Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-08-09, 12:26   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 8666252
diegodr has a reputation beyond reputediegodr has a reputation beyond reputediegodr has a reputation beyond reputediegodr has a reputation beyond reputediegodr has a reputation beyond reputediegodr has a reputation beyond reputediegodr has a reputation beyond reputediegodr has a reputation beyond reputediegodr has a reputation beyond reputediegodr has a reputation beyond reputediegodr has a reputation beyond repute
Guadagno con obbligazioni

Ciao a tutti,
Io faccio trading con obbligazioni bancarie tipo unicredit, isp e ecc, guadagno circa il 10% all'anno con 80 mila euro investiti.
Credo sia poco il 10%.
Ma voi quanto avete guadagnato in questo ultimo anno in percentuale?

Ho visto che tutti i fondi azionari (pacifico, india, paesi emergenti) hanno avuto un rendimento nell'ultimo anno del 40%.

Perchè non investire in fondo azionario?
diegodr non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-09, 12:42   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 26675757
oren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da diegodr Visualizza messaggio
Ho visto che tutti i fondi azionari (pacifico, india, paesi emergenti) hanno avuto un rendimento nell'ultimo anno del 40%.
Non mi intendo di fondi azionari, ma dopo una veloce ricerca mi permetto di contestare questo dato: molti fondi hanno avuto rendimenti negativi anche nell'ultimo anno. Altri hanno avuto rendimenti positivi, ma direi (quasi) nessuno sopra al 20%

Ultima modifica di oren : 02-08-09 alle ore 12:46
oren non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-09, 12:55   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 21819580
pierluigi84 has a reputation beyond reputepierluigi84 has a reputation beyond reputepierluigi84 has a reputation beyond reputepierluigi84 has a reputation beyond reputepierluigi84 has a reputation beyond reputepierluigi84 has a reputation beyond reputepierluigi84 has a reputation beyond reputepierluigi84 has a reputation beyond reputepierluigi84 has a reputation beyond reputepierluigi84 has a reputation beyond reputepierluigi84 has a reputation beyond repute
a mio avviso ti conviene investire su singole azioni
diversificando nei vari settori
hi-tec,petrolifero,bancario e costruzioni
pierluigi84 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-09, 12:56   #4 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,
Io faccio trading con obbligazioni bancarie tipo unicredit, isp e ecc, guadagno circa il 10% all'anno con 80 mila euro investiti.
Credo sia poco il 10%.

quanto tempo dedichi al trading? quanto sei avverso al rischio? il gain/loss dipende anche e soprattutto da questo...

diciamo che a partire da sett/ott/nov 08 quando l'obbligazionario corporate e bancario è crollato penso che qua dentro praticamente tutti (a parte gli affezzionati ai bot e ai CD) sano riusciti a fare ottimi gain in pochi mesi, mi vengono in mente: ford, ikb, gmac, morgan, merrill, bk of ireland, triade unicredit, e via discorrendo.... senza tuttavia dimenticare: lehman che ha dato il via al tutto, gm, ecuador, alitalia......

Personalmente sull'obligazionario (da cui, sigh, bisogna togliere le botte dell'azionario) ho fatto un gain medio del 10% su ogni transazione senza particolari patemi d'animo (gm a parte).
sologin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-09, 13:03   #5 (permalink)
Member

diegodr has a reputation beyond reputediegodr has a reputation beyond reputediegodr has a reputation beyond reputediegodr has a reputation beyond reputediegodr has a reputation beyond reputediegodr has a reputation beyond reputediegodr has a reputation beyond reputediegodr has a reputation beyond reputediegodr has a reputation beyond reputediegodr has a reputation beyond reputediegodr has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da oren Visualizza messaggio
Non mi intendo di fondi azionari, ma dopo una veloce ricerca mi permetto di contestare questo dato: molti fondi hanno avuto rendimenti negativi anche nell'ultimo anno. Altri hanno avuto rendimenti positivi, ma direi (quasi) nessuno sopra al 20%
Ci sono tantissimi che hanno fatto più del 40%, parlo solo dell'ultimo anno:

Vecchio 02-08-09, 13:13   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da sologin Visualizza messaggio
quanto tempo dedichi al trading? quanto sei avverso al rischio? il gain/loss dipende anche e soprattutto da questo...

diciamo che a partire da sett/ott/nov 08 quando l'obbligazionario corporate e bancario è crollato penso che qua dentro praticamente tutti (a parte gli affezzionati ai bot e ai CD) sano riusciti a fare ottimi gain in pochi mesi, mi vengono in mente: ford, ikb, gmac, morgan, merrill, bk of ireland, triade unicredit, e via discorrendo.... senza tuttavia dimenticare: lehman che ha dato il via al tutto, gm, ecuador, alitalia......

Personalmente sull'obligazionario (da cui, sigh, bisogna togliere le botte dell'azionario) ho fatto un gain medio del 10% su ogni transazione senza particolari patemi d'animo (gm a parte).
Ciao sologin,
A guardare il book sto circa 5 ore al giorno, ma non faccio trading tutti i giorni, acquisto una obbligazione poi quando vedo che ho guadagnato un 3% vendo e aspetto che scenda.

Io ho fatto il 10% con 80 mila euro. Sono circa 800 euro al mese.
Non ho capito quanto hai fatto tu.
Ciao
Vecchio 02-08-09, 13:14   #7 (permalink)
BPFi J19

L'avatar di malex

Popolarità: 40219223
malex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond repute
Guarda che YTD significa dall' inizio dell' anno.
Nell' ultimo anno inteso come 12 mesi penso che le cose siano ben diverse.
malex non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-09, 13:16   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da malex Visualizza messaggio
Guarda che YTD significa dall' inizio dell' anno.
Nell' ultimo anno inteso come 12 mesi penso che le cose siano ben diverse.
Ciao malex,
Non avevo capito che ytd fosse dall'inizo dell'anno.
Grazie

Però anche così c'è stato un guadagno dei fondi molto più grande dei miei 10% con obbligazioni

Ultima modifica di diegodr : 02-08-09 alle ore 13:21
Vecchio 02-08-09, 13:26   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Spencer19

Popolarità: 42949676
Spencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,
Credo sia poco il 10%.

Premetto che non conosco le performance dei suddetti fondi e nemmeno mi interessano ma non capisco il senso del discorso, stai paragonando cose completamente diverse:
facendo trading sulle obbligazioni immagino che cerchi di assumerti un rischio tendenzialmente molto basso,
investendo in quei fondi ti assumi un rischio tendenzialmente molto alto.
Non pensi che quel + 40% potrebbe essere stato anche un - 40%?
Spencer19 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-09, 13:56   #10 (permalink)
Member

L'avatar di sotomajor

Popolarità: 6631351
sotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond repute
Permettimi di dirti che se cerchi un confronto tra singole obbligazioni bancarie italiane e fondi azionari far east sei completamente fuori strada...rischio molto diverso,dinamiche valutarie e valute diverse,settori diversi,scenari macroeconomici e sociali diversi e quant'altro.
Fondamentalmente stai confrontando strumenti troppo spuri tra di loro e rischi di rimanere bruciato per mancanza di una conoscenza adeguata.
Scusa la franchezza me mi piace parlare chiaro.
Se poi vuoi provarci-perchè no?- puoi iniziare con 1-2% del tuo capitale...tanto per rimanerci dentro e capire meglio.
sotomajor non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:37.