Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-11-09, 17:34   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858997
ilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond repute
Consigli per RIacquisti

Ciao a tutti
gradirei qualche parere in merito alla ricostruzione di un ptf obbligazionario che liquiderò entro dicembre per recuperare minus in scadenza. La porzione di ptf interessata dall'operazione vale 1,65M (60% del tot) così composto: 960k in tds, suddivisi in: 30% lunghi italia; 60% indicizz. spalmati sulle scadenze dal 10 al 23; 10% tds esteri scad corte. 540k in obblig corporate così suddivisi: 60% bancarie indicizz e non, scad media (dal 12 al 18); 32% energetici scad media; 8% telefoniche estere scad media. . 150k in obblig sovranazionali ZC lunghe. La parte del ptf non movimentata (no minus in scadenza), vale circa 1M di cui 65%tds corti (10/11), 35% indicizzati lunghi (17/23). I titoli sono circa 30, acquistati negli ultimi 5 anni. L'obbiettivo e'ottimizzare il rapporto rischio/rendimento, flusso cedolare costante, protezione dall'inflazione e dalle variazioni dei tassi. Riguardo la vendita vorrei qualche suggerimento sulla tempistica: meglio tutto e subito o fissare dei prezzi piu' alti ed attendere fino all'ultimo, seguendo il trend dei singoli titoli? Come gestireste il rientro, anche considerando la parte di ptf non movimentata (1M, di cui 650k btp 10/11 ed il resto btpi lunghi)? Un po' alla volta, aspettando i ribassi "fisiologici" o ripartireste da zero modificando la composizione del ptf? La banca si e'offerta di gestire l'intera operazione a costo quasi zero a condizione che tutto il pacchetto sia venduto e ricomperato tale quale in 4/5 giorni, non ho ancora deciso se accettare. Ciao e grazie a tutti
ilsole23ore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-09, 17:55   #2 (permalink)
Member

L'avatar di chiaro!

Popolarità: 19075943
chiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ilsole23ore Visualizza messaggio
Ciao a tutti
gradirei qualche parere in merito alla ricostruzione di un ptf obbligazionario che liquiderò entro dicembre per recuperare minus in scadenza. La porzione di ptf interessata dall'operazione vale 1,65M (60% del tot) così composto: 960k in tds, suddivisi in: 30% lunghi italia; 60% indicizz. spalmati sulle scadenze dal 10 al 23; 10% tds esteri scad corte. 540k in obblig corporate così suddivisi: 60% bancarie indicizz e non, scad media (dal 12 al 18); 32% energetici scad media; 8% telefoniche estere scad media. . 150k in obblig sovranazionali ZC lunghe. La parte del ptf non movimentata (no minus in scadenza), vale circa 1M di cui 65%tds corti (10/11), 35% indicizzati lunghi (17/23). I titoli sono circa 30, acquistati negli ultimi 5 anni. L'obbiettivo e'ottimizzare il rapporto rischio/rendimento, flusso cedolare costante, protezione dall'inflazione e dalle variazioni dei tassi. Riguardo la vendita vorrei qualche suggerimento sulla tempistica: meglio tutto e subito o fissare dei prezzi piu' alti ed attendere fino all'ultimo, seguendo il trend dei singoli titoli? Come gestireste il rientro, anche considerando la parte di ptf non movimentata (1M, di cui 650k btp 10/11 ed il resto btpi lunghi)? Un po' alla volta, aspettando i ribassi "fisiologici" o ripartireste da zero modificando la composizione del ptf? La banca si e'offerta di gestire l'intera operazione a costo quasi zero a condizione che tutto il pacchetto sia venduto e ricomperato tale quale in 4/5 giorni, non ho ancora deciso se accettare. Ciao e grazie a tutti

io escludere la banca.. considerando che molti sono incompetenti..son capaci di vendere e acquistare con ordine al meglio...
chiaro! non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-09, 18:00   #3 (permalink)
DANDI

L'avatar di gionmorg

Popolarità: 42949676
gionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a gionmorg
Gran bel ptf, complimenti
gionmorg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-09, 22:07   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 10946659
greluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da chiaro! Visualizza messaggio
io escludere la banca.. considerando che molti sono incompetenti..son capaci di vendere e acquistare con ordine al meglio...
Se trattano male un cliente del genere, chiudono la filiale e condannano a morte il direttore.
Meglio studiare un piano a tavolino con un esperto di fiducia, impensabile farlo in un forum con persone che non si conoscono.

Complimenti per il prtafoglio
greluca non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-09, 01:55   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
harrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond repute
troppo bello sto portafoglioper essere vero e sarebbe un sogno lavorarci.
peccato che vada sempre in mani sbagliate
harrison1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-09, 11:13   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 858997
ilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond repute
Grazie per i complimenti, in effetti ci ho dedicato tempo ed energia per qualche anno prima di raggiungere questo asset. Sono un autodidatta, quello che so' l'ho appreso quasi interamente frequentando il forum. Quasi tutti gli "esperti di fiducia" che ho interpellato si limitano a proporre le solite gestioni patrimoniali secondo il rating di mornigstar. Se qualcuno si ritiene all'altezza di gestire al meglio questo ptf può contattarmi in pvt, anche se credo che questa discussussione serva alla causa del FOL e sarebbe un peccato non rendere partecipi tutti gli interessati. Nell'attesa vorrei proporre qualche argomento di discussione: come si muoveranno (e perche') i tds da qui a fine anno?. Ho letto di un possibile aumento dei tassi a giugno... credete opportuno parcheggiarsi qualche mese (pct o conto deposito) per ottimizzare il rientro sulle scadenze lunghe?
ilsole23ore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-09, 12:44   #7 (permalink)
Alpha Lima Aviation

L'avatar di Aerofin

Popolarità: 42949675
Aerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond repute
Citazione:
anche se credo che questa discussussione serva alla causa del FOL e sarebbe un peccato non rendere partecipi tutti gli interessati. Nell'attesa vorrei proporre qualche argomento di discussione: come si muoveranno (e perche') i tds da qui a fine anno?. Ho letto di un possibile aumento dei tassi a giugno... credete opportuno parcheggiarsi qualche mese (pct o conto deposito) per ottimizzare il rientro sulle scadenze lunghe?
Ciao
Ho sorriso quando ho letto il tuo 3D…anche perché ero in procinto di aprirne uno decisamente analogo. Non mi aggancio qui per non inquinare il tuo, che merita risposte dedicate.
Ora vado ad aprire il mio, che contiene anche alcune considerazioni sugli argomenti che hai sollevato e che spero vengano commentate ed integrate dai nostri amici del Forum.
Saluti.
Aerofin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-09, 14:22   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Sparviero7000

Popolarità: 39876146
Sparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti
Noto ke gran parte del ptf è su scadenze brevi in tds, tieni presente ke quella parte del ptf attualmente rende vicino allo zero, secondo me sarebbe opportuno riallocarla o su tds più lunghi o su obbligazioni corporate ....
Sparviero7000 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-09, 14:55   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 0
harrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond repute
se uno deve comprare ex novo tds rende vicino allo 0.chi gia' ce li ha gode della cedola.e allungare le scadenze potrebbe anche non essere una mossa azzeccata

i corporate a breve li uso anche io
harrison1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-09, 14:56   #10 (permalink)
Twitt @ilmigliore00

L'avatar di Ilmigliore

Inserimenti nel blog: 30
Popolarità: 42949683
Ilmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Ilmigliore
Citazione:
Originalmente inviato da harrison1 Visualizza messaggio
se uno deve comprare ex novo tds rende vicino allo 0.chi gia' ce li ha gode della cedola.e allungare le scadenze potrebbe anche non essere una mossa azzeccata

i corporate a breve li uso anche io
chi ce li ha gia' si prende il rendimento zero come chi li compra ex novo
Ilmigliore non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:59.