![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
obbligazioni informazione
slave ragazzi,
fino ad ora ho investito la mia liquidità solo in conti deposito, vorrei entrare nel mercato obbligazionario , ma purtroppo non conosco molto bene le "regole" di tale mercato. Ben conscio che prima di addentrarsi in un territorio nuovo bisogna studiarlo a fondo per minimizzare i rischi e non entrare in "territori minati" vorrei sapere da voi se esistono dei libri e/o siti su cui inizialmente informarvi. Ad esempio: sono stato rapito dal randimento altissimo (circa 9%) di alcune obbligazioni fiat con cedole annue; quello che so è che una obbligazione dovrebbe garantire il capitale investito a livello nominale al termine della obbligazione stessa + eventualmente gli interessi . Il rischio di insolvenza esiste solo se l'emittente fallisce.(capite anche voi quanto so poco..... )QUindi (per quel che ne so io), una obbligazione si può comprare sempre prima della sua scadenza (giusto?), gli interessi sono sicuri e anche i tuoi soldi, sempre che l'emittente non vada in default (giusto?) Se mi date una mano ve ne sarei grato Ciao SImone
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
DANDI
|
E' pieno di siti e anche di sezioni del forum con howto del mondo obbligazionario, e anche di testi se ne trovano abbastanza.
Per quanto riguarda il bond fiat è giusto quello che dici, ma mi sento di suggerirti: 1. Attenzione al lotto minimo che per fiat è 50.000 se non è una percentuale alta del tuo ptf ok; 2. Il prezzo del bond è abbastanza alto. Ciò premesso con un pò di studio si riesce ad operare tranquillamente da soli. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||