inflazione, tassi e legami con TDS e OBBL

marcogol

Nuovo Utente
Registrato
27/8/09
Messaggi
163
Punti reazioni
2
chi sarebbe così gentile di riassumermi il legame che c'è tra titoli di stato e inflazione e tassi?

ovvero.. se dovesse rialzarsi l'inflazione il rendimento dei titoli si alzerà? e al variare dei tassi cosa succederà?

considerando poi obbligazioni a tasso fisso, che di solito io porto a termine senza fare trading , sapreste indicarmi anche il legame tra il variare dell'inflazione e dei tassi con le obbligazioni !!?

grazie mille !!!
 
inflazione è sintomo di aumento dei consumi e dei prezzi.
Conseguenza ovvia aumento del costo del denaro.Perciò aumento degli interessi.
Se tu acquisti obbligazioni in momenti come questo dove il denaro costa poco, non viene speso, ce n'è molto, viene mal remunerato, ottieni tasso interesse basso.Ti vincoli per un periodo, se a tasso fisso e fino a scadenza non otterrai ne più ne meno di quanto accordato tra te ed il tuo creditore. In caso di aumento di inflazione, aumentano i tassi ed i nuovi contratti, obbligazioni, tra creditore e debitore sono parametrati al costo del denaro di quel momento_Ovvio che il corso del titolo, il prezzo che tu hai pagato in tempi di interessi bassi, quando gli interessi saranno piu alti, il valore sarà piu basso e viceversa.SE a te va bene un 5% netto da oggi al 2039, ti comperi un btp e lo stato per esempio si impegna con te a pagare quel tasso fino alla scadenza. Ovvio che se nel 2010 i tassi sranno a 3% per una scadenza trentennale potrai ottenere più del 5 e diconseguenza il tuo btp scenderà di valore, ma tu percepirai sempre il 5% della somm investita che ti verrà restituita a scdenza a 100.
 
i tassi a lunga dipendono dai tassi a breve + aspettative sul futuro, in particolare aspettative sull'andamento dell'inflazione futura.
i tassi a breve sono strettamente correlati al tasso ufficiale di sconto della banca centrale, che con tale strumento regola la massa monetaria in circolazione.
se le aspettative di inflazione futura aumentano ciò determina un aumento dei tassi (su che tratto della curva dipende dalle aspettative e quindi dall'incontro di domanda ed offerta degli attori sul mercato dei tassi)
per le obbligazioni a tasso fisso gia presenti sul mercato un aumento dei tassi determina una diminuzione dei prezzi.
le nuove emissioni a tasso fisso avranno generalmente cedole maggiori (in linea con i tassi di mercato + uno spread per il merito di credito).

Però si potrebbe, vista la situazione particolare attuale, anche pensare che un inflazione in crescita potrebbe rappresentare una ripresa dell'economia. A questo punto, salva l'analisi fatta, si potrebbe anche immaginare che gli spread di credito migliorino determinando un impatto positivo sul corso dei titoli.
la somma dei 2 effetti (contrari tra loro) resta comunque di difficile interpretazione.
 
cavoli che spiegazioni, ho capito anche io che ci capisco poco !! GRAZIE.

vediamo se ho ben capito: attualmente, visto che l'inflazione è zero e il tasso di sconto bassissimo, le obbligazioni a tasso fisso ( e i titoli di stato) stanno dando dei rendimenti abbastanza bassi.
Per me che vorrei investire dei soldini "sicuri" e tenere fino a scadenza, non è molto conveniente acquistare a lungo termine, perchè verosimilmente prima o poi inflaizone o tassi (o entrambi) si alzeranno, facendo alzare così il rendimento dei titoli.
Conviene allora vincolarsi a breve e aspettare tempi migliori...
right ?
 
a breve non prendi quasi niente.
Devi ragionare con la tua testa.
Se pensi che l'economia stia ripartendo ed a breve ci sarà inflazione ed aumento dei prezzi e dei tassi, mantieniti liquido o investi a breve, 1% o giu di li.
Se pensi che non sarà imminente la ripresa dell'economia prenditi un tasso fisso lungo ad un buon tasso, esempio btp 2019 4,25% o 2039 al 5% e goditi le cedole.
Considera che la banca centrale svedese ha portato i tassi a -0,25, sai che significa?
Che per tenere i soldi in banca devono pagare. E' uno stimolo ad investire per far partire l'economia. Ti sembra che stiamo per uscire dalla crisi?
Io propendo per il NO, purtroppo.Perciò mi son impegnato a tassi lunghi e godo.Giammai darò i miei soldini avuti con immani sacrifici a tassi del 1%

Fai tu, potrei aver completamente sbagliato, ma da 1 anno percepisco interessi dal 4 al 5 % che mi va più che bene e non ho nessuna intenzione di rinunciare. Tra l'altro avessi bisogno di denaro,la banca me lo presterebbe al 2%
 
ditemi voi che siete più esperti: per quanto andranno avanti sti tassi? un paio d'annetti ?!?!

scusa ma con il tasso a -0.25% quanto rendono i titoli di stato ?!?!?!?
 
Se pensi che non sarà imminente la ripresa dell'economia prenditi un tasso fisso lungo ad un buon tasso, esempio btp 2019 4,25% o 2039 al 5% e goditi le cedole.

però 4,25% non è effettivo vero ?? comprandoli ora rendono ancora di meno ?
 
con tassi negativi lo stato chiede soldi per tenere i tuoi soldi in banca per stimolarti a spenderli investendo e far partire consumi ed economia.
I btp 2019 rendono oggi il 3,7% circa netto che non è male e 10 anni volano.
I 2039 rendono 5% lordo netto un po meno devi pafgare il 12,5% di tasse

per me sono ottimi. La crisi non è finita, anzi, i tassi non si alzeranno almeno per 2 anni e se alzeranno andranno a colpi di 0,25% per tanto prima di superare il 4% ce ne vogliono di aumenti. Ma pensa se agli operai aumenteranno la rata del mutuo cosa succederà?

Penso molto improbabile
 
scusa ma allora perchè, ad esempio, i BTP 01.08.2021 costano sotto i 100 se rendono così tanto ?!?
 
rendono 3,75 lordo e costano 95,44, corretto non c'è un perchè
io preferisco i sett 2019 a 101,27, se fai conti rendono uguale e son più brevi, ma sono questi a mio avviso gli investimenti da fare oggi
 
rendono 3,75 lordo e costano 95,44, corretto non c'è un perchè
io preferisco i sett 2019 a 101,27, se fai conti rendono uguale e son più brevi, ma sono questi a mio avviso gli investimenti da fare oggi


Se hai qualche migliaio di minus come molti da compensare, con i 2019 non ci fai nulla...:no:
 
allora vai di sett 2019 oggi pure in recupero di 15 cents
 
goldmancs mi viene quasi il dubbio che hai un percentuale sui 2019....
 
goldmancs mi viene quasi il dubbio che hai un percentuale sui 2019....
sono opinioni professioanli e disinteressate:yes:. Scusate l'intromissione, ma condivido appieno l'analisi, anche xchè ne ho sposato la strategia (sono momentaneamente uscito dai lunghi lasciando il 2019OK!).
quot, goldmancs, e grazie:clap:
 
sono opinioni professioanli e disinteressate:yes:. Scusate l'intromissione, ma condivido appieno l'analisi, anche xchè ne ho sposato la strategia (sono momentaneamente uscito dai lunghi lasciando il 2019OK!).
quot, goldmancs, e grazie:clap:

scusa ma se condividi perchè hai lasciato i lunghi ?
 
non ho nessun interesse, mi piacerebbe in privato farti vedere il mio ptf poi vedi cosa ho fatto e dove è andata bene e dove male.

Mi 57 er, probabilmente ha mollato i lunghi che rendevano un po di più in quanto con i 2019 in caso di catastrofe 10 anni sono niente da far passare, 30 è diverso.

Se i tassi dovessero impennarsi di corsa al 5%-6% tu hai sempre un 4,25% e se ti devi comperare qualcosa hai uno spraid di 1-2 punti da compensare ed aspetti il rimborso a 100. Ma ciò non avverrà facilmente.

giusto?
 
Indietro