![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Consigli per RIacquisti
Ciao a tutti
gradirei qualche parere in merito alla ricostruzione di un ptf obbligazionario che liquiderò entro dicembre per recuperare minus in scadenza. La porzione di ptf interessata dall'operazione vale 1,65M (60% del tot) così composto: 960k in tds, suddivisi in: 30% lunghi italia; 60% indicizz. spalmati sulle scadenze dal 10 al 23; 10% tds esteri scad corte. 540k in obblig corporate così suddivisi: 60% bancarie indicizz e non, scad media (dal 12 al 18); 32% energetici scad media; 8% telefoniche estere scad media. . 150k in obblig sovranazionali ZC lunghe. La parte del ptf non movimentata (no minus in scadenza), vale circa 1M di cui 65%tds corti (10/11), 35% indicizzati lunghi (17/23). I titoli sono circa 30, acquistati negli ultimi 5 anni. L'obbiettivo e'ottimizzare il rapporto rischio/rendimento, flusso cedolare costante, protezione dall'inflazione e dalle variazioni dei tassi. Riguardo la vendita vorrei qualche suggerimento sulla tempistica: meglio tutto e subito o fissare dei prezzi piu' alti ed attendere fino all'ultimo, seguendo il trend dei singoli titoli? Come gestireste il rientro, anche considerando la parte di ptf non movimentata (1M, di cui 650k btp 10/11 ed il resto btpi lunghi)? Un po' alla volta, aspettando i ribassi "fisiologici" o ripartireste da zero modificando la composizione del ptf? La banca si e'offerta di gestire l'intera operazione a costo quasi zero a condizione che tutto il pacchetto sia venduto e ricomperato tale quale in 4/5 giorni, non ho ancora deciso se accettare. Ciao e grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 19075943 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io escludere la banca.. considerando che molti sono incompetenti..son capaci di vendere e acquistare con ordine al meglio... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10946659 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Meglio studiare un piano a tavolino con un esperto di fiducia, impensabile farlo in un forum con persone che non si conoscono. Complimenti per il prtafoglio
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie per i complimenti, in effetti ci ho dedicato tempo ed energia per qualche anno prima di raggiungere questo asset. Sono un autodidatta, quello che so' l'ho appreso quasi interamente frequentando il forum. Quasi tutti gli "esperti di fiducia" che ho interpellato si limitano a proporre le solite gestioni patrimoniali secondo il rating di mornigstar. Se qualcuno si ritiene all'altezza di gestire al meglio questo ptf può contattarmi in pvt, anche se credo che questa discussussione serva alla causa del FOL e sarebbe un peccato non rendere partecipi tutti gli interessati. Nell'attesa vorrei proporre qualche argomento di discussione: come si muoveranno (e perche') i tds da qui a fine anno?. Ho letto di un possibile aumento dei tassi a giugno... credete opportuno parcheggiarsi qualche mese (pct o conto deposito) per ottimizzare il rientro sulle scadenze lunghe?
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Alpha Lima Aviation
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ho sorriso quando ho letto il tuo 3D…anche perché ero in procinto di aprirne uno decisamente analogo. Non mi aggancio qui per non inquinare il tuo, che merita risposte dedicate. Ora vado ad aprire il mio, che contiene anche alcune considerazioni sugli argomenti che hai sollevato e che spero vengano commentate ed integrate dai nostri amici del Forum. Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39876146 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||