Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-08-09, 00:57   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Beteldue

Popolarità: 42949685
Beteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond repute
Barclays Bank PLC “EUR 5 Years Floating Rate Notes” (IT0006703216)

Stavo pensando lunedì di prendere un cippettino di questo titolo:

che è in collocamento a 100

Al momento ho il ptf piu sul fisso (l'unico titolo sul variabile che ho già è la Abn Royal TV), e vorrei riequilibrare

Sono abbastanza convinto che i tassi presto risaliranno (anche se in misura prudente, per nn ammazzare il convalescente), e questo titolo potrà avere un sia pur modesto apprezzamento

La resa al momento non è eccelsa (rende un pò meno delle Royal) ma certo superiore al cc, e mi permetterebbe di diversificare sia come emittente che come tipologia di titolo

L'unica vera perplessità è intorno alla liquidità: salvo errori al momento ce ne sono in giro pochi pezzi

Ci confrontiamo un attimo su questa idea?
Beteldue non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-09, 16:43   #2 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Beteldue Visualizza messaggio
Stavo pensando lunedì di prendere un cippettino di questo titolo:

che è in collocamento a 100

Al momento ho il ptf piu sul fisso (l'unico titolo sul variabile che ho già è la Abn Royal TV), e vorrei riequilibrare

Sono abbastanza convinto che i tassi presto risaliranno (anche se in misura prudente, per nn ammazzare il convalescente), e questo titolo potrà avere un sia pur modesto apprezzamento

La resa al momento non è eccelsa (rende un pò meno delle Royal) ma certo superiore al cc, e mi permetterebbe di diversificare sia come emittente che come tipologia di titolo

L'unica vera perplessità è intorno alla liquidità: salvo errori al momento ce ne sono in giro pochi pezzi

Ci confrontiamo un attimo su questa idea?
scusa perchè al salire dei tassi dovrebbe apprezzarsi? è tasso variabile quindi non ha motivo di apprezzarsi alla risalita dei tassi... anzi con tassi alti dovrebbe leggermente deprezzarsi a rigor di logica...

perchè?

perchè prendiamo abn ha uno spread del 2% sell'euribor.. a tasso 0 il suo spread è di 0.875 * 2%

salendo i tassi lo spread netto sull'euribor viene mangiato sempre più dalle tasse, quindise lo spread dovesse netto rimanesse uguale il titolo un pochino dovrebbe deprezzarsi...

apprezzamenti ne farebbe se aumentasse la solidità dell'emittente (quindi diminuissero i CDS...)
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-09, 17:58   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Beteldue

Popolarità: 42949685
Beteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da johnny1982 Visualizza messaggio
scusa perchè al salire dei tassi dovrebbe apprezzarsi? è tasso variabile quindi non ha motivo di apprezzarsi alla risalita dei tassi... anzi con tassi alti dovrebbe leggermente deprezzarsi a rigor di logica...

sono molto sorpreso dal tuo punto di vista. E' un titolo a tasso variabile: è ancorato al movimento dei tassi, se i tassi salgono, rende di piu , mentre si svalutano i fissi, soprattutto a medio lungo termine

Se rende di piu, è logico che tenderà anche ad apprezzarsi come costo di mercato

O forse, ad essere pignoli, avrei dovuto dire: se i tassi salgono - come si prevede - il titolo renderà sempre di piu e, tendenzialmente, tenderà anche ad aumentare di valore sul mercato
Beteldue non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-09, 21:24   #4 (permalink)
Member

L'avatar di trustInBen

Popolarità: 5871258
trustInBen has a reputation beyond reputetrustInBen has a reputation beyond reputetrustInBen has a reputation beyond reputetrustInBen has a reputation beyond reputetrustInBen has a reputation beyond reputetrustInBen has a reputation beyond reputetrustInBen has a reputation beyond reputetrustInBen has a reputation beyond reputetrustInBen has a reputation beyond reputetrustInBen has a reputation beyond reputetrustInBen has a reputation beyond repute
per me ha una vita breve e il reale vantaggio di un rialzo tassi e a seguito euribor 6 mesi lo hai forse negli ultimi 2 anni di vita, mentre il 6 per cento fisso lordo ha vita troppo lunga dato che i tassi sono destinati per me a salire entro 2 anni e poi tra 2 e 5 anni saliranno di più .. non è un caso che in Inghilòterra è difficile trovare bond fissi oltre e 5 anni .... mha
trustInBen non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-09, 22:32   #5 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Beteldue Visualizza messaggio
sono molto sorpreso dal tuo punto di vista. E' un titolo a tasso variabile: è ancorato al movimento dei tassi, se i tassi salgono, rende di piu , mentre si svalutano i fissi, soprattutto a medio lungo termine

Se rende di piu, è logico che tenderà anche ad apprezzarsi come costo di mercato

O forse, ad essere pignoli, avrei dovuto dire: se i tassi salgono - come si prevede - il titolo renderà sempre di piu e, tendenzialmente, tenderà anche ad aumentare di valore sul mercato
io intendevo il prezzo di mercato!.. ovvio le cedole aumentano e diminuiscono al variare dei tassi, non è detto che un rialzo dei tassi però faccia aumentare il prezzo di mercato!!!

un titolo senza rischio che dia tasso euribor in teoria quoteerebbe sempre 100 indipendentemente dalla durata... il fatto che cambino i tassi influisce solo sulla cedola il prezzo rimarrebbe comunque costante...

lo spread dall'euribor dipende dalla durata dell'emissione e dalla solvibilità dell'emittente...

un livello di tassi alto se si considerano le tassi in realtà va a mangiarsi lo spread e per far si che lo spread netto rimanga il medesimo in teoria il titolo dovrebbe leggermente deprezzarsi...

ricordiamoci che i titoli TV sono fatti appositamente per limitare le oscillazioni di prezzo! quello che muove i prezzi fondamentalmente è l'affidabilità dell'emittente che modifica appunto lo spread dal tasso base...

Ultima modifica di johnny1982 : 16-08-09 alle ore 22:39
Vecchio 16-08-09, 22:33   #6 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
Originalmente inviato da trustInBen Visualizza messaggio
per me ha una vita breve e il reale vantaggio di un rialzo tassi e a seguito euribor 6 mesi lo hai forse negli ultimi 2 anni di vita, mentre il 6 per cento fisso lordo ha vita troppo lunga dato che i tassi sono destinati per me a salire entro 2 anni e poi tra 2 e 5 anni saliranno di più .. non è un caso che in Inghilòterra è difficile trovare bond fissi oltre e 5 anni .... mha
attento l'inghilterra ha una sua banca centrale indipendente da quella europea , quindi non confondiamo la situazione inglese con quella dell'europa continentale...
Vecchio 16-08-09, 22:36   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 6412636
danielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond repute
Citazione:
io intendevo il prezzo di mercato!.. ovvio le cedole aumentano e diminuiscono al variare dei tassi, non è detto che un rialzo dei tassi però faccia aumentare il prezzo di mercato!!!
Io ho comperato venerdi' un chip tf 6%...L'unica cosa che non mi va' e' che le ho pagate 103.66 e la mia filosofia e' di comperare al max a 100.
Quelle a tv ora che diano una cedola discreta ci vorra' piu' di qualche anno...
danielepn non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-09, 22:41   #8 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
Originalmente inviato da danielepn Visualizza messaggio
Io ho comperato venerdi' un chip tf 6%...L'unica cosa che non mi va' e' che le ho pagate 103.66 e la mia filosofia e' di comperare al max a 100.
Quelle a tv ora che diano una cedola discreta ci vorra' piu' di qualche anno...
mah il prendere sotto o sopra 100 è un pò una menata mentale... è il rendimento quello che conta...

io avevo preso i btp '31 6% a 103,9 ... di certo non me ne lamento

comunque il mercato dei TF si basa sempre sull'Interest Rate Swap contro euribor 6 mesi (IRS)

ovvero si ipotizza quanto renderà a tot anno un titolo neutro sull'euribor privo di rischio

oggi l'irs 10 è 3,63 ciò significa che il mercato prezza che a 10 anni l'euribor darà un rendimento medio del 3,63%

se vedrai il bund a 10 anni renderà circa il 3,6% lordo ...
Vecchio 16-08-09, 22:48   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 6412636
danielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond reputedanielepn has a reputation beyond repute
Citazione:
mah il prendere sotto o sopra 100 è un pò una menata mentale... è il rendimento quello che conta...

io avevo preso i btp '31 6% a 103,9 ... di certo non me ne lamento
E' verissimo pero' che fastidio!
Al di la' di tutto e' anche difficile investire la liquidita'...e' cresciuta qualsiasi cosa!spero di non aver bisogno di questi soldi e di godermi i cedoloni.
Pensi che investire sul tv sia ancora presto?Secondo me se devi prendere il treno domani non e' che puoi andare in stazione oggi...
danielepn non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-09, 22:53   #10 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
Originalmente inviato da danielepn Visualizza messaggio
E' verissimo pero' che fastidio!
Al di la' di tutto e' anche difficile investire la liquidita'...e' cresciuta qualsiasi cosa!spero di non aver bisogno di questi soldi e di godermi i cedoloni.
Pensi che investire sul tv sia ancora presto?Secondo me se devi prendere il treno domani non e' che puoi andare in stazione oggi...
io da ora prendo solo o etf emergenti o liquidità o TV (a pare le PSA 2033 che finalmente potrò acquistare che mi hanno attivato intesatrade)

sul TF lungo sono esporto al 15% sopra mi sono dato la regola di non andare...

su tlx ho trovato un pò di buoni TV che quotano un pò sotto la pari a 5 anni di durata...

in questo caso avrò un mancato guadagno , però diversificare anche come tipo di tasso è da fare se si vuole un portafoglio equilibrato

i CCT purtroppo rendono davvero una miseria... meglio qualche buona euribor linked...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:49.