Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-11-09, 18:43   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3149102
lomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond repute
dubbio vendita acquisto btp

Buonasera a tutti ho il seguente dubbio :
serei dell'idea di vendere btp 1/9/2019 4,25% acquistato sotto le 100 oggi quota 103,01 quindi con un guadagno del 3% qualcosina in piu'
per poi acquistare btp 1/8/2021 3,75% quotato oggi 96,93
cosa ne pensate considerando il guadagno 3% e la possibilita' di acquistarne una quantita' superiore rispetto la cifra investita visto che sta sotto le 100,00
n.b. posso portare la cifra eventualmente a scadenza
grazie un saluto a tutti
lomellino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-09, 18:54   #2 (permalink)
Member

L'avatar di nocchiero

Popolarità: 24818323
nocchiero has a reputation beyond reputenocchiero has a reputation beyond reputenocchiero has a reputation beyond reputenocchiero has a reputation beyond reputenocchiero has a reputation beyond reputenocchiero has a reputation beyond reputenocchiero has a reputation beyond reputenocchiero has a reputation beyond reputenocchiero has a reputation beyond reputenocchiero has a reputation beyond reputenocchiero has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via ICQ a nocchiero Invia un messaggio tramite Skype™ a nocchiero
secondo me e' una pessima idea perche' i rendimenti sono pressoche' identici
nocchiero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-09, 18:57   #3 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lomellino Visualizza messaggio
serei dell'idea di vendere btp 1/9/2019 4,25% acquistato sotto le 100 oggi quota 103,01 quindi con un guadagno del 3% qualcosina in piu'
cosa ne pensate considerando il guadagno 3% e la possibilita' di acquistarne una quantita' superiore rispetto la cifra investita visto che sta sotto le 100,00
grazie un saluto a tutti
L'idea non è malvagia anche se il rendimento netto dei 2 titoli non credo sia tanto diverso.......naturalmente attenzione alle commissioni di compravendita......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-09, 19:05   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Beteldue

Popolarità: 42949685
Beteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie un saluto a tutti

Mmmhhhh, io potrei fare lo stesso ragionamento, avendo un buon quantitativo di sett19, con gain del 4 e passa, ma non lo faccio

Anche l'altro, benchè sia sotto i cento, ha corso parecchio, e, in proporzione, non vedo poi quel guadagno

Secondo me l'unica che ci guadagna è la banca

Consiglio: vendi solo quando ti si prospetta uno swiccamento chiaramente vantaggioso
Beteldue non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-09, 19:08   #5 (permalink)
Member

lomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond repute
concordo con voi amici che i rendimenti sono i seguenti :
1/9/19 4,25% 3,36 netto
1/8/21 3,75% 3,58 netto
ma sta di fatto che comprando quest'ultimo ho un valore nominale superiore...
per capirci acquisto 100 vendo 103 mi trovo 103 qualcosina meno x via delle commissioni ok
acquisto 100 ma pago 97 ok - commissioni
oppure acquisto 103 e pago 100 quindi ho un valore nominale maggiore ok
le commissioni le ho tirate 0,05% quando si cambia banca sono sempre rose..........
Vecchio 11-11-09, 19:17   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Beteldue

Beteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond repute
Citazione:
concordo con voi amici che i rendimenti sono i seguenti :
1/9/19 4,25% 3,36 netto
1/8/21 3,75% 3,58 netto
ma sta di fatto che comprando quest'ultimo ho un valore nominale superiore...
per capirci acquisto 100 vendo 103 mi trovo 103 qualcosina meno x via delle commissioni ok
acquisto 100 ma pago 97 ok - commissioni
oppure acquisto 103 e pago 100 quindi ho un valore nominale maggiore ok
le commissioni le ho tirate 0,05% quando si cambia banca sono sempre rose..........

devi vedere un pò tu. Il ragionamento di intascare il gain, prima che svapori, calza; il ragionamento di passare all'altro BTP un pò meno

Io la metà del sett19 li avevo già venduti per intascare il gain mesi fa; l'altra metà l'ho tenuta perchè, al momento, non ho una visione limpida e convincente di dove andrei a swiccare, e quindi mi godo la cedola e aspetto
Vecchio 11-11-09, 19:34   #7 (permalink)
Member

il passaggio dal 19 al 21 sta solo nel fatto che quota sotto le 100 e solo quella l'unica occasione sotto le 100 a meno del 37 che pero' personalmente posso prendere in considerazione x rinvestimento cedole ....
Male che vada ... meglio rimanere intrappolati con 3,75% lordo e essere consapevoli di portarli alla scadenza ... badate bene questa e' la peggiore delle ipotesi che discosta dal mio modo di vedere attuale
grazie a voi
Vecchio 11-11-09, 20:44   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Beteldue Visualizza messaggio
Mmmhhhh, io potrei fare lo stesso ragionamento, avendo un buon quantitativo di sett19, con gain del 4 e passa, ma non lo faccio

Anche l'altro, benchè sia sotto i cento, ha corso parecchio, e, in proporzione, non vedo poi quel guadagno

Secondo me l'unica che ci guadagna è la banca

Consiglio: vendi solo quando ti si prospetta uno swiccamento chiaramente vantaggioso
secondo me potresti fare come me alla fine rinvesti il capitale con guadagno e te lo ritrovi reinvestito con il valore nominale fatti 2 conti e vedrai che rinvesti anche il guadagno e compri con valore nominale alto e controvalore basso rispetto ovviamente il nominale tipico degli acquisti sotto le 100
Vecchio 11-11-09, 21:31   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Beteldue

Citazione:
secondo me potresti fare come me alla fine rinvesti il capitale con guadagno e te lo ritrovi reinvestito con il valore nominale fatti 2 conti e vedrai che rinvesti anche il guadagno e compri con valore nominale alto e controvalore basso rispetto ovviamente il nominale tipico degli acquisti sotto le 100

Sì, ma sai.... io ho le 2 x 1000, devo respirare profondamente e contare fino a 100 prima di fare una transazione
Vecchio 11-11-09, 22:09   #10 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie un saluto a tutti
solo uno spreco di commissioni
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:57.