![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Assicurazioni Generali 09/2024 Fx 5.125%
Salve a tutti, volevo una spiegazione , essendo ignorante su alcune cose.
Volevo comperare l'obbligazione sopra, senonchè mi sono accorto leggendo la scheda sul sito di Borsa Italiana, che ha differenza di molte le altre che hanno un garante , per questa non esiste. Sulla scheda di fianco alla voce garante c'è scritto NO GARANTE, che significa? Sembrerebbe molto importante...ma aspetto delucidazioni. Grazie in anticipo.... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mah, da profano la interpreterei cosi anche io, ma faccio un esempio.
Prendiamo un obbligazione Finmeccanica Finance oppure Enel Finance. Come garanti hanno rispettivamente Finmeccanica SPA e Enel SPA. Se ho capito bene le finanziarie o comunque società facenti parte della Società principale hanno come garante la società cui fanno capo. Questa obbligazione invece essendo emessa direttamente da Generali , non ha nessuno che garantisce. Chiaramente se Generali fallisce si perde tutto. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11272149 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao, non sono andato sul sito di borsa italiana, ma credo faccia riferimento al fatto che l'obbligazione non è garantita da nient'altro che l'emittente. Probabilmente hanno deciso di specificarlo, visto che negli ultimi tempi vanno di moda obbligazioni garantite (covered bond), garantite da un sottostante (solitamente mutui).
Max |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11272149 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Qui spiega bene
http://www.borsaitaliana.it/document...overedbond.htm |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma se fallisce la casa madre i bond vanno in default. Penso che avere un garante che fa capo alla stessa societa' non dia particolare sicurezza se la casa madre poi non e' solida. Ci possono poi essere bond che hanno come garante stati sovrani. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quello che dici è vero ma è capzioso nello stesso tempo La differenza vera, la farebbe, semmai, una garanzia di un terzo CHE SIA VERAMENTE TERZO, e che sia patrimonialmente valido Per es. se tu mi porti una Generali assistita da fidejussione a prima richiesta di Intesa, allora si che siamo in presenza di una garanzia di firma valida |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 24796800 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non sarebbe malvagia...peccato quel taglio minimo 50k...sarebbe una % troppo elevata del mio PTF..io sono per lo spezzatino..certo che i bond con taglio minimo 50k rendono un pelo in più di bond con analoga scadenza ed emittente a rischio comparabile..a mio avviso è ok x ptf dai 500k in su
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||