Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-07-09, 19:26   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
francimoon non è ancora classificato
Obbligazioni Eni

Ho da poco comprato delle obbligazioni Eni a tasso variabile. Ho un dubbio: alla scadenza mi verrà rimborsato esattamente il valore nominale di acquisto (100) ? In altre parole vedo che il valore di mercato delle obbligazioni è superiore a quello nominale: se così rimane anche alla scadenza, mi verrà dato anche questo 'surplus' ? Scusate per la domanda, che ad alcuni parrà puerile.
francimoon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-09, 19:31   #2 (permalink)
Member

L'avatar di giovanni1

Popolarità: 14385320
giovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond reputegiovanni1 has a reputation beyond repute
Valore nominale e' 100 alla scadenza vengono rimborsate a 100
giovanni1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-09, 19:47   #3 (permalink)
Member

L'avatar di saverio1973

Popolarità: 42949676
saverio1973 has a reputation beyond reputesaverio1973 has a reputation beyond reputesaverio1973 has a reputation beyond reputesaverio1973 has a reputation beyond reputesaverio1973 has a reputation beyond reputesaverio1973 has a reputation beyond reputesaverio1973 has a reputation beyond reputesaverio1973 has a reputation beyond reputesaverio1973 has a reputation beyond reputesaverio1973 has a reputation beyond reputesaverio1973 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da francimoon Visualizza messaggio
Ho da poco comprato delle obbligazioni Eni a tasso variabile. Ho un dubbio: alla scadenza mi verrà rimborsato esattamente il valore nominale di acquisto (100) ? In altre parole vedo che il valore di mercato delle obbligazioni è superiore a quello nominale: se così rimane anche alla scadenza, mi verrà dato anche questo 'surplus' ? Scusate per la domanda, che ad alcuni parrà puerile.
Vorrei fare una considerazione se le ENI le hai comprate in emisioni valuta la vendita in quanto forse il gain attuale potrebbe essere pari al rendimento di un intero anno.
Fai le tue valutazioni
saverio1973 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-09, 12:33   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di kingpin

Popolarità: 42949679
kingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond repute
Citazione:

quanto le hai pagate in emissione?

se le porti a scadenza avrai esattamente 100, cmq il prezzo di mercato continuerà a variare in fuznione

- della vita residua (piu si avvicina la scadenza e piu il prezzo tende a 100)
- dei tassi di rendimendo di periodo (ma siccome la tua è a tasso variabile, si adegua al tasso ogni 6 mesi, quindi subisce meno oscillazioni legate alla variazione dei tassi)
- del grado di rischio percepito (l'azione è piu soggetta a questa variabile, l'obbligazione un pò meno ma cmq ne risente....se c'è sentore che ENI è insolvente il prezzo del bond crolla)

se avevi la TF...in effetti potevi quasi quasi già venderla e portarti a casa un ottimo tasso in 1 mese...per la TV invece io aspetterei, ma è un mio personalissimo parere
kingpin è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-09, 15:33   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 4156364
papera2008 has a reputation beyond reputepapera2008 has a reputation beyond reputepapera2008 has a reputation beyond reputepapera2008 has a reputation beyond reputepapera2008 has a reputation beyond reputepapera2008 has a reputation beyond reputepapera2008 has a reputation beyond reputepapera2008 has a reputation beyond reputepapera2008 has a reputation beyond reputepapera2008 has a reputation beyond reputepapera2008 has a reputation beyond repute
Obbligazioni Eni Tasso Fisso le vendereste ?

Buongiorno a tutti...scusate voi vendereste già le Eni tasso Fisso prese in emissione? Poi una domanda..a cui forse potete rispondermi : voi comprereste Il buono fruttifero postale I 42 , indicizzato all'inflazione italiana ,uscito in luglio 2009 ?
papera2008 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-09, 16:00   #6 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da papera2008 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti...scusate voi vendereste già le Eni tasso Fisso prese in emissione? Poi una domanda..a cui forse potete rispondermi : voi comprereste Il buono fruttifero postale I 42 , indicizzato all'inflazione italiana ,uscito in luglio 2009 ?
lascia perdere l'I42 ... il sesto peggior buono di sempre ... nei prossimi mesi è praticamente certo che usciranno serie migliori

a rivedere una bella I40 e saggi soloro che seguirono il consiglio di imbottirsi di I40
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-09, 16:01   #7 (permalink)
Member

L'avatar di n3nk3r

Popolarità: 15292936
n3nk3r has a reputation beyond reputen3nk3r has a reputation beyond reputen3nk3r has a reputation beyond reputen3nk3r has a reputation beyond reputen3nk3r has a reputation beyond reputen3nk3r has a reputation beyond reputen3nk3r has a reputation beyond reputen3nk3r has a reputation beyond reputen3nk3r has a reputation beyond reputen3nk3r has a reputation beyond reputen3nk3r has a reputation beyond repute
per papera2008: alla prima domanda rispondo un no in quanto, se le avessi prese(ma non le ho prese) le terrei ancora un pò...per la seconda domanda : no secco, uno dei peggiori bfp indicizzati all'inflazione della storia...aspetta quello di agosto e speriamo in meglio decisamente...
n3nk3r non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-09, 16:26   #8 (permalink)
ANTIGURU®

L'avatar di SirLux

Popolarità: 42949682
SirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond repute
Citazione:
Scusa Franci questa risposta non vuol essere offensiva od irriguardosa ma obiettivamente mi chiedo e ti domando ma prima di fare fare qualsiasi acquisto almeno converrebbe capire/sapere cosa si compra, a prescindere dall'emittente che è considerato affidabile almeno il meccanismo...è essenziale come puoi giudicarne il rendimento se non sai a quanto un titolo rimborsa...e sopratutto se non sai che pagato sopra il prezzo di emissione pregiudica ovviamente il rendimento a scadenza?
Ti prego di prendere quello che dico come sprone a ricercare prima di ogni investimento almeno il meccanismo, servirà a te sicuramente per a) evitare di perdere quattrini faticosamente sudati b) migliorare la tua capacità di investire con giudizio
Ciao
SirLux non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-09, 16:38   #9 (permalink)
Moderator

L'avatar di kingpin

Popolarità: 42949679
kingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond repute
SirLux ma chi compra in sottoscrizione è chiaramente un novizio, che nemmeno sapeva ci fosse un emissione in corso...ma poi sollecitato dalla propria banca.....l'ha sottoscritta. Penso che abbiamo iniziato tutti così piu o meno, quindi da qualche parte dovrà pur inizare a farsi una cultura finanziaria, ed è meglio che se la fa qui sul forum...certo l'ideale sarebbe stato prima leggere e poi comprare....ma sono convinto che uno finchè non compra....non è poi cosi interessato da cercare informazioni su google e trovare questo forum

Ultima modifica di kingpin : 30-07-09 alle ore 16:46
kingpin è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-09, 16:45   #10 (permalink)
Member

L'avatar di saverio1973

saverio1973 has a reputation beyond reputesaverio1973 has a reputation beyond reputesaverio1973 has a reputation beyond reputesaverio1973 has a reputation beyond reputesaverio1973 has a reputation beyond reputesaverio1973 has a reputation beyond reputesaverio1973 has a reputation beyond reputesaverio1973 has a reputation beyond reputesaverio1973 has a reputation beyond reputesaverio1973 has a reputation beyond reputesaverio1973 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da papera2008 Visualizza messaggio
Io ho coprato le Eni in emissione a tf è le ho rivendute da un pezzo perchè il mio unico interesse era quello di fare trading su un titolo la cui performance era certa già dalla emissione.
Se tuttavia devi vendere Eni per comprare la prima ciofeca che t propinano allora a 100 le Eni hanno un discreto rendimento e non credo che scenderanno sotto i 103 a meno che non ci si avvicini alla scadenza.
A te la scelta. Oggi avresti di gain circa il rendimento di un anno.
Un saluto
saverio1973 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.