Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-07-09, 20:02   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
ipernikko has a reputation beyond reputeipernikko has a reputation beyond reputeipernikko has a reputation beyond reputeipernikko has a reputation beyond reputeipernikko has a reputation beyond reputeipernikko has a reputation beyond reputeipernikko has a reputation beyond reputeipernikko has a reputation beyond reputeipernikko has a reputation beyond reputeipernikko has a reputation beyond reputeipernikko has a reputation beyond repute
Obblizazioni BEI rand sudafricano (ZAR) e copertura rischio valuta. Dov'è la falla?

Carissimi,

Apro questo 3d con la speranza di chiarire i miei dubbi.. Navigando su Fineco ho visto diverse obbligazioni emesse dalla Bei, rating AAA, a scadenza 2013-2014 con rendimento netto del 7-8% l'anno.

Le obbligazioni in questione sono in valuta ZAR, rand sudafricano. Ora, la cedola staccata è nettamente superiore a qualsiasi altra in zona Euro e mi viene spontaneo quali possano essere gli eventuali rischi dell'obbligazioni.

Rischio emittente: teoricamente dovrebbe essere molto basso, dato che l'emittente è la Bei, rating AAA. Quindi teoricamente anche nello sfortunato e spero remoto caso in cui fallisse lo stato sudafricano, le obbligazioni dovrebbero rimanere?

Rischio valuta: se il rand crolla, crolla anche il valore dell'obbligazione. A prescindere dal fatto che il rand è visto in salita anche per i prossimi mondiali di calcio in sudfrica, non si potrebbe coprire il rischio valutario investendo sul forex a leva sul EUR/ZAR?

Della serie:
- compro il corrispondente in zar di 10000€ di obbligazioni
- compro (mettiamo a leva 5) 2000€ su forex di EUR/ZAR

Se lo zar sale, mettiamo del 10%:
- le mie obbligazioni valgono 11000€ (1000€ in piu)
- su forex perdo il 50% di 2000€ (1000€ in meno)
E così compenso. Dov'è la falla nel ragionamento? Premetto di non aver mai effettuato un operazione del genere: la mia è una semplice curiosità da piccolo investitore.

Mi potete chiarire i dubbi? Preferisco sentire diversi pareri prima di azzardare un operazione del genere ^^

Grazie
Niccolò
ipernikko non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-09, 20:13   #2 (permalink)
greed is good

iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
leva 5 significa che il margine lo bruci ben prima che sul forex perdi il 50% quindi devi reintegrarlo.

Sulle obbligazioni in valuta High Yeld conviene coprirsi col cambio a termine
ovviamente meno ti copri e più è profittevole l'operazione.
Se ti copri per l'intero importo il rischio cambio viene del tutto eliminato, ma alla fine della giostra ti ritrovi con rendimenti di tipo "casalingo".
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-09, 21:04   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Bagna_cauda

Popolarità: 3193305
Bagna_cauda has a reputation beyond reputeBagna_cauda has a reputation beyond reputeBagna_cauda has a reputation beyond reputeBagna_cauda has a reputation beyond reputeBagna_cauda has a reputation beyond reputeBagna_cauda has a reputation beyond reputeBagna_cauda has a reputation beyond reputeBagna_cauda has a reputation beyond reputeBagna_cauda has a reputation beyond reputeBagna_cauda has a reputation beyond reputeBagna_cauda has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ipernikko Visualizza messaggio
Carissimi,

Apro questo 3d con la speranza di chiarire i miei dubbi.. Navigando su Fineco ho visto diverse obbligazioni emesse dalla Bei, rating AAA, a scadenza 2013-2014 con rendimento netto del 7-8% l'anno.

Le obbligazioni in questione sono in valuta ZAR, rand sudafricano. Ora, la cedola staccata è nettamente superiore a qualsiasi altra in zona Euro e mi viene spontaneo quali possano essere gli eventuali rischi dell'obbligazioni.

Rischio emittente: teoricamente dovrebbe essere molto basso, dato che l'emittente è la Bei, rating AAA. Quindi teoricamente anche nello sfortunato e spero remoto caso in cui fallisse lo stato sudafricano, le obbligazioni dovrebbero rimanere?

Rischio valuta: se il rand crolla, crolla anche il valore dell'obbligazione. A prescindere dal fatto che il rand è visto in salita anche per i prossimi mondiali di calcio in sudfrica, non si potrebbe coprire il rischio valutario investendo sul forex a leva sul EUR/ZAR?

Della serie:
- compro il corrispondente in zar di 10000€ di obbligazioni
- compro (mettiamo a leva 5) 2000€ su forex di EUR/ZAR

Se lo zar sale, mettiamo del 10%:
- le mie obbligazioni valgono 11000€ (1000€ in piu)
- su forex perdo il 50% di 2000€ (1000€ in meno)
E così compenso. Dov'è la falla nel ragionamento? Premetto di non aver mai effettuato un operazione del genere: la mia è una semplice curiosità da piccolo investitore.

Mi potete chiarire i dubbi? Preferisco sentire diversi pareri prima di azzardare un operazione del genere ^^

Grazie
Niccolò
http://www.tuttotrading.it/tuttoecon...biotermine.php

un pò vecchiotto perchè fa l'esempio in lire, ma semplice come spiegazione.
Bagna_cauda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-09, 21:13   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 15147306
ico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond repute
se compri a termine, vedrai che il raid vale meno di quello che vale ora, in quanto i mercati scontano il suo deprezzamento. vedrai quindi che se copri ogni cf del bond con l'esatto importo il tuo rendimento sará minore di un bei in euro.

nel caso retail comprare questo bond vale la pena solamnte se lo si fa in quanto si vuole speculare sul cambio e non si ha la possibilita di farlo sul forex.

imho evita
ico84 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-09, 21:23   #5 (permalink)
Linusus FC

L'avatar di Linusus83

Popolarità: 42949681
Linusus83 has a reputation beyond reputeLinusus83 has a reputation beyond reputeLinusus83 has a reputation beyond reputeLinusus83 has a reputation beyond reputeLinusus83 has a reputation beyond reputeLinusus83 has a reputation beyond reputeLinusus83 has a reputation beyond reputeLinusus83 has a reputation beyond reputeLinusus83 has a reputation beyond reputeLinusus83 has a reputation beyond reputeLinusus83 has a reputation beyond repute
comprato 2 settimane fa....
tra cambio e apprezzamento (da 95 a 96.9) sono in attivo del 7%
Linusus83 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-09, 23:15   #6 (permalink)
Member

ipernikko has a reputation beyond reputeipernikko has a reputation beyond reputeipernikko has a reputation beyond reputeipernikko has a reputation beyond reputeipernikko has a reputation beyond reputeipernikko has a reputation beyond reputeipernikko has a reputation beyond reputeipernikko has a reputation beyond reputeipernikko has a reputation beyond reputeipernikko has a reputation beyond reputeipernikko has a reputation beyond repute
Chiari e veloci!
Grazie mille e a presto!
ipernikko non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-08-09, 15:25   #7 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
marco_soragni non è ancora classificato
ciao ragazzi, mi piacerebbe capirne qualcosa in più rispeto e tutti i tecnicismi che scrivete, qualcuno di voi sa darmi una dritta di dove e come posso imparare qualcosa da pricipiante? grazie marco
marco_soragni non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-08-09, 16:48   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 15147306
ico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marco_soragni Visualizza messaggio
ciao ragazzi, mi piacerebbe capirne qualcosa in più rispeto e tutti i tecnicismi che scrivete, qualcuno di voi sa darmi una dritta di dove e come posso imparare qualcosa da pricipiante? grazie marco
http://it.wikipedia.org/wiki/Obbligazione_(finanza)
http://en.wikipedia.org/wiki/Bond_(finance)
ico84 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-09, 01:49   #9 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
marco_soragni non è ancora classificato
1000 grazie

ti ringrazio moltissimo per i consigli, ora li devo assimilare per bene... poi magari ti farò domande più complesse grazie di nuovo, e complimenti, hai centrato in pieno quell che necessitavo allla prossima marco
marco_soragni non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:32.