![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29615947 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
AIUTO!! Qualche domanda sulle obbligazioni
Premessa la mia ignoranza in questo mondo di obbligazioni vi pongo qualche domandina.
Ho letto un bel pò di 3d qua e là, ho letto i documenti suggeriti per imparare le prime cose, ma qualche dubbio mi è ancora rimasto. Ecco le domande, chi sa rispondere si faccia avanti: 1) Se ho capito bene le commissioni bancarie vengono pagate sia quando compriamo un'obbligazione sia quando la vendiamo...Mettiamo che compro 10k di obbligazioni e la mia banca prende lo 0,20% (senza max, è solo un esempio), pagherò 20 Euro quando compro e 20 se vendo o comunque alla scadenza dell'obbligazione??? Sto sbagliando??? 2) Comprando un'obbligazione si deve pagare anche il deposito titoli che se non sbaglio è 34,20 l'anno, giusto? E se per esempio compro ma poi per due anni non vendo e non compro altro, anzi, me le tengo incassando solo l cedole, il deposito titoli lo pago ugualmente per tutto il periodo? 3) Quando incasso una cedola mi arriva direttamente sul c/c sottraendo solo le tasse (12,5%)? O ci sono altre commissioni?? Ad esempio incassando la cedola della mitica Fiat al 9% mi ritroverò un'entrata del 7,87 % del capitale investito?? 4) Oltre alla possibilità di prendere un'obbligazione con una buona cedola, che senso ha comprare a 102, 104 o 106 se il rimborso è a 100 ??? 5) L'unico guadagno delle Zero Coupon è semplicemente la differenza tra il prezzo di acquisto è il rimborso a 100 ?? Nient'altro? 6) Ho scaricato il foglio di calcolo Maste 6.5 è complicato ma buono. Ma voi come calcolate il rendimento delle obbligazioni?? Che consigli mi potreste dare per capire al volo, già da una prima occhiata se un'obbligazione è buona o meno? Qual'è il fattore che guardate di più? Il prezzo? La data di scadenza? La cedola? L'emittente? 7) Dove si trova il guadagno a vendere, e soprattutto comprare, un'obbligazione quando mancano 2 settimane o un mese alla scadenza?? 8) Se ho capito bene comprando un'obbligazione che rimborsa 100 e io l'ho presa a 99, indipendentemente che sia con cedola o meno, al rimborso io avrò guadagnago la differenze tra 100 e 99, cioè 1,01% - il 12,5% di tasse, quindi lo 0,88% netto ??? Vi ringrazio anticipatamente, l'unica cosa che posso fare e bollinare di verde chi mi da delle belle risposte.
Ultima modifica di Virgilum : 08-08-09 alle ore 03:44 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |||||||
|
FONCREDIT
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non sono certo un esperto, quindi qualcuno mi correggerà se do risposte incomplete o imprecise spero, ma nel frattempo ti rispondo io a grandi linee
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
si Ultima modifica di Rebirth : 08-08-09 alle ore 09:18 |
|||||||
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Excel helper
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Piccole 'correzioni' alle risposte di Rebirth...
![]() ![]() 1) ...pero' alla scadenza naturale del titolo NON paghi commissioni ! 2) il bollo sul dep.titoli e' 8,55 € trimestrali, indipendentemente dal contenuto (importo e tipo di titoli), INOLTRE hai le le spese di gestione (che Rebirth indica al punto 2), che sono MOLTO variabili (in funzione di banca, importo, tipo titoli, ecc...) 5) negli ZC "puri" e' solo la differenza tra acq. e rimborso netto (che puo' essere anche un valore diverso da 100), quelli con cedola finale devono essere piu' correttamente definiti titolì "strutturati". 6) l'unico dato che riassume "a colpo d'occhio" la redditivita' di un titolo e' il Rendimento Effettivo Netto (che tiene conto sia delle cedole che del prezzo, e del rimborso), ovviamente tu devi "pesarlo" per la durata del titolo e affidabilita' dell'emittente. 7) non c'e NESSUN guadagno a comprare o vendere a 15gg dalla scadenza, anzi ! (a meno di lavorare a commissioni zero, e... a meno che il titolo non crolli il giorno dopo , ma questo non c'entra con la scadenza...)8) sembrerebbe di si', ma... ![]() - il rimborso a 100 netti avviene solo se il titolo e' stato EMESSO a 100 o piu', (indipendentemente da quanto TU l'hai pagato), altrimenti e' tassata al 12,50% la (piccola) differenza tra pz. d'emissione e rimborso. - oltre a quello, "guadagni" il rateo d'interesse per il periodo che l'hai detenuto. Ciao ! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15805012 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi permetto di dire la mia sul punto 4) e sul punto 7)
Proprio le due questioni che sto discutendo su un altro forum ![]() 4) comprare sopra la pari, a parita' di rendimento, genera minus, che per chi non ne ha (come me) puo' essere una strategia (criticata da alcuni ad onor del vero) per poi sftuttare al meglio il rendimento di bond che generano plus. 7) io in questo periodo sto comprando bond con scadenza brevissima 30-40 giorni e (facendo i debiti scongiuri) sto incassando dei gain (% parlando) molto, molto interessanti. Ciao. mau---- |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ciao, Ice, permettimi di dissentire su questo punto. Un bond ZC può essere emesso a meno di 100 (per es. a 70) e rimborsare 100, es: Abn Gn16 Royal 70/100 Zero Coupon |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 19333676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
FONCREDIT
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Excel helper
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
... anche il BOT e' emesso sotto 100 e rimborsa a 100 netti...La domanda era: 8) Se ho capito bene comprando un'obbligazione che rimborsa 100 e io l'ho presa a 99, indipendentemente che sia con cedola o meno, al rimborso io avrò guadagnago la differenze tra 100 e 99, cioè 1,01% - il 12,5% di tasse, quindi lo 0,88% netto ??? Intendevo dire: se il margine e' piccolo, occhio alla tassazione sulla differenza emissione-rimborso. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29615947 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quindi se ho capito bene, se vendo un'obbligazione pago le commissioni bancarie, se invece lo porta a scadenza non pago le commissioni bancarie e mi ritrovo il rimborso a cui vengono tolte solo le tasse...giusto???
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||