per lo 0,12% sul rendimento netto annuo. Se non operi tramite banca on line è molto probabile che ci siano ulteriori costi, che dovrai calcolare.
Vanno poi considerate le commissioni di intermediazione (di nuovo: banca fisica o online) ed il loro impatto sul rendimento annuo (se pensi di comprare e portare a scadenza, puoi dividerle per il numero di anni di vita del titolo).
Insomma, alla fine della fiera non è detto che tu non ottenga risultati migliori mettendo tutto in un conto deposito come Rendimax, per poi vedere se tra un anno i rendimenti si sono alzati. Potresti associarlo a qualche buono postale indicizzato all'inflazione, che al momento rende lo 0,qualcosa% ma se l'inflazione dovesse salire nei prossimi anni potrebbe darti qualche soddisfazione (i buoni postali non hanno costi di sorta e sono sempre rimborsabili alla pari). Diversamente, un mix di BTP e CCT (eventualmente BTPi) è probabilmente la soluzione migliore.
occhio che se rimane breve quello 0,12% che incide il bollo è pari alla spesa di gestione di anima liquidità ... che però non ha spese di negoziazione...

brutto da dire ... ma ora i TDS non gli convengono proprio ...
Vecchio 17-11-09, 13:13   #6 (permalink)
Member

sigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Zhelgadis Visualizza messaggio

Non sono d'accordo..vedo ricorrere spesso questo tipo di considerazioni che a mio avviso hanno scarso fondamento.

Fare default non significa mica che arrivano i cosacchi del Don ad abbeverare i loro cavalli in Piazza S.Pietro!!
E non si capisce (almeno, io, non lo capisco), perchè in caso di default lo Stato Italiano debba congelare l'operatività di tutti i dossier titoli italiani.

Sinceramente, mi pare una capzata, anzi, penso al contrario che la nostra amata classe politica si guarderebbero bene dal fare una cosa simile, tanto più a maggior ragione dopo una dichiarazione di default dello Stato italiano.

Guarda che esistono ancora i forconi
sigmund1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-09, 13:30   #7 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

Popolarità: 42949679
Haganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond repute
io mi orienterei esclusivamente su un conto di deposito...
Haganah è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-09, 23:02   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 36474879
Bubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da johnny1982 Visualizza messaggio
occhio che se rimane breve quello 0,12% che incide il bollo è pari alla spesa di gestione di anima liquidità ... che però non ha spese di negoziazione...

brutto da dire ... ma ora i TDS non gli convengono proprio ...

Beh insomma...
Sul libretto postale ti danno n'a miseria per non parlare dei conti deposito che tutto il rendimento se lo mangiano con le tasse al 27%.
Io aumenterei di un po' la scadenza dei BTP,mal che vada gli porti a scadenza.

Ultima modifica di Bubino451 : 17-11-09 alle ore 23:07
Bubino451 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-09, 23:10   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 36474879
Bubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao Ragazzi

Qualcosa del tipo:

5K CCT
5K BTP

Boh,sarà ma da fan dei buoni postali e conti deposito, visti i rendimenti da fame mi son buttato tutto e per tutto nei BTP, non penso che l'aumento dei tassi avverrà dall'oggi al domani ed anche se avvennisse non penso che inciderebbe nella convenienza dell'investimento visto che ero in perdita rispetto ai BTP anche l'anno scorso coi tassi al 4%,mal che vada gli porto a scadenza e poi...
vuoi mettere il divertimento nel fare trading e seguire le quotazioni?
Bubino451 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-09, 01:47   #10 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
Originalmente inviato da Bubino451 Visualizza messaggio
Beh insomma...
Sul libretto postale ti danno n'a miseria per non parlare dei conti deposito che tutto il rendimento se lo mangiano con le tasse al 27%.
Io aumenterei di un po' la scadenza dei BTP,mal che vada gli porti a scadenza.
è inutile aumentare un pò la scadenza ... o si va sui 20+ anni o meglio lasciarli stare i btp ... io son dell'idea che per investire con rischio capitale almeno vioglio il 4% netto ... se come il nostro amico non si è propensi al rischio meglio evitare strumenti che possano portare a perdite in conto capitale ...

ricordiamo che fino a 5 anni i btp sono al minimo storico di rendimento ... ed i decennali sistanno avvicinando al minimo ... pertanto è insensato investirci ... maglio strumenti che la risalita dei tassi non portino perdite ...

per me o si rischia per bene o non si rischia per niente...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.