![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8666252 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Guadagno con obbligazioni
Ciao a tutti,
Io faccio trading con obbligazioni bancarie tipo unicredit, isp e ecc, guadagno circa il 10% all'anno con 80 mila euro investiti. Credo sia poco il 10%. Ma voi quanto avete guadagnato in questo ultimo anno in percentuale? Ho visto che tutti i fondi azionari (pacifico, india, paesi emergenti) hanno avuto un rendimento nell'ultimo anno del 40%. Perchè non investire in fondo azionario?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 26675757 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non mi intendo di fondi azionari, ma dopo una veloce ricerca mi permetto di contestare questo dato: molti fondi hanno avuto rendimenti negativi anche nell'ultimo anno. Altri hanno avuto rendimenti positivi, ma direi (quasi) nessuno sopra al 20%
Ultima modifica di oren : 02-08-09 alle ore 12:46 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Buon appetito Gianni
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
diciamo che a partire da sett/ott/nov 08 quando l'obbligazionario corporate e bancario è crollato penso che qua dentro praticamente tutti (a parte gli affezzionati ai bot e ai CD) sano riusciti a fare ottimi gain in pochi mesi, mi vengono in mente: ford, ikb, gmac, morgan, merrill, bk of ireland, triade unicredit, e via discorrendo.... senza tuttavia dimenticare: lehman che ha dato il via al tutto, gm, ecuador, alitalia...... Personalmente sull'obligazionario (da cui, sigh, bisogna togliere le botte dell'azionario) ho fatto un gain medio del 10% su ogni transazione senza particolari patemi d'animo (gm a parte ).
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 8666252 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
A guardare il book sto circa 5 ore al giorno, ma non faccio trading tutti i giorni, acquisto una obbligazione poi quando vedo che ho guadagnato un 3% vendo e aspetto che scenda. Io ho fatto il 10% con 80 mila euro. Sono circa 800 euro al mese. Non ho capito quanto hai fatto tu. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Non avevo capito che ytd fosse dall'inizo dell'anno. Grazie ![]() Però anche così c'è stato un guadagno dei fondi molto più grande dei miei 10% con obbligazioni
Ultima modifica di diegodr : 02-08-09 alle ore 13:21 |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
facendo trading sulle obbligazioni immagino che cerchi di assumerti un rischio tendenzialmente molto basso, investendo in quei fondi ti assumi un rischio tendenzialmente molto alto. Non pensi che quel + 40% potrebbe essere stato anche un - 40%? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6631351 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Permettimi di dirti che se cerchi un confronto tra singole obbligazioni bancarie italiane e fondi azionari far east sei completamente fuori strada...rischio molto diverso,dinamiche valutarie e valute diverse,settori diversi,scenari macroeconomici e sociali diversi e quant'altro.
Fondamentalmente stai confrontando strumenti troppo spuri tra di loro e rischi di rimanere bruciato per mancanza di una conoscenza adeguata. Scusa la franchezza me mi piace parlare chiaro. Se poi vuoi provarci-perchè no?- puoi iniziare con 1-2% del tuo capitale...tanto per rimanerci dentro e capire meglio. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||