Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Titolo di riferimento: UNICREDIT GROUP Quotazione al 28/05/2012 2,4980 EUR (-1,42 %)  
Notizie Analisi tecnica Analisi operativa Quotazioni
Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-08-09, 10:25   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 423758
nebbia70 has a reputation beyond reputenebbia70 has a reputation beyond reputenebbia70 has a reputation beyond reputenebbia70 has a reputation beyond reputenebbia70 has a reputation beyond reputenebbia70 has a reputation beyond reputenebbia70 has a reputation beyond reputenebbia70 has a reputation beyond reputenebbia70 has a reputation beyond reputenebbia70 has a reputation beyond reputenebbia70 has a reputation beyond repute
Unicredit IT0004518574, aiuto

Ciao Forum e grazie se mi potete dare un consiglio sul prodotto sopra citato.
Importante è sapere che è stato venduto a persone anziane i quali, esplicitamente, hanno chiesto senza rischi.
Nell'ordine di acquisto ho letto chiaramente che era un'operazione che andava altre il profilo di rischio e questo non gli era stato detto.
Nel prospetto c'è un paragone con il BTP IT0003844534 dove dicono che rende al lordo 3,320% ma quello che ho trovato io rende 3,75%, perchè questa differenza ?
Sempre nel prospetto c'è un costo totale del 5% con una voce che non capisco bene, commissione di strutturazione 0,20%, commissione di collocamento 4% e altre due costi. Al 27/7/09 il valore dell'obbligazione è 95,18 e con questi costi lo portano a 100 ... ma che combinano ? C'è anche un chiaro conflitto di interessi, questo cosa significa per i due sottoscrittori ?
E' un prodotto strutturato ? Che rischi comporta per questi due signori anzianotti ?
Grazie se mi potrete dare più info possibili così che possa fare luce ai due signori e magari fargli comprendere meglio ciò che hanno sottoscritto.
Grazie ancora
nebbia70 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-08-09, 11:01   #2 (permalink)
Member

L'avatar di alobar

Popolarità: 42949677
alobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond repute
E' in collocamento e ci sono quasi il 5% di commissioni implicite (pag. 13 del prospetto), il che significa che la paghi 100 ma quando sarà quotata sul mercato secondario varrà grosso modo 95. Se proprio vogliono prendere questo titolo, perché prenderlo in collocamento e non aspettarlo invece a 95 sul secondario?

Si tratta di un titolo bancario, anche se (al momento) senza particolari fattori di rischi. Visto però lo scarso margine su un BTP , perché non prendere subito un BTP?

Infine, 6 anni è un buon orizzonte temporale per questi due "signori anzianotti"?

P.S.: se proprio si vuole prendere una step up Unicredit, perché non prendere questa pari durata:

IT0004383177 UNICREDIT STEP UP 27.06.2015
http://www.investimenti.unicreditmib...zioni_bancarie

già presente sul mercato secondario, che quota circa 101 ma a occhio rende parecchio di più di quella in collocamente?

Ultima modifica di alobar : 09-08-09 alle ore 11:07
alobar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-08-09, 12:23   #3 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da nebbia70 Visualizza messaggio
Importante è sapere che è stato venduto a persone anziane i quali, esplicitamente, hanno chiesto senza rischi.
Nell'ordine di acquisto ho letto chiaramente che era un'operazione che andava altre il profilo di rischio e questo non gli era stato detto.
Nel prospetto c'è un paragone con il BTP IT0003844534 dove dicono che rende al lordo 3,320% ma quello che ho trovato io rende 3,75%, perchè questa differenza ?
Sempre nel prospetto c'è un costo totale del 5% con una voce che non capisco bene, commissione di strutturazione 0,20%, commissione di collocamento 4% e altre due costi. Al 27/7/09 il valore dell'obbligazione è 95,18 e con questi costi lo portano a 100 ... ma che combinano ? C'è anche un chiaro conflitto di interessi, questo cosa significa per i due sottoscrittori ?
E' un prodotto strutturato ? Che rischi comporta per questi due signori anzianotti ?
Grazie se mi potrete dare più info possibili così che possa fare luce ai due signori e magari fargli comprendere meglio ciò che hanno sottoscritto.
Grazie ancora
ma perchè leggete il prospetto dopo averle comprate
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-08-09, 12:30   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie ancora
Ciao, sinceramente grossi rischi non ci dovrebbero essere, è un titolo step up con tasso crescente ed accredito annuale degli interessi, il rendimento medio dovrebbe essere del 3% netto.......tutto sommato non malaccio di questi tempi.......certo preso in collocamento sconta delle commissioni ma è così per tutte le obbligazioni che vengono collocate......se i tassi dovessero rimanere stabili o addirittura calare ancora il titolo potrebbe arrivare a 100 anche prima della scadenza.......Comunque l'addebito è previsto per fine mese e se non sei convinto dell'investimento puoi tranquillamente far revocare l'ordine.......ciao.....
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-08-09, 13:34   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
harrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond repute
si ma quando finiremo di comprare obbligazioni strutturate con commissioni di ingresso cosi' alte?ci son tanti titoli che rendon di piu' senza far arricchire chi le colloca.ci si lamenta delle commissioni di ingresso dei fondi che son dovute per la gestione e poi una obbligazione cosi' va bene?
le obbligazioni strutturate e le index son convenienti per chi le emette e chi le colloca non per i clienti ma lo vogliamo capire si o no?
harrison1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-08-09, 13:44   #6 (permalink)
Member

L'avatar di alobar

alobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da alobar Visualizza messaggio
P.S.: se proprio si vuole prendere una step up Unicredit, perché non prendere questa pari durata:

IT0004383177 UNICREDIT STEP UP 27.06.2015
http://www.investimenti.unicreditmib...zioni_bancarie

già presente sul mercato secondario, che quota circa 101 ma a occhio rende parecchio di più di quella in collocamente?
Visto che oggi me ne sto senza far niente, ho pensato bene di fare quattro conti col Maino (che allego) e ho verificato che prendendo il titolo già quotato a 102 (massimo negli ultimi giorni), si ottiene un 3.7% netto, mentre quello in collocamento acquistato a 100 rende un 3.0%!

Se allora si cerca il prezzo per il quale i due titoli hanno lo stesso rendimento, guarda un po', si trova che quello in collocamento dovrebbe quotare proprio 95.5, che sarà quindi la quotazione sul mercato secondario...

Suggerisco quindi, con ancora maggior convinzione, che volendo prendere un titolo Step up Unicredit è molto più conveniente prendere quello che ho segnalato sopra, già quotata sul Tlx, avendo 102-103 come prezzo limite.
Files allegati
Tipo file: xls StepUpUnicredit.xls‎ (347.5 KB, 177 visite)
Vecchio 09-08-09, 15:47   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
vik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da harrison1 Visualizza messaggio
si ma quando finiremo di comprare obbligazioni strutturate con commissioni di ingresso cosi' alte?ci son tanti titoli che rendon di piu' senza far arricchire chi le colloca.ci si lamenta delle commissioni di ingresso dei fondi che son dovute per la gestione e poi una obbligazione cosi' va bene?
le obbligazioni strutturate e le index son convenienti per chi le emette e chi le colloca non per i clienti ma lo vogliamo capire si o no?
Quando finira'?
quando chi possiede dei soldi avra' anche un buon grado di cultura finanziaria, e sara' in grado di conoscere la differenza tra mercato primario e secondario.
quando tutti saranno in grado di comprare i collocamenti in borsa direttamente, perche' in qualche maniera nel futuro dovranno collocare le obbligazioni e per non pagare i costi di distribuzione uno dovra' far da se'.
fino a quando ci saranno gli sportelli e gli sportellisti pero' qualcosa dovranno fare per guadagnarsi la pagnotta.
vik1930 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-08-09, 18:40   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 423758
nebbia70 has a reputation beyond reputenebbia70 has a reputation beyond reputenebbia70 has a reputation beyond reputenebbia70 has a reputation beyond reputenebbia70 has a reputation beyond reputenebbia70 has a reputation beyond reputenebbia70 has a reputation beyond reputenebbia70 has a reputation beyond reputenebbia70 has a reputation beyond reputenebbia70 has a reputation beyond reputenebbia70 has a reputation beyond repute
Forse non mi sono spiegato bene, le persone che hanno sottoscritto il prodotto sono persone anziane, hanno un profilo rischio molto basso e nell'ordine c'era scritto che l'operazione non era in linea, ma la venditrice non ha pensato bene di informarli. Un conto titoli per due anziani è una buona idea, quando non hanno idea di ciò che stanno firmando ? Perchè dire che la loro obbligazione, a parità di rischio di un BTP, rende di più ? La fiducia che ripongono in questa persona mi preoccupa molto.
La cultura finanziaria si pretende nei giovani anche se limitatamente, ma negli anziani non è corretto essere così esigenti. Sono da tutelare perchè hanno meno tempo da dedicare ai must. Sei anni non sono troppi ?
Grazie a tutti voi per la gentile disponibilità

Ultima modifica di nebbia70 : 09-08-09 alle ore 18:47
nebbia70 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-08-09, 19:34   #9 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Forse non mi sono spiegato bene, le persone che hanno sottoscritto il prodotto sono persone anziane, hanno un profilo rischio molto basso e nell'ordine c'era scritto che l'operazione non era in linea, ma la venditrice non ha pensato bene di informarli. Un conto titoli per due anziani è una buona idea, quando non hanno idea di ciò che stanno firmando ? Perchè dire che la loro obbligazione, a parità di rischio di un BTP, rende di più ? La fiducia che ripongono in questa persona mi preoccupa molto.
La cultura finanziaria si pretende nei giovani anche se limitatamente, ma negli anziani non è corretto essere così esigenti. Sono da tutelare perchè hanno meno tempo da dedicare ai must. Sei anni non sono troppi ?
Grazie a tutti voi per la gentile disponibilità
decisamente troppi! poi a TF ... a 6 anni l'unica cosa che può essere accettabile per anziani sono i CCT e buoni postali...

a mia nonna ha fatto prendere solo CCT a scadenza massima di 5 anni ... ora purtroppo le cedole sono pessime (ho aperto un post proprio su questo , ma in ottica di noi selvaggi speculatori ) per persone anziane sono a mio avviso l'unico titolo che si dovrebbe prendere ... (anche perchè esente da imposte di successione) oltre ovvio a buoni postali...

altrimenti conti deposito...

per anziani occorrono strumenti , sicuri e facilmente liquidabili...

visto che sono stati FREGATI da quel tipo... la prossima volta imponiti e dirottali su strumenti sicuri ad adatti a loro quali CCT e buoni postali...
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-08-09, 19:37   #10 (permalink)
Member

L'avatar di alobar

Sono d'accordo su tutta la linea, ho fatto i conti solo per avere un quadro più chiaro della situazione...
La cosa migliore è senz'altro seguire il consiglio di Balcarlo:

Citazione:
Comunque l'addebito è previsto per fine mese e se non sei convinto dell'investimento puoi tranquillamente far revocare l'ordine.......
Se fossero i miei genitori farei la stessa cosa.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:44.