Maledette macchinette.

ppff

Trader par time
Registrato
22/8/02
Messaggi
1.138
Punti reazioni
42
Bisogna trovare un sistema per neutralizzarli queste maledette macchinette.

Un titolo che ho tradato tranquillamente per più di un anno, stamattina arriva la macchinetta a rompere le uova nel paniere.:D:D:D

Qualcuno sa se autilizzarli sono solo le banche o anche i privati?:confused:

C'è un modo per neutralizzarle.?
 
Si chiedete a :censored: come usare le marchette,

Scusate ho letto male mi sono confuso tra macchinette e marchette.:D:D
 
Ultima modifica:
Bisogna trovare un sistema per neutralizzarli queste maledette macchinette.

Un titolo che ho tradato tranquillamente per più di un anno, stamattina arriva la macchinetta a rompere le uova nel paniere.:D:D:D

Qualcuno sa se autilizzarli sono solo le banche o anche i privati?:confused:

C'è un modo per neutralizzarle.?

rassegnati

per i signori da "un tick in più" è finita la festicciola
 
Bisogna trovare un sistema per neutralizzarli queste maledette macchinette.

Un titolo che ho tradato tranquillamente per più di un anno, stamattina arriva la macchinetta a rompere le uova nel paniere.:D:D:D

Qualcuno sa se autilizzarli sono solo le banche o anche i privati?:confused:

C'è un modo per neutralizzarle.?
Condivido la tua lamentela...:angry:
Questa è concorrenza sleale da parte dei MarketMaker bancari. Di fatto il mercato non offre a tutti le stesse opportunità...
La CONSOB dovrebbe intervenire! Le famigerate "macchinette" devono poterle usare tutti o nessuno!

A onor del vero, IWbank mette a disposizione dei suoi clienti un servizio che permette di autocostruirsi delle "macchinette fatte in casa", tuttavia dopo un eseguito parziale, se la "macchietta fatta in casa" modifica il prezzo, si devono pagare nuovamente le commissioni...
Quindi in fin dei conti, anche i clienti di IWbank, non possono usarle perchè è sconveniente.
 
rassegnati

per i signori da "un tick in più" è finita la festicciola

Finita proprio non direi.
Si restringe il campo d'azione, con spread più ristretti, basta cercare il punto dove la macchinatta reversa si e il gain lo fai lo stesso.

Ciao.
 
Condivido la tua lamentela...:angry:
Questa è concorrenza sleale da parte dei MarketMaker bancari. Di fatto il mercato non offre a tutti le stesse opportunità...
La CONSOB dovrebbe intervenire! Le famigerate "macchinette" devono poterle usare tutti o nessuno!

A onor del vero, IWbank mette a disposizione dei suoi clienti un servizio che permette di autocostruirsi delle "macchinette fatte in casa", tuttavia dopo un eseguito parziale, se la "macchietta fatta in casa" modifica il prezzo, si devono pagare nuovamente le commissioni...
Quindi in fin dei conti, anche i clienti di IWbank, non possono usarle perchè è sconveniente.
Per uno come me, che ci capisce poco: cosa sono queste macchinette :confused:
 
Condivido la tua lamentela...:angry:
Questa è concorrenza sleale da parte dei MarketMaker bancari. Di fatto il mercato non offre a tutti le stesse opportunità...
La CONSOB dovrebbe intervenire! Le famigerate "macchinette" devono poterle usare tutti o nessuno!

A onor del vero, IWbank mette a disposizione dei suoi clienti un servizio che permette di autocostruirsi delle "macchinette fatte in casa", tuttavia dopo un eseguito parziale, se la "macchietta fatta in casa" modifica il prezzo, si devono pagare nuovamente le commissioni...
Quindi in fin dei conti, anche i clienti di IWbank, non possono usarle perchè è sconveniente.

Sono d'accordo con te. Dovrebbero essere a disposizione di tutti, e non soltanto delle banche. Perche la CONSOB non interviene?.:censored::censored::censored:
 
Sono d'accordo con te. Dovrebbero essere a disposizione di tutti, e non soltanto delle banche. Perche la CONSOB non interviene?.:censored::censored::censored:

se tutti usassero le macchinette, gli spread si ridurrebbero inbreve tempo ad 1 tick
Io sto tradando con enorme soddisfazione un paio di bond da piu' di 6 mesi, se arrivassero i MM sarei rovinato
ma con 3mila bond sul tlx, e quasi 300 sul Mot, basta cercare...
a volte ci sono privati molto veloci che simulano la macchinetta
Se pero' mi danno fastidio, gli comincio a fare 3-4 eseguiti parziali da 1k...e vedi come si calmano!
so' cattivo :D
 
Per uno come me, che ci capisce poco: cosa sono queste macchinette :confused:

Sono programmi che, entro determinati limiti di prezzo, se passi un ordine ad es. di acquisto col prezzo di miglior denaro, 2 centesimi di secondo dopo ti scavalca e si mette "sopra" di 0,01 (o sotto, se vendi).
Idem se revochi...

Insomma, non ti permette di "fare gioco".
 
Finita proprio non direi.
Si restringe il campo d'azione, con spread più ristretti, basta cercare il punto dove la macchinatta reversa si e il gain lo fai lo stesso.

Ciao.

Anche io ho riscontrato gli stessi problemi con queste maledette macchinete, e il guaio è che non solo gli istituzionali le hanno e le usano, ma anche trader privati se ne sono dotati.
L'unico modo che per ora ho trovato per non far salire troppo il denaro è mettermi allo stesso livello di prezzo, però se non arriva una vendita (o un acquisto) consistente o prendi niente o hai un parziale.
Interessante ciò che dice ppff, e potrebbe essere un'idea unire le nostre conoscenze per escogitare qualche cosa per fregarle ste macchinette. Tanto non ce le leveremo mai dai piedi, per cui potrebbe essere più prificuo "studiarle" e condividere quanto appreso.
E' un'idea, io la buto lì.
 
Sono programmi che, entro determinati limiti di prezzo, se passi un ordine ad es. di acquisto col prezzo di miglior denaro, 2 centesimi di secondo dopo ti scavalca e si mette "sopra" di 0,01 (o sotto, se vendi).
Idem se revochi...

Insomma, non ti permette di "fare gioco".

grazie del chiarimento e visto che ci siamo mi sai dire pure cosa sono gli MM?
 
Sono programmi che, entro determinati limiti di prezzo, se passi un ordine ad es. di acquisto col prezzo di miglior denaro, 2 centesimi di secondo dopo ti scavalca e si mette "sopra" di 0,01 (o sotto, se vendi).
Idem se revochi...

Insomma, non ti permette di "fare gioco".
Grazie! :)
 
Volevo aprire un thread del genere anche io.
Purtroppo diventano sempre di più e sempre più insopportabili.

Alcune di loro si riesce a fregarle capendo come si muovono, ho sperimentato 3 metodi:
-si cerca il limite di azione della macchinetta e ci si piazza sopra, così però si rischia di avere un prezzo non conveniente;

-giocando rapidamente con l'immissione, la cancellazione e la reimmissione dell'ordine può capitare che la macchinetta si accodi alla tua posizione senza capire di essere dietro.

-A seconda di come agisce la macchinetta, si può spezzare il proprio ordine in due, uno più piccolo che servea portare la macchinetta al suo limite superiore (ad un prezzo abbastanza alto perchè venga eseguito più facilmente anche solo per la soddisfazione di far perdere dei tick :)) e uno più corposo da tenere al livello scelto.
Attenzione però che le macchinette più evolute non si fanno fregare da ordini troppo piccoli o da spread troppo alti tra il secondo e terzo livello del book.

Si potrebbe in effetti verificare se ci sono gli estremi per denunciare un'azione sleale di mercato...
 
Anche io ho riscontrato gli stessi problemi con queste maledette macchinete, e il guaio è che non solo gli istituzionali le hanno e le usano, ma anche trader privati se ne sono dotati.
L'unico modo che per ora ho trovato per non far salire troppo il denaro è mettermi allo stesso livello di prezzo, però se non arriva una vendita (o un acquisto) consistente o prendi niente o hai un parziale.
Interessante ciò che dice ppff, e potrebbe essere un'idea unire le nostre conoscenze per escogitare qualche cosa per fregarle ste macchinette. Tanto non ce le leveremo mai dai piedi, per cui potrebbe essere più prificuo "studiarle" e condividere quanto appreso.
E' un'idea, io la buto lì.

Ci vorrebbe un esperto informatico che travasse il sistema per bloccarle o farle impazzire. :confused::confused::confused:
 
Ultima modifica:
Volevo aprire un thread del genere anche io.
Purtroppo diventano sempre di più e sempre più insopportabili.

Alcune di loro si riesce a fregarle capendo come si muovono, ho sperimentato 3 metodi:
-si cerca il limite di azione della macchinetta e ci si piazza sopra, così però si rischia di avere un prezzo non conveniente;

-giocando rapidamente con l'immissione, la cancellazione e la reimmissione dell'ordine può capitare che la macchinetta si accodi alla tua posizione senza capire di essere dietro.

-A seconda di come agisce la macchinetta, si può spezzare il proprio ordine in due, uno più piccolo che servea portare la macchinetta al suo limite superiore (ad un prezzo abbastanza alto perchè venga eseguito più facilmente anche solo per la soddisfazione di far perdere dei tick :)) e uno più corposo da tenere al livello scelto.
Attenzione però che le macchinette più evolute non si fanno fregare da ordini troppo piccoli o da spread troppo alti tra il secondo e terzo livello del book.

Si potrebbe in effetti verificare se ci sono gli estremi per denunciare un'azione sleale di mercato...

Catlong, innanzitutto grazie per i preziosi suggerimenti.
Non credo che sia possibile qualificare azione sleale il comportamento delle odiate macchinette, perchè di fatto non fanno nulla di diverso da chi come noi vuole essere miglior denaro o miglior lettera nel book per giocarsi lo spread.
Un paio di cose non ho capito: cosa vuol dire cercare il limite di azione della macchinetta, e in merito all'intervento di ppff cosa vuol dire trovare il punto in cui la macchinetta reversa.
Me lo puoi spiegare? :bow:
 
Non sono per niente d'accordo con chi sostiene che le macchinette riducano lo spread denaro/lettera. Se così fosse potremmo dire che in fin dei conti sarebbero anche utili al mercato.
Io invece penso che di fatto le macchinette fanno dilatare gli spread.
Ad esempio, se un MM è disposto ad acquistare al prezzo limite 100, programmerà la sua macchinetta affinchè non superi mai e poi mai 100... però se il miglior denaro presente sul book fosse 99, allora la macchinetta si posizionerebbe furbescamente a 99,01, invece che a 100... aumentando quindi lo spread!!!

Vi sarà certamente capitato di vedere 4 macchinette contemporanemante in azione sullo stesso titolo, con 2 che lottano rincorrendosi a vicenda sul bid, e le altre due che fanno altrettanto sull'ask... Però in questi casi, io non ho mai visto lo spread ridursi ad 1 solo tick! Semplicemente, quando una macchinetta raggiunge il prezzo limite stabilito, si ferma e ricomincia daccapo.
 
...Non credo che sia possibile qualificare azione sleale il comportamento delle odiate macchinette, perchè di fatto non fanno nulla di diverso da chi come noi vuole essere miglior denaro o miglior lettera nel book per giocarsi lo spread...
E' vero, loro hanno lo stesso nostro obiettivo. Il problema è che lo strumento utilizzato è migliaia di volte più veloce e performante del privato che agisce manualmente. E' giusto farsi concorrenza sullo stesso mercato usando strumenti così differenti? E' corretta la battaglia tra chi disponde di cacciabombardieri, e chi è costretto ad usare la fionda?
La CONSOB dovrebbe garantire le pari opportunità a tutti i soggetti presenti sul mercato.
 
Indietro