Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-07-09, 21:30   #1 (permalink)
Member

L'avatar di giovanni1

Popolarità: 14385320
giovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond repute
Aiuto!! Idee confuse

Se per favore qualcuno mi aiuta questa povera persona ignorante in materia , lo ringrazio, domanda :
se a maggio 2013 mi scade una obbligazione comprata a 104, e ne ho un'altra che mi scade a febbraio 2013 comprata a 84, (no zc) recupero minus ?
oppure sto dicendo una stronzata ?? cioè quando e come recupero minus ?

VI RINGRAZIO PER L'AITO
giovanni1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-09, 21:44   #2 (permalink)
Member

L'avatar di fashionvictim83

Popolarità: 16333864
fashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a fashionvictim83
Allora, a Febbraio 2013 maturerai una Plus Valenza e non avendo minus in portafoglio ti verrà detratta l'aliquota in vigore. A Maggio maturerai una minus ed avrai tempo fino al 2018 per compensarla.
fashionvictim83 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-09, 21:45   #3 (permalink)
Excel helper

L'avatar di icecube

Popolarità: 42949679
icecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giovanni1 Visualizza messaggio
Se per favore qualcuno mi aiuta questa povera persona ignorante in materia , lo ringrazio, domanda :
se a maggio 2013 mi scade una obbligazione comprata a 104, e ne ho un'altra che mi scade a febbraio 2013 comprata a 84, (no zc) recupero minus ?

VI RINGRAZIO PER L'AITO
Ciao, effettivamente e' un po' confuso... provo a dirti qualcosa, sulla base di quello che ho capito:

- se scade prima l'operazione in gain, ovviamente paghi il capital gain (se non hai minus pregresse), e quando scade l'operazione in perdita vai a credito.
(ti rimane li' fino a 4 anni, da scalare da future operazioni in gain)

- per ovviare, basta vendere il titolo in perdita PRIMA che scada quello in gain (o della sua vendita).

Importante e' la data di VALUTA delle operazioni: tieni conto che quando compri/vendi la valuta e' +3 gg, mentre alla scadenza la valuta e' quella di scadenza (o +1 g. a seconda delle banche).
Inoltre se le operazioni hanno stessa valuta sei... fregato: deve passare almeno 1 giorno per maturare la minus.

In soldoni: se non hai altre minus accumulate, fai in modo di chiudere PRIMA l'operazione in perdita (almeno 1 giorno se sono 2 vendite, 1 settimana prima se l'operazione in gain e' la scadenza titolo).

Ciao ! (spero di non averti confuso ancor piu' le idee, e' piu' semplice di quanto sembri dopo aver letto il mio post ! )
icecube non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-09, 21:49   #4 (permalink)
Member

L'avatar di rocho

Popolarità: 42949678
rocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giovanni1 Visualizza messaggio

VI RINGRAZIO PER L'AITO
Come ha scritto Icecube, è sufficiente vendere prima l'obbligazione comprata a 104 per recuperare minus.
rocho non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-09, 22:02   #5 (permalink)
Member

L'avatar di giovanni1

Popolarità: 14385320
giovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond repute
Ok ok capito tutto !! Grazie infinite a tutti
giovanni1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-09, 11:40   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 4
trave non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da icecube Visualizza messaggio
Ciao, effettivamente e' un po' confuso... provo a dirti qualcosa, sulla base di quello che ho capito:

- se scade prima l'operazione in gain, ovviamente paghi il capital gain (se non hai minus pregresse), e quando scade l'operazione in perdita vai a credito.
(ti rimane li' fino a 4 anni, da scalare da future operazioni in gain)

- per ovviare, basta vendere il titolo in perdita PRIMA che scada quello in gain (o della sua vendita).

Importante e' la data di VALUTA delle operazioni: tieni conto che quando compri/vendi la valuta e' +3 gg, mentre alla scadenza la valuta e' quella di scadenza (o +1 g. a seconda delle banche).
Inoltre se le operazioni hanno stessa valuta sei... fregato: deve passare almeno 1 giorno per maturare la minus.

In soldoni: se non hai altre minus accumulate, fai in modo di chiudere PRIMA l'operazione in perdita (almeno 1 giorno se sono 2 vendite, 1 settimana prima se l'operazione in gain e' la scadenza titolo).

Ciao ! (spero di non averti confuso ancor piu' le idee, e' piu' semplice di quanto sembri dopo aver letto il mio post ! )
Mi sembra chiaro...
ma... la compensazione chi la fa? La banca in automatico o ci devo pensare io in qualche modo?
Grazie.
trave non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-09, 12:01   #7 (permalink)
Excel helper

L'avatar di icecube

Popolarità: 42949679
icecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da trave Visualizza messaggio
Mi sembra chiaro...
ma... la compensazione chi la fa? La banca in automatico o ci devo pensare io in qualche modo?
Grazie.
No, la banca in automatico, non devi fare nulla (ovviamente devi avere ENTRAMBI i titoli in deposito presso la stessa banca, la "compensazione" avviene solo a livello di intermediario, altrimenti si parla di certificazione di minus, ecc, ecc... ma questo e' un altro discorso)

Ciao !
icecube non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.