![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Obblizazioni BEI rand sudafricano (ZAR) e copertura rischio valuta. Dov'è la falla?
Carissimi,
Apro questo 3d con la speranza di chiarire i miei dubbi.. Navigando su Fineco ho visto diverse obbligazioni emesse dalla Bei, rating AAA, a scadenza 2013-2014 con rendimento netto del 7-8% l'anno. Le obbligazioni in questione sono in valuta ZAR, rand sudafricano. Ora, la cedola staccata è nettamente superiore a qualsiasi altra in zona Euro e mi viene spontaneo quali possano essere gli eventuali rischi dell'obbligazioni. Rischio emittente: teoricamente dovrebbe essere molto basso, dato che l'emittente è la Bei, rating AAA. Quindi teoricamente anche nello sfortunato e spero remoto caso in cui fallisse lo stato sudafricano, le obbligazioni dovrebbero rimanere? Rischio valuta: se il rand crolla, crolla anche il valore dell'obbligazione. A prescindere dal fatto che il rand è visto in salita anche per i prossimi mondiali di calcio in sudfrica, non si potrebbe coprire il rischio valutario investendo sul forex a leva sul EUR/ZAR? Della serie: - compro il corrispondente in zar di 10000€ di obbligazioni - compro (mettiamo a leva 5) 2000€ su forex di EUR/ZAR Se lo zar sale, mettiamo del 10%: - le mie obbligazioni valgono 11000€ (1000€ in piu) - su forex perdo il 50% di 2000€ (1000€ in meno) E così compenso. Dov'è la falla nel ragionamento? Premetto di non aver mai effettuato un operazione del genere: la mia è una semplice curiosità da piccolo investitore. Mi potete chiarire i dubbi? Preferisco sentire diversi pareri prima di azzardare un operazione del genere ^^ Grazie Niccolò |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
greed is good
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
leva 5 significa che il margine lo bruci ben prima che sul forex perdi il 50% quindi devi reintegrarlo.
Sulle obbligazioni in valuta High Yeld conviene coprirsi col cambio a termine ovviamente meno ti copri e più è profittevole l'operazione. Se ti copri per l'intero importo il rischio cambio viene del tutto eliminato, ma alla fine della giostra ti ritrovi con rendimenti di tipo "casalingo". |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3193305 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
un pò vecchiotto perchè fa l'esempio in lire, ma semplice come spiegazione. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15147306 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se compri a termine, vedrai che il raid vale meno di quello che vale ora, in quanto i mercati scontano il suo deprezzamento. vedrai quindi che se copri ogni cf del bond con l'esatto importo il tuo rendimento sará minore di un bei in euro.
nel caso retail comprare questo bond vale la pena solamnte se lo si fa in quanto si vuole speculare sul cambio e non si ha la possibilita di farlo sul forex. imho evita
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 15147306 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
http://en.wikipedia.org/wiki/Bond_(finance) |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||