![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
si sta come d'aut...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
coprire btp con i futures
Scusate se ne avete già parlato, da poco sono trattabili i futures sui btp e vorrei riprendere una discussione iniziata nella sezione derivati, riformulandovi la stessa domanda.
L'idea è questa: compro 100mila euro nominali di uno dei btp che verranno consegnati a scadenza del future, per esempio il btp 01.02.2020 4,5%. Contestualmente vendo il future e rinnovo la posizione ogni 3 mesi. In teoria dopo 1 anno porterei a casa il 4,5% senza la preoccupazione di vendere il btp in perdita in caso di movimento avverso e i margini del future sarebbero compensati dallo stesso btp in portafoglio: è corretto o, al di là di commissioni e tasse, c'è qualche costo occulto che mi sfugge? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
si sta come d'aut...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
cioè tenere la posizione per un anno, se non toccano i tassi, mi costerebbe l'1% la cedola che incasso è però del 4,5% |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il tasso è quello stabilito dal mercato e con tutta probabilità sarà molto simile al rendimento del paniere stesso. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
si sta come d'aut...
Citazione:
mi era venuto il dubbio perchè viene tanto sbandierato questo future per operazioni di copertura: ma se il costo della copertura ti mangia la cedola che senso ha? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Bravo.. non ha alcun senso infatti...
Questo però dipende esclusivamente dalla scarsa efficienza del nuovo mercato dei future su Btps. Con il mercato in questo momento il titolo consegnabile è il seguente: BTPS4 1/2 02/01/20 @104.45 L' implied repo rate è pari al -2.37%, il che significa che non è possibile montare una posizione di "cash and carry" con profitto acquistando il bond e vendendo il future. In tal caso l' implied repo doveva essere positivo. Questo potrebbe dipendere dal fatto che il future è in scadenza e non è facile prendere a prestito il cheepest . |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
il prezzo del contratto future e del btp cash sono strettamente correlati.
anzi, il prezzo del contratto future dipende dal prezzo del btp cash e dalle condizioni di mercati. infatti il future è un derivato propriò perchè il suo prezzo deriva dal prezzo dell'attività sottostante. ci sono 2 strategie di innvestimento che i MM utilizzano per tenere in equilibrio i prezzi: cash and carry (compero il titolo e vendo il future) e reverse cash and carry (faccio il contrario) il prezzo del future non è altro che il valore nel futuro del prezzo attuale del btp oggi (aggiustato per un fattore di conversione e vincolato al Cheapest to deliver). perciò il rendimento garantito dalla strategia di cash and carry non è altro che un tasso alla scadenza del future (attualmente 27 gg) 3 al netto del merito di credito. Ossia occore calcolare il tasso implicito repo dell'operazione. compero oggi il titolo e pago il tel quell. poi mi finanzio la somma spesa da oggi fino alla scadenza del future alle correnti condizioni di mercato (ossia con un tasso che oggi è x 27 gg). a questo punto tolgo il rateo futuro e pondero per il fattore di conversione. quello che resta è il prezzo teorico del future...... purtroppo a complicare la faccenda ci sono le anomalie di mercato e la legge della domanda e dell'offerta. perciò di solito si parte dal prezzo spot del titolo (meglio del paniere di titoli consegnabili) e dal prezzo del future quotato (che il questo caso viene considerato me dato esogeno). dalla differenza dei 2 prezzi si cvalcola il tasso interno di pronti contro termine (repo). in entrambi i casi non hai garantito il flusso cedolare del btp sottostante ma i tassi di tre mesi in tre mesi presenti sul mercato ponderati per un fattore che dipende dal credito dell'emittente. Daltronde, intuitivamente, se comperi un btp che è a tasso fisso e vendi un future, che è sempre un'attività finanziaria a tasso fisso, quello che ottieni è un investimento a tasso variabile. ti consiglio una buona lettura: http://www.amazon.com/Treasury-Bond-.../dp/1557384797 T |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
si sta come d'aut...
Grazie a tutti.
Ho fatto una prova veloce con i prezzi close che ho trovato sul bund visto che ha uno storico più lungo (correggetemi se ho sbagliato i conti) ipotizzando di comprare 2 sottostanti del future, il bund 4.25 e il 3.75 e shortando il future il primo giugno, e chiudendo tutti ieri |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||