Buoni fruttiferi postali e piccolo investimento <= 5000 euro: un consiglio.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

magnavox

Nuovo Utente
Registrato
25/9/09
Messaggi
7
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, come potrete vedere sono nuovo del forum... accoglietemi bene ;)

Mi sono iscritto perchè ho notato molti pareri di persone preparate e competenti
(a mio avviso, ma non credo solo amio avviso) e avrei la necessità di un consiglio.

La mia esigenza è investire circa 5000 euro (che al momento giacciono sul conto,
infruttiferi...) in modo da garantire il capitale e aumentarlo nel tempo senza grosse pretese.

Quali altri elementi vi servono per valutare la tipologia di investimento?
Io avevo pensato a dei buoni fruttiferi postali a 18 mesi o degli ETF/Fondi...
(ho aperto un altro posto dove chiedo info su un fondo di cui ho già delle quote:
"Pioneer Obbligazionario Euro a distribuzione")

Grazie in anticipo ;)
 
Ciao a tutti, come potrete vedere sono nuovo del forum... accoglietemi bene ;)

Mi sono iscritto perchè ho notato molti pareri di persone preparate e competenti
(a mio avviso, ma non credo solo amio avviso) e avrei la necessità di un consiglio.

La mia esigenza è investire circa 5000 euro (che al momento giacciono sul conto,
infruttiferi...) in modo da garantire il capitale e aumentarlo nel tempo senza grosse pretese.

Quali altri elementi vi servono per valutare la tipologia di investimento?
Io avevo pensato a dei buoni fruttiferi postali a 18 mesi o degli ETF/Fondi...
(ho aperto un altro posto dove chiedo info su un fondo di cui ho già delle quote:
"Pioneer Obbligazionario Euro a distribuzione")

Grazie in anticipo ;)

ciao e benvenuto nel forum ...

dovresti dirci se hai già un deposito titoli ... ma da come scrivi penso di no...

se non hai un deposito titoli , inutile aprirlo con 5000€ da investire...

i buoni postali ora hanno rendimenti ridicoli ai minimi nella storia della repubblica italiana :wall:

fondo obbligazionario... per me sono solo delle macchine mangia soldi :

http://www.morningstar.it/it/snapshot/snapshot.aspx?tab=1&id=F0GBR04WBU

come vedi l'indice non lo batte , e questo fondo è pure sotto la media della categoria...

al momento per me ti conviene andare sui conti deposito ... c'è arancio e contoconto che danno il 3,5% per 6 mesi , così ti fai 6 mesi uno poi apri l'altro ... oppure rendimax che da il 2,5% sul non vincolato ed il 2,65% se vincoli i soldi per un mese , io faccio sempre vincoli mensili in attesa che ricomincino ad uscire buoni postali decenti...
 
Grazie per la risposta ;)

Attualmente ho un conto Fineco.. e il fondo citato... sinceramente non so se ho un conto
di deposito titoli... ad ogni modo non pago nulla per la tenuta del conto corrente (soliti
meccanismi Fineco dei bonus...)... come faccio a capire se ho attivo anche il conto titoli?
 
Se non hai mai acquistato titoli non hai il deposito aperto. In caso contrario, ti conviene sentire il call center per conferma.
Concordo con johnny, un conto deposito probabilmente è la cosa migliore in questo frangente ;)
 
Grazie per la risposta ;)

Attualmente ho un conto Fineco.. e il fondo citato... sinceramente non so se ho un conto
di deposito titoli... ad ogni modo non pago nulla per la tenuta del conto corrente (soliti
meccanismi Fineco dei bonus...)... come faccio a capire se ho attivo anche il conto titoli?

se hai acquistato azioni/obbligazioni/titoli di stato/ETF ecc ecc , allora hai il deposito aperto e ti costa ulteriori 34,2€/anno di bollo..

se invece hai il solo fondo che citi il deposito titolo non lo hai ... da come scrivi me sembra non lo hai... ripeto vai di conto deposito , quando la cifra è piccola non ci sono molte altre alternative...
 
ci son banche fisiche che danno deposito titoli e volendo anche bolli gratis.hanno l'on line e condizioni on line per compravendita molto vantaggiose.e io mi ci trovo molto bene ha una piattaforma molto efficente tlx mot e azioni e etf
ci son cd in yen garantiti che danno l'1,10 netto a un anno.
 
lascia stare quei cessi delle poste, ed apri un conto a zero spese serio, i buoni fruttiferi poi sono una bella *****ta di investimento, piuttosto se devi darli a loro mettili pure sotto il materasso...ciao
 
infatti esiston conti senza spese e i risparmi rendon piu' delle poste
 
lascia stare quei cessi delle poste, ed apri un conto a zero spese serio, i buoni fruttiferi poi sono una bella *****ta di investimento, piuttosto se devi darli a loro mettili pure sotto il materasso...ciao

1) i buoni postali non sono affatto una cag...
2) sono i titoli più sicuri presenti sul mercato
3) purtroppo i tassi ora son quelli che sono , l'ultimo affare è stato qualche mese fa la serie I40 dei buoni all'inflazione

attualmente sono meglio i conti deposito , ma non è sempre così...
 
In definitiva, cosa mi consigliate? Considerate che sono un niubbo totale in investimenti
quindi chiedete pure i parametri che vi servono per consigliarmi ;)
 
In definitiva, cosa mi consigliate? Considerate che sono un niubbo totale in investimenti
quindi chiedete pure i parametri che vi servono per consigliarmi ;)

attualmente io andrei sui conti deposito...
 
1) i buoni postali non sono affatto una cag...
2) sono i titoli più sicuri presenti sul mercato
3) purtroppo i tassi ora son quelli che sono , l'ultimo affare è stato qualche mese fa la serie I40 dei buoni all'inflazione

attualmente sono meglio i conti deposito , ma non è sempre così...

1)i buoni postali sono una cagat a
2)ci sono titoli molto sicuri che rendon più. il fatto che l' emetta la cdp non li rende più sicuri.
3)fai prima ad andare alla coop che rimborsa sempre qualche punto in più.
 
1)i buoni postali sono una cagat a
2)ci sono titoli molto sicuri che rendon più. il fatto che l' emetta la cdp non li rende più sicuri.
3)fai prima ad andare alla coop che rimborsa sempre qualche punto in più.

Puoi aiutarmi a capire perchè i buoni postali sono una cagata e concretamente mettere a frutto i tuoi consigli? :)
 
Attualmente un investimento a rischio bassissimo con un ottimo tasso sono i conti deposito, mi pare che l' arancio dia per 9mesi il 3,5% ai nuovi correntisti, ci potresti abbinare anche il c\c cos' fra spese fisse bolli e spese variabiili ci risparmi 100€ l' anno, altrimenti c' è contoconto di banca carige, sempre 3,5%...però trovi migliori informazioni nella sezione c\c del forum, chiedi e sicuramente una frotta di utenti ti risponderà :D
vedrai che anche loro ti sconsiglieranno di andare alla poste :D

Ps: per inciso mi pare che i buoni fruttiferi postali si possano comprare anche senza conto deposito, sia per quelli a 18mesi che per quelli indicizzati all 'inflazione, cmq sia sempre robbaccia.
 
tnx... ho attivato la procedura per Conto Arancio, ma per attivarlo devo compilare un modulo particolare (perchè ho una banca online) presso un loro centro (il loro centro è molto distante da dove abito...) o spedirlo alla mia banca, farmelo rispedire e spedirlo a loro... due balle!!!
 
fidati vai sulla sezione c\c a chiedere informazioni...ciao
 
1)i buoni postali sono una cagat a
2)ci sono titoli molto sicuri che rendon più. il fatto che l' emetta la cdp non li rende più sicuri.
3)fai prima ad andare alla coop che rimborsa sempre qualche punto in più.

arrivato il solito che accusa le poste senza aver letto mai un prospetto , interessante che tu non dica neanche una motivazione..
ricordiamo i buoni postali sono garantiti al 100% dallo stato italiano e non hanno rischi di variazioni di mercato... pertanto sono più "sicuri" di qualsiasi titolo obbligazionario (anche TDS) , visto che non si ha nemmeno il rischio mercato...

l'unico rischio è il default italiano...

altri investimenti rendono di più ma certo non sono più sicuri... ma che vuoi farci un troll è un troll
 
Attualmente un investimento a rischio bassissimo con un ottimo tasso sono i conti deposito, mi pare che l' arancio dia per 9mesi il 3,5% ai nuovi correntisti, ci potresti abbinare anche il c\c cos' fra spese fisse bolli e spese variabiili ci risparmi 100€ l' anno, altrimenti c' è contoconto di banca carige, sempre 3,5%...però trovi migliori informazioni nella sezione c\c del forum, chiedi e sicuramente una frotta di utenti ti risponderà :D
vedrai che anche loro ti sconsiglieranno di andare alla poste :D

Ps: per inciso mi pare che i buoni fruttiferi postali si possano comprare anche senza conto deposito, sia per quelli a 18mesi che per quelli indicizzati all 'inflazione, cmq sia sempre robbaccia.

ah ecco ing è più sicura dei buoni postali , infatti ing è stata salvata dallo stato olandese perchè piena di titoli tossici :D che sicurezza eh ;)
 
inutile parlare con gente che si è fatta una cultura finanziaria per blog e forum e fa lo spaccone come te, studia va.
 
inutile parlare con gente che si è fatta una cultura finanziaria per blog e forum e fa lo spaccone come te, studia va.

intanto sottolineo non hai portato una prava che avalli la tua tesi... quando qualcuno ti critica dovresti portare prove che supportino ciò che dici :rolleyes: altrimenti sei solo un quaquaraqua come si dice dalle mie parti OK!

l'unico spaccone mi sembri te... io ho solo detto la verità , inoltre anche se per blog una cultura me la sono fatta ... e te? :no:

da una che si chiama Grezzo non ci si può aspettare molto...
 
Indietro