Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-08-09, 12:55   #1 (permalink)
mhq
Member

L'avatar di mhq

Popolarità: 6834282
mhq has a reputation beyond reputemhq has a reputation beyond reputemhq has a reputation beyond reputemhq has a reputation beyond reputemhq has a reputation beyond reputemhq has a reputation beyond reputemhq has a reputation beyond reputemhq has a reputation beyond reputemhq has a reputation beyond reputemhq has a reputation beyond reputemhq has a reputation beyond repute
Consiglio per gli acquisti

dal 2004 posseggo le A2A 13 4.875 XS0179091425 che avevo comprato praticamente alla pari. Oggi, col prezzo a 106, sarei tentato di venderle considerando che difficilmente riuscirò ad ottenere di più e la scadenza non è più lontanissima.
Vorrei sostituirle con un'obbligazione sempre Investment Grade, scadenza una decina d'anni e sotto la pari.
Avrei selezionato da Fineco queste due:
CZECH 20 EMTN 4.125 XS0215153296
EDP FIN20EMTN 4.125 XS0223447227

che non sono veri Investment essendo A e A- e con rendimento un po inferiore, ma l'idea sarebbe di non portrle a scadenza dovessero salire bene.
Cosa ne pensate? Avete qualche altro titolo migliore tra quelli disponibili su Fineco?
Grazie a tutti
mhq non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-09, 13:11   #2 (permalink)
mutanda in ghisa....

L'avatar di il carcarlo

Popolarità: 42949676
il carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond repute
secondo me se sei in buon gain fai bene a vendere, quello che non condivido e' comprare bond di stai esteri come repubblica ceca etc.

qua in caso del benche' minimo problema avresti a che fare con leggi di uno stato straniero, che non e' come austria. germania francia etc...........
avresti parecchi grattacapi pure a livello legale

io piuttosto mi butterei sui btp, o su obbligazioni con un buon rating, possibilmente italiane......
il carcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-09, 13:58   #3 (permalink)
Member

L'avatar di fiordipecunia

Popolarità: 32134763
fiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond repute
Se vuoi qualcosa da cassetto ma anche da vendere se sale ,con rendimento ottimo e buon rating (fa capo ad Unicredito):
Medio Cen-19Eu Sd Zc IT0001306171 a 91 rimborso 150...a 91 rende il 4,98% netto a 92 il 4,88 netto durata 9,5 anni ovvero febbr 2019
Una buona altermativa ai btp 2019 che rendono 1,5% in meno!
da qualche giorno anche i volumi sono buoni

Citazione:
Originalmente inviato da mhq Visualizza messaggio
dal 2004 posseggo le A2A 13 4.875 XS0179091425 che avevo comprato praticamente alla pari. Oggi, col prezzo a 106, sarei tentato di venderle considerando che difficilmente riuscirò ad ottenere di più e la scadenza non è più lontanissima.
Vorrei sostituirle con un'obbligazione sempre Investment Grade, scadenza una decina d'anni e sotto la pari.
Avrei selezionato da Fineco queste due:
CZECH 20 EMTN 4.125 XS0215153296
EDP FIN20EMTN 4.125 XS0223447227

che non sono veri Investment essendo A e A- e con rendimento un po inferiore, ma l'idea sarebbe di non portrle a scadenza dovessero salire bene.
Cosa ne pensate? Avete qualche altro titolo migliore tra quelli disponibili su Fineco?
Grazie a tutti
fiordipecunia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-09, 14:15   #4 (permalink)
mhq
Member

L'avatar di mhq

mhq has a reputation beyond reputemhq has a reputation beyond reputemhq has a reputation beyond reputemhq has a reputation beyond reputemhq has a reputation beyond reputemhq has a reputation beyond reputemhq has a reputation beyond reputemhq has a reputation beyond reputemhq has a reputation beyond reputemhq has a reputation beyond reputemhq has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fiordipecunia Visualizza messaggio
Se vuoi qualcosa da cassetto ma anche da vendere se sale ,con rendimento ottimo e buon rating (fa capo ad Unicredito):
Medio Cen-19Eu Sd Zc IT0001306171 a 91 rimborso 150...a 91 rende il 4,98% netto a 92 il 4,88 netto durata 9,5 anni ovvero febbr 2019
Una buona altermativa ai btp 2019 che rendono 1,5% in meno!
da qualche giorno anche i volumi sono buoni
Mi sembra buono, ma non capisco una cosa: ho letto che a scadenza ti danno una cedola premio pari al 50% del nominale: immagino che il 50% lo prende chi ha detenuto il titolo per tutta la sua vita, altrimenti anche chi lo compra 6 mesi prima della scadenza prenderebbe quella cedola e mi sembra eccessivo.. o no?

Il secondo aspetto è che negli ultimi 5 anni ha gravitato tra 85 e 91, quindi è molto poco volatile e con elevata probabilità di tenerselo fino alla fine.

Ultima modifica di mhq : 16-08-09 alle ore 14:28
Vecchio 16-08-09, 14:34   #5 (permalink)
Member

fiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond repute
C'e un tread apposito "MONITOR zero coupon"dove si parla del mcc 2019 come miglior zc a meno di 10 anni e ci sono le tabelle con i rendimenti
Funziona a spanne cosi':il 18/02/2019 stacca una cedola del 50% del nominale(100) quindi netto 43,75% netto....pertanto aggiungi anche la differenza tra 100 e la quotazione quindi ipotizzando 91 viene 9 euro...netti 7,875.
Quindi somma il tutto e dividi per 9,5 anni e viene 5% netto(incl disaggio)
In sostanza non da cedole ma il valore tende a salire con l'avvicinarsi della scadenza..quindi nel 2018 si trovera' a circa 145 ....con la regola della proporzione ovviamente.
ciao

Citazione:
Mi sembra buono, ma non capisco una cosa: ho letto che a scadenza ti danno una cedola premio pari al 50% del nominale: immagino che il 50% lo prende chi ha detenuto il titolo per tutta la sua vita, altrimenti anche chi lo compra 6 mesi prima della scadenza prenderebbe quella cedola e mi sembra eccessivo.. o no?

Il secondo aspetto è che negli ulti 5 anni non ha gravitato tra 85 e 91, quindi è molto poco volatile e con elevata probabilità di tenerselo fino alla fine.
Vecchio 16-08-09, 14:36   #6 (permalink)
mhq
Member

L'avatar di mhq

Citazione:
C'e un tread apposito "MONITOR zero coupon"dove si parla del mcc 2019 come miglior zc a meno di 10 anni e ci sono le tabelle con i rendimenti
Funziona a spanne cosi':il 18/02/2019 stacca una cedola del 50% del nominale(100) quindi netto 43,75% netto....pertanto aggiungi anche la differenza tra 100 e la quotazione quindi ipotizzando 91 viene 9 euro...netti 7,875.
Quindi somma il tutto e dividi per 9,5 anni e viene 5% netto(incl disaggio)
In sostanza non da cedole ma il valore tende a salire con l'avvicinarsi della scadenza..quindi nel 2018 si trovera' a circa 145 ....con la regola della proporzione ovviamente.
ciao
Molto chiaro!
Quindi finche se ne sta li buono sui 90 conviene entrare con tranche diverse dovesse abbassarsi
Vecchio 16-08-09, 14:57   #7 (permalink)
Member

Li dipende da te e dalla tua operativita'...considera che il mcc 2019 e' sottovalutato quindi il rischio e' che il titolo per essere correttamente valutato rispetto ai suoi simili dovrebbe quotare gia' oggi 92,50...quindi
rischi che aspettando il titolo salga nei prox giorni...io ho comprato qualche giorno fa a 91...venerdi' hanno comprato tutto quello che c'era a 91...ora ho visto che si puo' acquistare a 91,45 ...io sett prox penso di incrementare,acquistare a 91 o 92 cambia poco nulla in termini di rendimento, fino a 92 x me come prezzo va benone...poi vedi tu cosa fare ma rischi di non trovare piu' nulla a questi prezzi
Del resto trovami qualcosa con rating Unicredit che a meno di 10 anni rende il 5%netto?Nulla.
Ciao

Citazione:
Molto chiaro!
Quindi finche se ne sta li buono sui 90 conviene entrare con tranche diverse dovesse abbassarsi
Vecchio 16-08-09, 15:16   #8 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:

Il secondo aspetto è che negli ultimi 5 anni ha gravitato tra 85 e 91, quindi è molto poco volatile e con elevata probabilità di tenerselo fino alla fine.
ehm esiste il rateo sulla cedola premio ... ne prendi in proporzioni in base a quanto l'hai tenuta...
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-09, 15:21   #9 (permalink)
mhq
Member

L'avatar di mhq

Citazione:
Originalmente inviato da johnny1982 Visualizza messaggio
ehm esiste il rateo sulla cedola premio ... ne prendi in proporzioni in base a quanto l'hai tenuta...
mmhh.. da quel che ha detto fiordipecunia non mi sembra. Correttamente, se lo compri 1 anno prima della scadenza lo trovi a 148, poi te ne danno 150 lo stesso ma 48 in piu li hai gia pagati... giusto?
Vecchio 16-08-09, 15:22   #10 (permalink)
mhq
Member

L'avatar di mhq

Citazione:
Li dipende da te e dalla tua operativita'...considera che il mcc 2019 e' sottovalutato quindi il rischio e' che il titolo per essere correttamente valutato rispetto ai suoi simili dovrebbe quotare gia' oggi 92,50...quindi
rischi che aspettando il titolo salga nei prox giorni...io ho comprato qualche giorno fa a 91...venerdi' hanno comprato tutto quello che c'era a 91...ora ho visto che si puo' acquistare a 91,45 ...io sett prox penso di incrementare,acquistare a 91 o 92 cambia poco nulla in termini di rendimento, fino a 92 x me come prezzo va benone...poi vedi tu cosa fare ma rischi di non trovare piu' nulla a questi prezzi
Del resto trovami qualcosa con rating Unicredit che a meno di 10 anni rende il 5%netto?Nulla.
Ciao
Comunque una tranche domani la prendo... grazie!!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:49.