Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-08-09, 18:16   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Youngster non è ancora classificato
Costruzione portafoglio obbligazionario

Cerco aiuto per costruire un investimento diversificato in obbligazioni
Il totale dell'investimento e' di circa 250,000 eur e rappresenta buonaparte dei risparmi di famiglia
Starei sui 5/7 anni. Qualcuno mi parlava del bond FIAT 9.00% 07/2012 o di varie emissioni bancarie
GRAZIE
Youngster non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-09, 18:21   #2 (permalink)
la casa non fallisce

L'avatar di porchetto

Popolarità: 42949679
porchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a porchetto
i bond fiat erano buoni 2 3mesi da OTC (da comperare con iwbank)
rendevano oltre il 10% ora non so se il gioco vale la candela
porchetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-09, 18:37   #3 (permalink)
Member

Grande Porchetto , grazie per la veloce risposta.
Mi risulta quotino sui 105, tutto sommato rendono ancora piu' del 7% all'anno. Non mi sembrava male, c'e' di meglio? che consiglieresti?
Vecchio 17-08-09, 18:42   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Youngster Visualizza messaggio
Grande Porchetto , grazie per la veloce risposta.
Mi risulta quotino sui 105, tutto sommato rendono ancora piu' del 7% all'anno. Non mi sembrava male, c'e' di meglio? che consiglieresti?
Il rendimento è ancora interessante, magari ci metterei dell'importo che hai a disposizione il taglio minimo di eur 50.000,00........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-09, 18:46   #5 (permalink)
Member

Ottimo e 50 sono a posto, ne mancano 200 ... alternative (a quello che ho suggerito io ) ?
Vecchio 17-08-09, 19:09   #6 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Ottimo e 50 sono a posto, ne mancano 200 ... alternative (a quello che ho suggerito io ) ?
Non hai parlato di livello di rischio, comunque nel settore bancario, reputo ancora interessante, anche se ha corso già veramente tanto......la

BANK OF IRELAND CALLABLE FIXED FLOATER 27.02.2019 XS0186652557

come scadenza siamo un po' oltre quella da te indicata se non verrà esercitata la call ma ad 85 credo sia ancora buona........comunque ha un tasso misto ed è subordinata......

Interessante anche la

GOLDMAN SACHS 4,75% 28.01.2014 XS0184927761 anche se il prezzo ha superato le 102.....

discreta pure la

ABN AMRO STEP UP CALLABLE 27.12.2013 XS0275924909 che si acquista intorno alla parità.

Infine una convertibile che potrebbe darti delle soddisfazioni:

Ubi Bca 2013 Cv IT0004506868, ultimo prezzo 109,56.....

Considera che ogni titolo ha il suo rischio e la diversificazione è la cosa più importante per il fai da te.......e poi considera che in questo ultimo periodo di, sembrerebbe, scampato pericolo

i prezzi sono saliti tanto, quindi forse sarebbe il caso di non investire totalmente la cifra che hai a disposizione in questo momento.......ma lasciarti qualche cartuccia quando il fronte sull'andamento futuro dei tassi sarà un po' più chiaro.....parcheggiando magari la somma su qualche conto di liquidità che ancora offre rendimenti interessanti......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-09, 19:15   #7 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
20% dei risparmi di famiglia su fiat ?!

io neanche se mi puntassero un fucile alla testa
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-09, 19:31   #8 (permalink)
Member

Il fatto e' che il bond fiat si compra al minimo per 50.000 eur, se 20% e' troppo (e forse hai ragione) devo soprassedere. 3 anni di fiat d'altra parte non mi sembra un rischio eccessivo
Vecchio 17-08-09, 19:59   #9 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Il fatto e' che il bond fiat si compra al minimo per 50.000 eur, se 20% e' troppo (e forse hai ragione) devo soprassedere. 3 anni di fiat d'altra parte non mi sembra un rischio eccessivo
la diversificazione a mio avviso deve essere tanto maggiore tanto più la qualità del credito è bassa (se fiat emette bond al 9% non è proprio il massimo quando lo stato a 3 anni si e no ti da il 2%)

visto che parli di patrimonio di famiglia (anche io come te lo gestisco) meglio non correre eccessivi rischi... prendere un pò meno interessi non è la fine del mondo...

questo bond io lo prenderei solo con un patrimonio di almeno un milione di euro...

in un emittente così non andrei mai sopra il 5% di esposizione...

poi ognuno ha una differente percezione di rischio...
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-09, 22:34   #10 (permalink)
Member

L'avatar di BoyNet

Popolarità: 25434713
BoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond repute
Citazione:
Beh, a me non sembrava rischiosa Lehman a 100.XX, General Electric/Merrill Lynch a 101, il CCT a 100.70.
Eppure, la prima me l'han fatta fallire, le seconde sono arrivate a 60/70 ed il CCT a 91/92.

Se ti sparisce il 20% del capitale in un colpo, con il restante 80% che ti rende l'1% all'anno (magari variabile), quante "generazioni" servono a ritornare in pari? Senza parlare di inflazione...

Solitamente che investe in obbligazioni non vuole rischio...
BoyNet non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:50.