![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858998 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Risparmi (pochi) di uno studente
Salve a tutti,
Ho 23, sono studente, non ho rendite fisse (non oltre i 2000 netti all'anno) e vivo totalmente a carico dei miei. Attualmente ho una piccola cifra (meno di 10mila euro) investita in BTP 2019 4.25% (al netto sono 3.71% all'anno). Le obbligazioni sono su un dossier a zero spese (poichè su un conto riservato ai dipendenti della banca). Ho comprato quelle obbligazioni per non tenere la cifra sul libretto di risparmio (non ho conto corrente e attualmente non mi serve) facendomela mangiare dall'inflazione. Ho scelto un arco temporale così ampio visto che sicuramente non ne avrò necessità nel breve-medio termine. Mi trovo ora nella condizione di aver a disposizione una liquidità (poche migliaia di euro) che vorrei investire. Ecco la domanda: conviene aggiungere questi soldi al dossier titoli negli stessi BTP? O attualmente è sconveniente? Consigli? Spero di non essere stato troppo prolisso e di non aver detto troppe castronerie!!! In caso correggettemi!
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
p = &Cote_Azur; p++
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
innanzitutto....un in bocca al lupo
![]() in breve ti consiglio, vista l'esiguità della cifra, le continegenze e le tue prospettive, di investire in un semplice conto di deposito. Sarai infinitamente più liquido e di fatto non esposto al rischio tassi. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39876146 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si un conto deposito ha il vantaggio di non avere soglie di investimento e di poterci aggiungere i risparmi man mano ke si formano, ti consiglierei che banca che al momento vincolando a un anno da il 2,5% anticipato... Per qualcosa di meglio mi sa ke devi andare sulle promozioni, che durano sei mesi, poi devi cambiare ...
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14849722 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi unisco al benvenuto e all'in bocca al lupo di Haganah
... visto che sei giovane e immagino ancora poco vincolato da scelte irreversibili, se fossi al tuo posto investirei tutto in un master all'estero e cercherei di rimanerci...
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
sembra fatto apposta....
Bankitalia/ Investire nello studio rende di più di bot e azioni Roma, 7 nov. (Apcom) - Investire nello studio frutta molto di più di bot e azioni. In Italia il tasso di rendimento privato dell'istruzione è pari all'8,9%, un valore nettamente superiore a quello degli investimenti finanziari alternativi, se si considera che, nel periodo 1950-2000, la media annuale del rendimento reale lordo di un investimento azionario era del 5,2%, la media del rendimento dei titoli dell'1,9% e la media di un portafoglio del 3,6%. Inoltre puntare sull'istruzione rende di più nel Mezzogiorno (9%) e se si è donna (9,4% a fronte dell'8,6% del rendimento per gli uomini). E' quanto emerge dallo studio 'I rendimenti dell'istruzione' curato dalla Banca d'Italia. Mlp |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
GGB:Darwin Fin.Award
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Concordo con chi suggerisce un investimento "su se stessi"
![]() Se da questo punto di vista sei già a posto (perché per esempio la tua famiglia può supportarti o perché la tua università prevede possibilità in questo senso) valuta conti deposito (per il breve termine) oppure buoni postali indicizzati all'inflazione (disinvestibili in ogni momento senza rischi, ma preferibili con un orizzonte di medio/lungo, fino a 10 anni), che come tutti i buoni non prevedono spese o costi di sorta. Anche qui... studia, studia, studia e non ti fidare del bancario di turno...
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Se il BTP 4,25% lo hai acquistato qualche tempo fa potresti avere anche un discreto guadagno in linea capitale, potresti quindi venderlo e reinvestire la somma nel BTP al 3,75% se la scadenza non ti sembra troppo lontana....... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||